Torna in campo la Serie B, in occasione della decima giornata di campionato. Il Genoa di Blessin, reduce dalla vittoria sul campo del Cosenza e del successo in Coppa Italia contro la Spal, fa visita alla Ternana, capolista a sorpresa con 19 punti in classifica. Dopo una partenza un po’ a rilento, gli umbri hanno inanellato una serie di cinque successi consecutivi, facendo un importante balzo in classifica. La vittoria più sorprendente, forse, è stata quella della scorsa settimana: sotto di due reti all’intervallo sul campo del Benevento, la squadra di Lucarelli ha saputo rimontare i padroni di casa, ottenendo il primato in classifica. Test molto complicato, quindi, per i rossoblu che potranno contare sugli stessi uomini già convocati per il match di martedì contro gli estensi. L’arbitro sarà il Signor Doveri, alla ventottesima direzione con i rossoblu, mentre al VAR ci sarà Di Paolo.


NOTIZIARIO

Giornata soleggiata e piacevole al “Libero Liberati” di Terni, dove Genoa e Ternana scendono in campo con circa 24 gradi di temperatura. Tanta gente presente allo stadio in occasione di questo big match. Così come accaduto nelle precedenti trasferte, sono più di mille i tifosi rossoblu che sono arrivati fino in Umbria e che, fin dalle prime ore della mattina, hanno iniziato ad invadere la città.


FORMAZIONI UFFICIALI

TERNANA (4-3-2-1): Iannarilli; Diakité, Sørensen, Manotvani, Corrado; Palumbo, Di Tacchio, Cassata; Partipilo, Falletti; Favilli. A disposizione: Krapikas, Proeitti, Martella, Raul Moro, Spalluto, Bogdan, Ghirindelli, Defendi, Celli, Pettinari, Capanni, Falletti, DonnarummaAllenatore: Cristiano Lucarelli.

GENOA (4-2-3-1): Martinez; Sabelli, Dragusin, Vogliacco, Pajac; Frendrup, Badelj; Yalçin, Aramu, Gudmundsson; Coda. A disposizione: Semper, Agostino, Hefti, Calvani, Czyborra, Strootman, Tourè, Jagiello, Portanova, Yeboah, Puscas. Allenatore: Alexander Blessin.

foto TanoPress

CRONACA 

1′ – Si parte al “Liberati”: primo pallone per i rossoblu.

2′ – Il primo tiro della partita è di Yalcin, servito al limite dell’area da Sabelli. La conclusione del turco finisce comoda tra le braccia di Iannarilli.

3′ – Lancio lungo per Partipilo, che stoppa il pallone, salta Pajac e prova la conclusione con il mancino, ribattuta dalla difesa rossoblu.

6′ – Recupera un ottimo pallone Frendrup che serve in verticale Coda. L’attaccante del Grifone fa la sponda per Aramu che impegna il portiere dei padroni di casa, costretto alla respinta.

7′ – Primo calcio d’angolo conquistato dai padroni di casa, con il solito Partipilo scatenato sulla destra. Il corner battuto da Palumbo, però, termina direttamente sul fondo.

9′Favilli raccoglie un cross dalla destra di Cassata, stoppa il pallone con il petto e calcia al volo sopra la traversa difesa da Martinez.

12′ – Gioco momentaneamente fermo con Sabelli che, dopo un contrasto, ha ricevuto una pallonata in faccia.

14′ – Prova a manovrare il Grifone, che gira il pallone alla ricerca di spazzi che al momento non vengono concessi dalla squadra di Lucarelli.

15′ – Scocca il primo quarto d’ora di gioco. Partita piacevole con ritmi abbastanza alti, anche se non si registrano grandi occasioni né da una parte né dall’altra.

17′Favilli riceve in area di rigore, si gira e calcia forte verso Martinez, che è bravo a respingere.

18′ – Ancora pericolosa la Ternana: pallone in profondità per Favilli che, nel tentativo di stoppare il pallone, favorisce la conclusione a rimorchio di Palumbo, che calcia fuori.

23′ – Metà del primo tempo andata: squadre ancora ferme sullo 0-0.

25′ – Tacco di Aramu che serve Coda al limite dell’area: destro a giro del numero nove rossoblu che trova la grande risposta di Iannarilli.

28′ – Cross di Pajac per Coda che arriva in spaccata e mette sul fondo. Probabile un tocco di Sorensen non ravvisato dall’arbitro Doveri.

30′ – E’ cresciuto tanto il Genoa negli ultimi minuti, con la Ternana schiacciata nella sua metà campo.

34′ – E’ sempre Partipilo il pericolo numero uno dei padroni di casa. Il fantasista rossoverde salta un paio di uomini sulla trequarti e guadagna un calcio di punizione da buona posizione.

35′ – Alla battuta va Palumbo, sponda di Sorensen e ribattuta vincente di Partipilo. Doveri annulla però il vantaggio per fuorigioco.

39′ – Calcio d’angolo per il Grifone: dalla bandierina va Aramu, ma la difesa dei padroni di casa respinge.

40′ – Riceve Falletti dal limite dell’area e calcia violentemente contro la traversa: miracoloso Martinez, con l’aiuto della traversa, a salvare il Genoa.

42′ – Il gioco non è ancora ripreso, con Pajac che si è fatto male nell’occasione precedente. Il croato non ce la fa, al suo posto Czyborra.

44′ Dopo alcuni minuti di spinta, la Ternana passa in vantaggio. Diakité mette in mezzo per Cassata che fa la sponda per Favilli che da due passi batte Martinez. Ammonito l’ex attaccante del Genoa, che si è tolto la maglia nell’esultanza.

