GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – “Dionisi e Gondo sfortunati. Il Genoa resiste ad Ascoli” è il titolo del Corriere dello Sport, che dà risalto più alla prova della formazione picena che non a quella del Grifone. “Gilardino indenne” evidenzia lo stesso quotidiano, che rimarca anche i 4 punti in due partite del tecnico rossoblu (“niente male“) e, in una breve analisi,  anche le varie occasioni della gara, comprese le due ghiottissime capitate a Coda prima, Sabelli poi. Doveri viene considerato il migliore in campo. Si parla anche della tensione tra le due tifoserie col lancio di seggiolini e fumogeni tra un settore e l’altro.

GAZZETTA DELLO SPORT – “Ascoli, soltanto rimpianti. Genoa: Gila confermato? Tensione tra le tifoserie“. In un unico titolo il quotidiano in rosa concentra i temi legati al pareggio per 0-0 al “Del Duca” di Ascoli. “Una partita senza reti, ma agonisticamente combattuta” evidenzia la Gazzetta dello Sport, che chiosa: “La paura di uscire a mani vuote ha avuto la meglio per entrambe le squadre, che hanno preferito evitare altri rischi tenendosi strette il pari“.

REPUBBLICA – “Genoa, Gilardino resta in corsa e punta la sfida con il Frosinone” scrive in apertura di giornale l’edizione genovese di Repubblica. “Gilardino soddisfatto: “Ascoli, non mi fidavo. È un punto pesante” è il titolo che apre invece la sezione di cronaca sportiva all’interno del quotidiano, che approfondisce poi i temi della sfida disputata al “Del Duca”. Si parla della serie positiva di quattro punti in due partite per il mister rossoblu, che si sente saldo alla guida e punta la sfida con il Frosinone che, dettaglio per lui non secondario, si giocherà al Ferraris. “Noi davanti ai nostri tifosi nel nostro stadio possiamo e dobbiamo fare la partita” dichiara Gilardino, che ha parole di sostegno anche per il suo centravanti Coda. “Deve restare sereno e aiutare la squadra, i gol arriveranno“. Si parla anche di El Yamiq, definito “scarto” del Genoa (così come si definisce in egual maniera Petkovic per quanto riguarda la Virtus Entella, suo ex club): oggi è in semifinale del Mondiale in Qatar col Marocco.

SECOLO XIX – “Gila ancora” è il titolo del Decimonono, che riannoda un po’ il filo con il “Gila la ruota” utilizzato dopo la vittoria contro il Südtirol. Grazie ai quattro punti guadagnati su sei disponibili, Gilardino si guadagna la riconferma sulla panchina della prima squadra e inizia a concentrarsi già sulla sfida cruciale contro il Frosinone. “La squadra risponde alle sollecitazioni, ci sono giocatori indietro di condizione ma lo scatto d’orgoglio c’è stato, rimangono diverse cose da aggiustare ma la strada intrapresa pare quella giusta” scrive il quotidiano locale, che aggiunge: “I problemi non mancano ma adesso il Genoa potrebbe aver trovato il risolutore“. “Andiamo avanti con Gilardino” avrebbe confidato il direttore sportivo Ottolini a margine della gara.

Si segnalano oggi anche le parole di Stefan Ilsanker, per la seconda volta entrato a gara in corso al posto di Strootman. “Non voglio dare la colpa a nessuno ma su quel campo era praticamente impossibile giocare, il pallone saltava continuamente e noi non riuscivamo a fare un giro palla veloce“. Ilsanker che torna anche sul recente cambio di guida tecnica.Penso che Blessin avesse una buona idea di calcio, ma ultimamente non siamo stati in grado di metterla in pratica. Ora è arrivato un nuovo allenatore e nella squadra c’è un fuoco nuovo“. Infine, dopo un passaggio legato alla difesa che Daniele Portanova ha preso nei confronti del figlio Manolo affidandosi ai social network, si parla anche di Coda e della chance sprecata nel primo tempo, oltre che della difficoltà a segnare su azione. mister Gilardino ha avuto parole specifiche per il suo attaccante. “Ho parlato con Massimo in modo molto semplice. Io credo che basti una scintilla. Gli ho detto che deve pensare a lavorare per la squadra, deve giocare e nn si deve focalizzare sul gol. In settimana deve lavorare e recuperare energia. Deve pensare solo a quello, perché da parte dell’ambiente c’è massima fiducia“.

TUTTOSPORT – “Il Genoa rischia ad Ascoli, ma alla fine pari giusto” è il titolo di Tuttosport, che dedica un breve trafiletto al pareggio maturato ieri pomeriggio in terra picena. “Un punto e brividi per Gilardino” è la sottolineatura nel sottotitolo dello stesso quotidiano, che chiosa: “Finisce tra gli sbadigli e cori di sfottò tra i tifosi sugli spalti“.


LE PRIME PAGINE


Ascoli-Genoa, risultato ad occhiali giusto