Sarà un estate di inizi anticipati un po’ per tutti. Il Mondiale in Qatar, programmato tra novembre e dicembre, comporterà l’avvio dei principali campionati europei alcuni giorni prima rispetto alle consuetudini, insieme a un vero tour de force che coinvolgerà molte squadre, tra leghe nazionali e coppe, sin dal mese di agosto.

Premier League tra certezze e outsiders

Anche la Premier, senza dubbio il campionato più bello al mondo, partirà un po’ prima del solito: si scenderà in campo già il 5 agosto. Le scommesse sportive relative alla giornata inaugurale presentano da un lato quote con favorite ben chiare, ma dall’altro lasciano spazio anche a eventuali risultati inattesi, sempre possibili in Inghilterra, a maggior ragione nella fase iniziale della stagione, quando alcune squadre top devono forse ancora trovare l’amalgama giusta.

Il primo match sarà Crystal Palace – Arsenal, e già qui i tranelli sono dietro l’angolo. Se infatti la compagine guidata da Arteta, fresca dell’importante acquisto di Gabriel Jesus dal City, parte favorita, è altrettanto vero che il Palace è sempre un osso duro, in particolare tra le mura amiche. Non è un caso che le quote al momento siano tutto sommato equilibrate (vittoria dei Gunners a 2.0, successo delle Eagles a 3.3). Partita dunque già intrigante per rompere il ghiaccio.

Sabato 6 agosto spazio a 6 sfide. Curiosità per i debutti di Liverpool (sul campo del Fulham), Tottenham (in casa con il Southampton) e Chelsea (sul campo dell’Everton). Quest’ultimo incontro appare meno chiaro in termini di pronostico: una favorita, ovvero il Chelsea a 1.75, ma una percentuale di sorpresa non improbabile, dimostrata dalla quota Toffees a 4.2. Naturalmente sui pensieri attuali pesano le incertezze legate a un mercato ancora in pieno corso, con il Chelsea che ha perso Lukaku e Rudiger, mentre l’Everton, reduce da una stagione difficilissima che lo ha visto avvicinare una clamorosa retrocessione, ha ceduto una sua colonna come Richarlison. Fondamentali saranno quindi i movimenti a livello di acquisti nelle prossime settimane.

Le squadre di Manchester tra nuovi trionfi e voglia di riscatto

Domenica 7 agosto sarà la volta delle due squadre di Manchester. Lo United arriva da un’annata pessima, con un sesto posto acciuffato all’ultimo momento e con pochi meriti. Alcune pedine hanno salutato l’Old Trafford (Cavani, Mata, Pogba, Matic, questi ultimi due con destinazione Italia), il nuovo campionato è una grande incognita, ma il debutto in casa con il Brighton, con vittoria quotata a 1.5 su https://www.betfair.it/, non dovrebbe generare subito delusioni per i tifosi dei Red Devils. Il condizionale è d’obbligo.

Tantissime certezze in più per il City, campione in carica, la cui forza pare ulteriormente accresciuta con l’arrivo dello strepitoso cannoniere Haaland. L’esordio non è però scontato, in casa del West Ham. Gli Hammers vantano due ultime stagioni da applausi, coronate da un sesto e un settimo posto e dalla semifinale di Europa League. La banda di Moyes in questo ormai lungo periodo ha spesso messo in difficoltà anche le big, la sua ossatura sarà pressappoco la stessa, per cui le quote (vittoria Hammers a 8.0, pareggio a 4.8) lasciano spazio a giocate che vale la pena considerare.