Dopo la trasferta di Vercelli, i rossoblu classe 2009 tornavano a Begato (e in panchina tornava anche Jacopo Sbravati dopo una settimana trascorsa a Covercianondr) per sfidare lo Spezia nella gara valevole per il quinto turno di campionato. I rossoblu, terzi in classifica a quota 8 punti a due lunghezze di distanza da Juventus e Torino, si presentavano con 8 punti e ancora imbattuti. In campo tra le file del Genoa anche un classe 2010, Scaglione. Ad arbitrare la sfida dell’Under 14 l’arbitro De Pietro della sezione di Genova.


FORMAZIONI UFFICIALI

GENOA (4-4-2): Romeo; Mandirola, Callierotti, Saladino, Bozzo; Botto, Brizzolari, Fazio, Longobardi; Lleshi, Scaglione. A disposizione: Scorza, Marino, Scaccianoce, Stasi, Ndreu, Qosja, Forni, Forte, Pagano. Allenatore: Jacopo Sbravati.

SPEZIA (3-5-2): Samyr; Ruggeri, Deiana, Rosini; Mazzanti, D’Andrea, Longhi, Ghetti, D’Auria; Carbone, D’Ambrosio. A disposizione: Maselli, Lore, Balestracci, Bertoncini, Ceccarelli, Del Santo, D’Antonio, Santinelli, Vernazza. Allenatore: Fabio Ghiorzo.


CRONACA

Lo Spezia si presenta fin da subito una squadra molto ostica da affrontare, capace di rendere la vita difficile ai classe 2009 rossoblu nei primi 10/15 minuti di partita. I grifoncini faticano, ma escono alla distanza iniziando a provare a impensierire il portiere Samyr verso la fine di un primo tempo avaro di occasioni, ma ricco di agonismo. È nella ripresa che la gara si sblocca su due calci piazzati. Mentre sotto porta il Genoa fallisce per almeno tre volte il colpo del possibile KO prima prima con Longobardi, poi con Lleshi, è su sviluppi di calci d’angolo che i rossoblu sfruttano i centimetri dei saltatori.

Prima è Mandirola a risolvere una mischia e scaricare alle spalle del portiere avversario la rete dello a zero intorno al 15′ della ripresa. Poi, a cinque minuti dalla fine, è il capitano Brizzolari di testa a sigillare il due a zero finale in un momento in cui la gara si era innervosita. Nervosismo che nasceva da un presunto fallo di gioco in occasione della rete dell’1-0: episodio sul quale l’arbitro aveva fatto proseguire. In ogni caso, al triplice fischio il Genoa Under 14 incamera altri tre punti e sale a quota 11 in attesa del derby contro la Sampdoria del prossimo weekend, in programma alle ore 17 di sabato 12 novembre.


FOTOGALLERY


Settore giovanile Genoa, vittoria per l’Under 13 sullo Spezia. Doppiette Damonte e Ferraro