Venerdì si è conclusa la fase a gironi dei Mondiali in Qatar. Delle trentadue nazionali partecipanti ora ne sono rimaste sedici, che da oggi si affronteranno nel primo turno della fase a eliminazione diretta: gli ottavi di finale, che si giocheranno senza interruzioni da oggi a martedì 6.

A dare il via agli ottavi di finale è stata la sfida tra Olanda e USA, con la prima che ha battuto gli americani al Khalifa International Stadium. In avvio Noppert salva su Pulisic, mentre dall’altra parte Depay non perdona e firma il vantaggio su assist di Dumfries. Nel recupero del primo tempo Blind (su un’azione fotocopia del primo gol e altro assist dell’interista) trova il raddoppio. Gli USA la riaprono nell’ultimo quarto d’ora grazie al neo-entrato Wright, ma Dumfries fa 3-1 e chiude i giochi per l’Olanda che, ai quarti, affronterà la vincente di Argentina-Australia (in campo alle 20).

Partita non semplice per la Seleccion che soffre fino alla fine per avere la meglio su un’Australia che gioca una gara difensiva. Match bloccato per quasi tutto il primo tempo, un gran gol di Messi rompe l’equilibrio. Nella ripresa l’Argentina continua ad attaccare, i Socceroos si difendono ma poi incassano il 2-0 da Alvarez dopo un errore di Ryan. Nel finale un tiro di Goodwin (deviato) beffa Martinez e accende il finale. Ma L’Argentina passa e nei quarti trova l’Olanda.

https://www.buoncalcioatutti.it/2022/12/03/genoa-for-special-seconda-giornata-di-campionato-alla-sciorba-il-maltempo-unica-nota-negativa/