Appena due giorni di allenamenti e il Genoa torna in campo in occasione della diciassettesima giornata di campionato. I rossoblu, reduci dalla vittoria casalinga contro il Südtirol, fanno visita all’Ascoli allo stadio “Cino e Lillo Del Duca” con l’obiettivo di dare continuità ai tre punti ottenuti giovedì. I bianconeri di mister Bucchi, reduci dalla sconfitta di Pisa, non vincono dalla trasferta di Venezia dello scorso 29 ottobre. Ad arbitrare la sfida sarà Daniele Doveri della sezione di Roma 1, gli assistenti saranno Miele di Torino e Moro di Schio e il quarto uomo Fourneau, anch’egli di Roma 1. Al VAR, invece, ci sarà Maresca (Napoli) e come AVAR Paganessi (Civitavecchia).


NOTIZIARIO

Giornata prevalentemente soleggiata e con circa 14 gradi di temperatura allo stadio ad Ascoli, con una grande presenza di pubblico assiepata sugli spalti per assistere al match valido per la diciassettesima giornata del campionato di Serie B. Ancora una volta una grande risposta da parte dei tifosi del Grifone, che saranno circa in 700 per seguire la squadra di Gilardino allo stadio “Cino e Lillo del Duca”. Da segnalare, inoltre, la presenza di Boci e Lipani, che hanno disputato il primo tempo della partita vinta ieri dalla Primavera ad Arenzano.


FORMAZIONI UFFICIALI

ASCOLI (3-5-2): Guarna; Tavcar, Botteghin, Quaranta; Donati, Collocolo, Giovane, Caligara, Falasco; Lumgoyi, Gondo. A disposizioneBolletta, Baumann, Dionisi, Adjapong, Ciciretti, Falzerano, Biadoui, Eramo, Palazzino, Buchel, Giordano, Giovane, Salvi, Mendes. Allenatore: Bucchi

GENOA (4-3-3): Semper; Hefti, Bani, Dragusin, Sabelli; Jagiello, Strootman, Frendrup; Aramu, Coda, Gudmundsson. A disposizioneMartinez, Vodisek, Vogliacco, Czyborra, Sturaro, Galdames, Yeaboah, Ilsanker, Puscas, Yalcin, Boci, LipaniAllenatore: Gilardino


CRONACA

1′Inizia la sfida al “Del Duca”: primo pallone giocato dal Genoa.

2′ – Prova subito a mantenere il possesso la squadra di Gilardino, con l’Ascoli che attende compatto nella sua metà campo.

3′ – Lancio in profondità per Coda, che parte però in posizione irregolare.

5′Jagiello salta un avversario e scappa sulla sinistra. Arrivato sul fondo il numero 24 in maglia bianca serve Aramu che si gira sul mancino ma calcia debolmente tra le braccia di Guarna.

6′ Aramu questa volta prova il cross in mezzo, ma il pallone del numero dieci genoano viene respinto dalla difesa avversaria.

7′ – Fa la partita il Grifone, che schiaccia la squadra di casa nella propria metà campo ma non trova particolari spazi per fare male.

10′ – Gondo fa la sponda per l’inserimento di Donati, anticipato in maniera provvidenziale da Semper.

12′ – Coda prova a lanciare Gudmundsson che arriva davanti al portiere, ma viene chiuso in corner da un difensore avversario. L’islandese, però, era partito in posizione irregolare.

15′ – Scocca il quindicesimo minuto allo stadio “Del Duca”. Dopo un inizio esclusivamente a tinte rossoblu, i padroni di casa hanno alzato leggermente la pressione, mettendo in difficoltà il giro-palla del Grifone.

16′ – Coda premia l’inserimento sulla destra di Hefti, ma il pallone del numero 9 genoano è troppo forte e l’azione svanisce.

19′ – Azione insistita dell’Ascoli, che per la prima volta costringe il Grifone a rifugiarsi in calcio d’angolo.

20′ – Sugli sviluppi del corner Semper fa suo il pallone, nonostante il fallo subito da Gondo e ravvisato da Doveri.

23′ – Sabelli viene servito sulla sinistra e prova a servire Coda in area di rigore, ma il bomber ex Lecce non aggancia bene il pallone.

24′ – Pericoloso cross in mezzo dell’Ascoli dalla destra, ma nè GondoGiovane riescono ad indirizzare il pallone verso la porta degli ospiti.

27′ – La squadra di Gilardino spinge ancora sulla sinistra, ma il cross di Sabelli si spegne tra le braccia di Guarna.

29′ – Azione fotocopia dall’altra parte del campo, con Falasco che dalla trequarti prova il traversone, anche questo impreciso.

31′ – Aramu batte una punizione dalla destra e trova Bani, che gira però centralmente e non crea pericoli dalle parti di Guarna.

33′ – Questa volta è Sabelli a conquistare un calcio di punizione interessante a seguito di un fallo di Donati, non ammonito dall’arbitro.

34′ – Alla battuta va Aramu, ma il traversone del 10 viene respinto dalla difesa ascolana.

37′Dragusin è bravo ad anticipare nettamente Gondo. Il difensore classe 2002 calcia poi verso la porta, ma il pallone termina ampiamente fuori.

39′ – Rimane a terra Jagiello dopo un contrasto con giovane. Niente di grave per il centrocampista genoano, che riprende regolarmente a giocare.

