GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

GAZZETTA DELLO SPORT – A prendersi la scena questa mattina è l’intervista della Gazzetta dello Sport a Kevin Strootman, tornato al Genoa nel mercato estivo. “Di nuovo al Genoa per finire l’opera e riportarlo in A” è il titolo scelto dal quotidiano in rosa, che poi analizza gli ultime 3/4 anni della carriera del centrocampista olandese. “A Marsiglia pensavo di tornare in Italia, e quella del Genoa si è rivelata la possibilità più interessante. Mi hanno chiamato, ne abbiamo parlato e ho percepito un entusiasmo tale che in due giorni mi sono convinto. Sto bene, spero presto di poter provare cosa voglia dire giocare in un Marassi stracolmo”. A chi gli chiede quali differenze colga rispetto alla prima esperienza in rossoblu, Strootman risponde chiaramente: “Un cambiamento di mentalità: prima in A si giocava per non perdere, ora l’obiettivo è vincere. Dovremo far vedere sempre di essere più forti dell’avversario. Ci sono squadre importanti, ma esistono le condizioni per fare bene, senza scusanti. I dirigenti ci stanno vicino non solo quando le cose vanno bene, ma anche quando girano male, e lo percepisci. Dobbiamo approfittarne: ora i giocatori non possono più avere scuse“. 

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica si focalizza questa mattina sia sul Genoa, sia sulla prossima avversaria, una Spal definita “trappola” e, in prima pagina, “ammazzagrandi“. Oggi Blessin ritroverà la squadra al centro sportivo Signorini e inizierà a lavorare in vista della sfida dello stadio “Mazza”, dove i rossoblu dovranno tornare nell’alveo di quella media da due punti a gara indicata dal tecnico per mantenere una media promozione. Squadra al completo, col ritrovato Gudmundsson e la crescita ormai evidente dei nuovi innesti Aramu, Puscas e Strootman.

SECOLO XIX – Il Decimonono intervista Claudio Repetto, attaccante 25enne cresciuto nel Genoa prima di trasferirsi in America al Miami FC (dove gioca anche l’ex rossoblu Antonelli, ndr), squadra con sede nella città che ha visto fondare la holding 777 Partners. “A Miami ho trovato la mia America, con i 777 un Grifone stile Premier” è il titolo scelto dal quotidiano per presentare questa intervista. Si parla anche della sconfitta “beffa” del Genoa Women in casa del Ravenna: avanti di un gol, le rossoblu sono state rimontate dalle padrone di casa in inferiorità numerica. Fronte campo in vista della ripresa degli allenamenti, da valutare le condizioni di Ekuban, mentre Badelj (uscito con qualche lieve acciacco dalla sfida col Modena) ha lavorato a parte, ma non è in dubbio la sua presenza contro la Spal. Infine, Sturaro non detta la deadline del suo percorso di rientro ma delinea il quadro del suo percorso di recupero. Lo fa con le parole rilasciate ieri sera a Telenord. “Sto bene, ma vorrei stare meglio. Bruciare le tappe in questo momento non avrebbe senso“.


LE PRIME PAGINE


Genoa, Sturaro a Telenord: “Sto bene, discesa è iniziata. Ma bruciare tappe non avrebbe senso”