45+3 ‘ – Dopo tre minuti di recupero, Doveri manda le squadre momentaneamente negli spogliatoi. Ternana in vantaggio sul Genoa grazie alla rete di Favilli.

46′ – Comincia la ripresa con gli stessi 22 uomini che hanno chiuso la prima frazione di gioco.

47′ – Parte forte Palumbo sulla destra, che crossa al centro per Cassata. L’ex Genoa calcia al volo ma mette alo sopra la traversa.

49′ – Prova a reagire e spingere adesso il Grifone, che prova a chiudere i padroni di casa nella propria metà campo. Grande intensità al “Liberati”, con Doveri che lascia parecchio correre e fischia poco.

53′ – Uno-due tra Coda e Gudmundsson con la punta rossoblu che va al tiro dal limite dell’area: pallone alto sopra la traversa.

58′ – Cross dalla sinistra di Czyborra per Coda che di testa colpisce male e non riesce a girare verso la porta di Iannarilli.

58′ – Altro cambio tra le fila del Grifone: dentro Strootman e Puscas, fuori Frendrup e Yalcin.

59′ – Parte in contropiede la Ternana: pallone in verticale per Favilli anticipato sul più bello da una grande diagonale di Sabelli.

60′ – Dal corner seguente Partipilo, completamente perso da Czyborra, si divora il raddoppio di testa.

61′ – Primo cambio per Lucarelli: Agazzi sostituisce Falletti.

63′Aramu riceve il pallone e calcia dal limite dell’area: il pallone rimbalza davanti a Iannarilli che respinge

64′ – Manovra la squadra di Blessin. Il pallone arriva a Czyborra che mette un interessante pallone in mezzo alla ricerca di Coda, ma Iannarilli esce alla grande e fa suo il pallone.

68′ – Alla metà del secondo tempo il risultato è sempre fermo sull’1-0. Prova a trovare spazio il Grifone, senza però riuscirci.

69′ – Rischia il rosso Favilli che, già ammonito, entra in ritardo su Sabelli. Solo fallo per Doveri.

70′ – Doppia sostituzione per i padroni di casa: dentro Celli e Pettinari e fuori Cassata e Favilli.

71′ – Sinistro terrificante di Strootman che dai 30 metri calcia fortissimo: le dita di Iannarilli e la traversa salvano la Ternana.

75′ – Lungo check del VAR per un tocco di Iannarilli su Coda. Dopo tre minuti di attesa Doveri viene richiamato al monitor e fischia il calcio di rigore.

76′ Dal dischetto va lo stesso numero 9 rossoblu che spiazza Iannarilli e segna il gol del pareggio.

78′ Entra in scena Massimo Coda, che ribalta la partita in pochi minuti. Sponda di Puscas per Coda, che salta Sorensen e con un dolce scavetto fa secco Iannarilli. Grifone in vantaggio.

80′ – Completamente cambiata la partita in appena due minuti, grazie al bomber del Grifone. Adesso è la Ternana che va alla ricerca del gol del pareggio.

83′ – Può chiudere la partita il Genoa, ma Puscas – servito da Gudmundsson a tu per tu con Iannarilli – si fa anticipare all’ultimo da Diakité.

84′ – Esce proprio lo stesso Diakité che fa spazio a Raul Moro. Dentro anche Donnarumma per Di Tacchio.

87′ – Continui ribaltamenti di fronte e tanti errori tecnici in questo finale. Le due squadre sono molto stanche.

89′ – Calcio di punizione per la Ternana. Palumbo mette in mezzo, respinge la difesa rossoblu. Sulla ribattuta Corrado crossa di prima intenzione, ma Martinez fa suo il pallone.

90+1′Ultimo cambio per Blessin: dentro Portanova e Touré per Coda e Gudmundsson.

90+2′ – Espulso Lucarelli per proteste.

90+4′Si mangia il gol partita Aramu, servito perfettamente da Puscas che calcia fuori da ottima posizione.

90+6′ – Doveri fischia prima la fine della partita, ma poi ci ripensa e dice di che manca ancora un minuto.

90+7 – Sessanta secondi più tardi Doveri fischia la fine. Il Grifone aggancia il Frosinone al primo posto in classifica.

foto TanoPress

TABELLINO

TERNANA (4-3-2-1): Iannarilli; Diakité (84′ Raul Moro), Sørensen, Mantovani, Corrado; Palumbo, Di Tacchio (84′ Donnarumma), Cassata (70′ Celli); Partipilo, Falletti (61′ Agazzi); Favilli (70′ Pettinari). A disposizione: Krapikas, Proeitti, Martella, Raul Moro, Spalluto, Bogdan, Ghirindelli, Defendi, Celli, Pettinari, Capanni, Falletti, DonnarummaAllenatore: Cristiano Lucarelli.

GENOA (4-2-3-1): Martinez; Sabelli, Dragusin, Vogliacco, Pajac (42′ Czyborra); Frendrup (58′ Strootman), Badelj; Yalçin (58′ Puscas), Aramu, Gudmundsson (91′ Touré); Coda (91′ Portanova) A disposizione: Semper, Agostino, Hefti, Calvani, Czyborra, Strootman, Tourè, Jagiello, Portanova, Yeboah, Puscas. Allenatore: Alexander Blessin.

MARCATORI: 44′ Favilli, 76′ Coda, 78′ Coda.

AMMONIZIONI: 44′ Favilli

ESPULSIONI:


Serie B, risultati e classifica dopo le gare delle ore 16.15