Alla vigilia della partita tra Genoa e Cagliari abbiamo contattato telefonicamente il collega di TuttoCagliari, Giancarlo Cornacchia, per commentare le dichiarazioni del tecnico sardo Liverani e presentare la prossima sfida del Ferraris.

Dalle dichiarazioni della conferenza sembra che Liverani annunci un Cagliari combattivo. Cosa ci dobbiamo aspettare domani?

E’ un bel punto di domanda. Il Cagliari viene da un periodo totalmente negativo. Due sconfitte interne, l’ultima delle quali rovinosa contro il Venezia. Sconfitta che aveva fatto pensare ad un Liverani in bilico o in discussione. Invece oggi in conferenza Liverani ha ostentato tranquillità. Alla domanda specifica di un giornalista, che ha chiesto se bisogna aspettarsi un Cagliari che lasci il possesso al Genoa, lui ha detto di no e che da luglio ha cercato di lavorare su una determinata identità, ovvero quella di fare sempre la partita, e che ci proveranno anche domani.”

Quelle di Rog e Barreca sono assenze abbastanza pesanti per il Cagliari. Cosa possiamo aspettarci come varianti tattiche? 

L’ultima gara con il Venezia ha fatto uscire tutti i limiti di questa squadra, soprattutto in termini di idee. Mancherà Rog, che come hai detto è un’assenza pesante. Potrebbe essere finalmente arrivato il momento in cui Viola prenda in mano le redini del centrocampo rossoblu. Verrà quasi sicuramente schierato lui come playmaker, con ai lati da una parte Deiola e dall’altra si aprirà un casting con Makoumbou favorito. Nandez in difesa è più di un’idea perché comunque il giocatore ha giocato più di una volta in quella posizione, quella di terzino destro. In nazionale fino a quando c’era Tabarez ha sempre giocato come terzino destro. E’ un’idea che sta prendendo piede e Liverani domani potrebbe attuarla. A quel punto a sinistra, mancando Barreca, potrebbe essere utilizzato o il giovane Obert, che è l’unico difensore centrale mancino e sarebbe adattato, oppure potrebbe essere dirottato Zappa, che mancino non è, ma qualche volta è stato spostato in quella posizione. Più indietro Franco Carboni, il classe 2003 ex Primavera dell’Inter che ha dimostrato di non avere ancora padronanza di una categoria come quella della Serie B”.

Ti volevo chiedere anche dell’attacco Con il Venezia ha fatto riposare per un tempo Lapadula per via della nazionale. Sono tutti al 100%? Tra l’altro davanti è una sfida tra ex con Pavoletti e Lapadula

Io penso che Lapadula dovrebbe ritrovare spazio al centro dell’attacco. Per gli altri due posti è un bel casting. Falco e Millico non sono ancora al top, l’ha detto anche Liverani e stanno recuperando. Un posto è di Mancosu e nessuno glielo toglie, anche perché con due reti è il capocannoniere del Cagliari. Triste a dirsi, ma è così. Potrebbe poi esserci la sorpresa per Zito Luvumbo, che è un giocatore molto rapido e veloce e quindi in un gara come quella di domani potrebbe essere la carta a sorpresa“.


Genoa, Blessin: “Cagliari tosto e arrabbiato. Consapevoli sarà una gara difficile”