40′ – Spinge l’Ascoli che conquista una serie di rimesse laterali in zona pericolosa, ma non riesce a calciare verso la porta di Semper.

43′Grande occasione per il Genoa: Jagiello mette Coda solo davanti al portiere, ma l’attaccante del Grifone si fa ipnotizzare da Guarna.

44′ – Era una grandissima occasione quella capitata sui piedi del bomber rossoblu, che poteva anche servire Gudmundsson liberissimo al suo fianco.

45′ – Senza aver concesso recupero, Doveri manda le due squadre negli spogliatoi.

46′ – La ripresa inizia con un cambio tra le fila del Genoa: Puscas rileva Gudmundsson e Gilardino passa al 4-3-1-2.

47′ – Il mister rossoblu ripropone quindi il modulo con due punte, che ha svoltato il match contro il Südtirol.

49′ – Errore di Bani che fa scorrere il pallone e si fa anticipare nettamente da Caligara. Il difensore del Grifone è costretto a commettere fallo.

50′ – La punizione crossata in mezzo trova Tavcar che gira di testa ma mette alto da buona posizione.

52′ – Questa volta è Dragusin ad intervenire ingenuamente e a spingere Gondo, regalando una punizione da buona posizione. Dalla battuta va Falasco, che cerca ancora Gondo, il quale non difende bene la sfera e perde il possesso.

54′ – Provano il cross prima Hefti e poi dalla parte opposta Sabelli, ma in entrambi i casi il pallone è preda della difesa in maglia nera.

55′Ammonito Hefti che ferma Gondo lanciato in contropiede.

56′ – Primo cambio per Bucchi: entra Dionisi ed esce Lumgoyi.

57′ – Ammonito Puscas per proteste che chiedeva un calcio di rigore per un intervento di Quaranta.

59′ – Rimane a terra Kevin Strootman dopo un fallo commesso ai danni di Collocolo. Esce proprio il numero 8 in maglia bianca, che viene sostituito da Ilsanker. Dentro anche Yeboah per Coda.

62′ – Cross dalla destra per Caligara, che fugge alla marcatura di Hefti ma non riesce ad indirizzare il pallone verso la porta di Semper.

65′ – Altro cambio per i padroni di casa che inseriscono Eramo e tolgono Giovane.

66′Aramu prova a cercare in mezzo uno tra Yeboah e Puscas, anticipati dall’intervento di testa di Botteghin.

67′ – Netto fallo di Falasco ai danni di Aramu, che porta all’ammonizione del giocatore ascolano.

69′Occasione Genoa: Jagiello crossa in mezzo e trova il colpo di testa di Sabelli, sul quale Guarda vola e mette in corner.

71′ – Ilsanker perde un pallone sanguinoso, glielo scippa Gondo che va al tiro da 25 metri ma trova la figura di Dionisi.

74′Clamorosa tripla occasione per l’Ascoli. Dionisi calcia con il sinistro e chiama al miracolo Semper, che devia sul palo. Sulla ribattuta Gondo calcia a botta sicura, ma trova la respinta sulla linea di Sabelli. L’azione non finisce e ancora Gondo mette serve Collocolo che, praticamente a porta vuota, spedisce fuori.

76′ – Cambia ancora Gilardino: fuori Jagiello e dentro Galdames.

78′ – Si scaldano gli animi in campo, con un finale di partita che diventa sempre più teso.

81′ – Sugli sviluppi di un calcio di punizione Gondo gira di testa verso la porta, ma non riesce a dare potenza al pallone.

83′ – Fanno fatica i rossoblu a rendersi pericolosi in questo finale. Sono gli uomini di Bucchi che sembrano averne di più.

85′ – Ammonito Aramu per un fallo a centrocampo. Terzo cartellino giallo per la squadra ligure.

87′ – E’ proprio lo stesso numero 10 rossoblu ad uscire e ad essere sostituito da Sturaro.

90′ – Sono quattro i minuti di recupero concessi dalla terza arbitrale.

92′ – Calcio di punizione da metà campo per l’Ascoli: il pallone finisce dalle parti di Dionisi, che però commette fallo su Bani.

94′ – Doveri fischia la fine del match e manda le squadre negli spogliatori. Un punto per il Genoa, che però vede scappare via la Reggina, vittoriosa sul campo del Como.


TABELLINO

ASCOLI (3-5-2): Guarna; Tavcar, Botteghin, Quaranta; Donati, Collocolo, Giovane (65′ Eramo), Caligara, Falasco; Lumgoyi (56′ Dionisi), Gondo. A disposizioneBolletta, Baumann, Dionisi, Adjapong, Ciciretti, Falzerano, Biadoui, Eramo, Palazzino, Buchel, Giordano, Giovane, Salvi, Mendes. Allenatore: Bucchi

GENOA (4-3-3): Semper; Hefti, Bani, Dragusin, Sabelli; Jagiello (76′ Galdames), Strootman (59′ Ilsanker), Frendrup; Aramu (87′ Sturaro), Coda (59′ Yeboah), Gudmundsson (46′ Puscas). A disposizioneMartinez, Vodisek, Vogliacco, Czyborra, Sturaro, Galdames, Yeaboah, Ilsanker, Puscas, Yalcin, Boci, LipaniAllenatore: Gilardino

MARCATORI:

AMMONIZIONI: 55′ Hefti, 57′ Puscas, 67′ Falasco, 85′ Aramu

ESPULSIONI: