GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

GAZZETTA DELLO SPORT – L’edizione odierna de La Gazzetta dello Sport parla dell’ex presidente del Genoa, Enrico Preziosi, che era intervenuto ad una cena che il quotidiano in rosa definisce finalizzata a “salvare la Serie A dalla crisi economica“. La data fa riferimento al 23 settembre  2021, lo stesso giorno in cui venne annunciato il passaggio di proprietà del Genoa da Preziosi ai 777 Partners (non la data del closing, che fu invece il 15 novembre 2021, ndr). Preziosi, quindi, all’epoca dei fatti risultava ancora presidente del Genoa. Alla cena, tenutasi all’interno del parco “La Mandria” a Fiano, in provincia di Torino, avrebbero partecipato anche altri dirigenti, da Marotta a Scaroni, da Luca Percassi a Stefano Campoccia, da Fenucci a ai vertici federali e di Lega, ossia i presidenti Gravina e Dal Pino.

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica si sofferma invece sulle questioni di campo, quelle legate alla gara di domani tra Genoa e Cittadella. Si parla soprattutto della Nord muta per protesta per i primi 15′ di gara per protestare non contro la squadra (è bene sottolinearlo perché per quanto chiaro fosse il comunicato, ieri qualcuno ha frainteso fermandosi al titolo), ma contro alcuni provvedimenti rivolti ai tifosi del Genoa, rei di aver esultato all’infuori dei limiti imposti dalle regole dopo la rete di Yeboah a Venezia. Dopo sarà il solito tifo a sostegno del Genoa, che affronta una formazione ostica come il Cittadella. Lo farà senza Badelj, ancora out, ma contando di poter forse recuperare dal primo minuto Sturaro. Infine, si parla anche della nuova app della famiglia Spinelli, “One of Us“, rivolta principalmente ai calciatori dilettanti che sognano di diventare professionisti.

SECOLO XIX – L’edizione odierna del Decimonono parla della possibilità che Coda parta dalla panchina contro il Cittadella per lasciare spazio a Puscas, partito titolare solamente nella sfida di Perugia. L’idea anche nell’ottica di fare turnover alla luce delle tre gare in una settimana che attenderanno i rossoblu. Contestualmente, poi, si dovrebbe andare verso un ritorno al 4-2-3-1. Ma spazio soprattutto all’ex presidente Preziosi, contattato proprio per dire la sua sulla questione plusvalenze e sulle operazioni con la Juventus, tornate al centro dell’attenzione dopo le dimissioni del CdA bianconero. “Nessuna nuova, già prosciolti” titola il quotidiano, che poi si sofferma soprattutto sull’operazione Rovella. “Mi sembra che non ci sia nulla di nuovo rispetto al discorso sulle plusvalenze. Quindi non vedo problemi per il Genoa. Rovella gioca in A ed è arrivato in Nazionale. Ora vale ben più di 30 milioni. Portanova ha giocato in A e B, valutato il giusto“. Infine, spazio alla protesta della Gradinata Nord col primo quarto d’ora di partita in silenzio contro alcuni Daspo che hanno riguardato i tifosi post Venezia-Genoa.

TUTTOSPORT – Il Genoa fa la propria comparsa nuovamente per quanto concerne la presenza dell’ex presidente rossoblu Preziosi alla cena del 23 settembre 2021 di cui si scriveva anche sopra nel punto dedicato alla Gazzetta dello Sport. Qui viene aggiunto un particolare: in quella sede Preziosi fu accompagnato da un rappresentante di 777 Partners, che lo stesso giorno aveva ufficialmente rilevato il club procedendo al closing a metà novembre 2021, quando fu Zangrillo a diventare il presidente del nuovo corso.


LE PRIME PAGINE


Dicembre, messe di punti