Prosegue il nostro approfondimento sulle squadre che disputeranno la serie B nella prossima stagione sportiva, la 2022/2023. Continuiamo spostandoci in Puglia e focalizzandoci sul Bari, club fondato nel lontano 1908.

COSA HA FATTO LA SCORSA STAGIONE – La formazione pugliese ha conquistato la promozione in serie cadetta ad aprile della scorsa stagione, in seguito alla vittoria in casa del Latina e alla parallela sconfitta del Catanzaro secondo in classifica. i biancorossi, vincendo così il girone C di serie C, hanno ritrovato la serie B dopo quattro anni d’assenza.

COME HA GIOCATO – In questa stagione il Bari allenato da mister Mignani ha giocato prevalentemente con il 4-3-1-2, usufruendo del centrocampo a rombo. A difendere i pali Frattali, di fronte schierati quasi sempre Ricci (a sinistra), Gigliotti (centrale), Terranova (centrale) e Belli (a destra), a centrocampo Maiello (a sinistra), Mattia (al centro) e Mallamo (a destra), dietro i due attaccanti (capitan Antenucci e Citro) il numero 10 Botta.

DOVE GIOCA – Il Bari gioca allo stadio “San Nicola”.

STORIA IN SERIE B – Nella sua storia il Bari ha vinto due campionati di serie B e uno di serie C, mentre in ambito internazionale annovera la vittoria di una Coppa Mitropa nel 1990.

ALLENATORE – Il tecnico del Cittadella è Michele Mignani, genovese classe 1972 con un passato da giocatore di diverse squadre tra le quali la Sampdoria, la SPAL, il Siena e il Grosseto. Vanta anche sei presenza in nazionale under 21. Già alla corte del Bari dal giugno del 2021, un anno più tardi Mignani centra la promozione in B. La società gli ha rinnovato il contratto fino al 2024.