GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

GAZZETTA DELLO SPORT – Breve trafiletto sulla rosea che ricorda dell’amichevole definita “principesca” che questa mattina metterà il Genoa di fronte al Monaco sul campo del centro sportivo monegasco. Un test blindato che “servirà ai rossoblu per le prove generali in vista della Spal”.

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica parla dell’amichevole di stamattina tra Genoa e Monaco, che servirà a Blessin per provare nuove soluzioni in tutti i reparti. Ad esempio la coppia Vogliacco-Ilsanker in difesa così come un attacco che potrebbe essere formato contemporaneamente da Aramu e Gudmundsson, che attende l’esito del ricorso. Ma ci sarà spazio anche per Strootman e Semper, che si posizionerà tra i pali. “Blessin non farà sconti” e vorrà sfruttare questo test match per trarne le maggiori indicazioni possibili. Intanto parte la prevendita per SPAL-Genoa: biglietti disponibili per i tifosi rossoblu a partire da lunedì 26 settembre (ore 16).

SECOLO XIX – Il Decimonono questa mattina propone un’intervista esclusiva a Josep Martinez, portiere del Genoa definito la “Furia rossoblu”. Il portiere scuola Barcellona ed ex RedBull Lipsia parla anzitutto del suo inizio campionato. “Le prime partite sono sempre difficili, devi adattarti al nuovo campionato, alla nuova squadra. È un discorso mentale, aumentano le responsabilità e devi saperle gestire – spiega Martinez – ma credo che sia la squadra sia io siamo riusciti a trovare la “confianza” giusta, partita dopo partita. Gli errori non mi spaventano, fanno parte del gioco: bisogna saperli superare”.

E dopo aver parlato delle offerte ricevute in estate, ma della scelta finale del Genoa, club che già conosceva, Martinez parla anche dell’obiettivo stagionale rossoblu: la promozione. “Quello è l’obiettivo e ce la metteremo tutta per realizzarlo. La squadra ha grande competitività in ogni ruolo, c’è tutto per farcela”. Passata in rassegna la sua storia calcistica e il come sia maturata la scelta di giocare in porta fin da bambino, Martinez parla sia dei tifosi del Genoa (“ho vissuto l’ambiente Barcellona, l’ho conosciuto bene e posso dire che i tifosi del Genoa proporzionalmente si sentono molto di più. Il Barça è un grande club, ha tanti tifosi ma qui si stanno facendo sentire parecchio”) sia del suo rapporto con Semper (“c’è grande collaborazione, c’è un bel gruppo portieri, la competizione è importante per far rendere tutti al massimo”).

Ma tra le pagine del Secolo XIX, che ricorda come un anno esatto fa venisse annunciato il passaggio di proprietà del Genoa, si legge anche dell’amichevole di stamane a Monaco, col Genoa impegnato al centro sportivo monegasco in un test utile ad affinare l’inserimento di elementi come Aramu e Strootman. Infine, un passaggio anche sulle parole del sindaco Bucci ieri dal Salone Nautico circa lo stadio Ferraris. “Non vedo l’ora di darvi una buona notizia, ci stiamo lavorando” ha dichiarato, lasciando Genoa e Sampdoria un po’ sorprese. Possibile inserimento di un soggetto terzo? Non se ne sa di più, sicuramente le “diplomazie” si metteranno nuovamente al lavoro nelle prossime settimane per capire lo stato dell’arte.


LE PRIME PAGINE


Nazionali Genoa, gli impegni dei calciatori rossoblu