GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica, nel ripetere le medesime cose scritte negli ultimi giorni, rimette in fila tutte le motivazioni che fanno traballare la panchina di Blessin, che a Perugia, alla ripresa del campionato, si gioca tutto. Vengono rimessi in luce i numeri che parlano di nono attacco del Genoa a fronte di una difesa che è la seconda del campionato a pari con la Reggina, un dato in cui Repubblica legge il fatto che “Blessin è un allenatore portato soprattutto a distruggere il gioco degli avversari più che a proporne uno suo“. “La fatica di fare gol il Genoa di Blessin se la porta dietro dallo scorso anno – insiste il quotidiano – non ci sono schemi d’attacco, tutto è lasciato all’improvvisazione e all’estro dei singoli“. Andreazzoli resta l’alternativa, anche se è stato contattato anche dal Verona.

SECOLO XIX – “Il Genoa un po’ come Jacobs: incide la pressione dei favoriti“. Il Decimonono questa mattina analizza, intervistando Marisa Muzio, psicologa dello sport, e Nicoletta Romanazzi, mental coach non solo di Marcell Jacobs, ma anche di ex rossoblu come Perin e Zappacosta, la situazione del Genoa dal punto di vista mentale. Il tutto legato soprattutto all’andamento casalingo, sulle mancate vittorie che sono diventate pareggi . “Bisogna allenare la mente anche all’essere atleta o squadra da battere” spiegano le due esperte, che inquadrano anche in aspetti diversi da quelli tecnici il motivo della frenata del Genoa. Si parla anche dell’addio dopo soli cinque mesi di Criscito al Toronto, in MLS. Ora l’ex capitano rossoblu dovrà decidere se continuare a giocare o cominciare subito coi corsi di Coverciano. Infine, un passaggio sulla ripresa degli allenamenti a Pegli avvenuta ieri e sul primo anno di 777 Partners, da closing del 15 novembre 2021.

TUTTOSPORT – Chiude Tuttosport, che parla di “ombre su Blessin” e di “idea Andreazzoli” per il Genoa. “Il gioco non convince, tecnico in bilico. Tra le alternative anche Bielsa” prosegue ancora il quotidiano sportivo, che però chiosa: “il tecnico tedesco ha tutto il tempo di allontanare i fantasmi“.


LE PRIME PAGINE


Il Genoa anche a Londra: la foto di Tyler Pasko (777 Partners)