Questa sera ritornava allo stadio “Ferraris” la Nazionale Femminile dell’Italia allenata dal ct Milena Bertolini. Avversario il Brasile di Pia Sundhage, forza numero nove del ranking FIFA, che rappresentava il primo difficile test di avvicinamento al prossimo Mondiale, che per l’Italia dovrà coincidere con un riscatto rispetto all’immediata uscita ai gironi all’Europeo. Tra gli spettatori presenti sugli spalti, anche le ragazze della prima squadra del Genoa Women allenate da mister Oneto.


FORMAZIONI UFFICIALI

ITALIA (3-5-2): Giuliani; Lenzini, Salvai, Tortelli; Bergamaschi, Caruso, Rosucci, Cernoia, Boattini; Bonfantini, Giacinti. Allenatrice: Milena Bertolini.

BRASILE (4-4-2): Leticia; Antonia, Tainara, Kathellen, Tamires; Geyse, Ary Borges, Duda, Adriana; Ludmila, Bia Zaneratto. Allenatrice: Pia Sundhage.


PARTITA

Di fronte al pubblico dello stadio Ferraris, ricco anche di tifosi e tifose brasiliani, l’Italia disputa un primo tempo maggiormente gagliardo dove i pericoli maggiori sono quelli che si crea da sola. L’occasione più nitida, dopo il brivido di un’uscita spericolata di Giuliani con tentativo di tap-in fallito da Tamires, è alla mezz’ora e risponde al nome di Valentina Giacinti, centravanti della Roma: il suo destro a tu per tu con Leticia trova la chiusura del portiere verdeoro.

La ripresa, invece, vede subito il Brasile andare in vantaggio: è il 48esimo di gioco, una palla vagante in mezzo all’area di rigore non viene buttata via dalla retroguardia azzurra consentendo ad Adriana a fiondarsi sul pallone e a trafigge Durante alla sua sinistra con un tiro a mezza altezza. Da quel momento il Brasile assume il controllo del match, alzando i ritmi e imponendo la sua forza fino al triplice fischio. Da segnalare l’ingresso in campo di Federica Cafferata, genovese classe 2000.


Settore giovanile Genoa, Under 18 cade in casa contro la Fiorentina