Massimo Briaschi ha giocato per la formazione rossoblu in due riprese. La prima nelle stagioni tra 1981 e 1984 collezionando 80 presenze e 29 gol, la seconda tra 1987 e 1989. Tra le sue reti più pesanti anche quello del vantaggio rossoblu in Napoli-Genoa del 16 maggio 1982, poi terminato sul 2-2.

Sono passati 40 anni e tutti i tifosi del Genoa si appellano a quel famoso Napoli-Genoa in cui fosti protagonista con un gol.

“Me lo ricordo molto bene. Fu un gol di testa, dopo pochi minuti, su calcio d’angolo. Andammo subito avanti, poi il Napoli riuscì a pareggiare e andare in vantaggio: per noi era retrocessione. Poi ci fu questo gol super-importante di Mario Faccenda che ci permise di pareggiare e raggiungere l’obiettivo, che era quello di fare un punto”.

Su quel gol si dice ancora che ci fu un errore di Castellini, ma in molti dicono che quello fu un gol dei tifosi del Napoli. Il San Paolo cominciò a incitare i giocatori del Genoa con un tifo tremendo.

“Vero, fecero il tifo per noi affinché potessimo salvarci. Ma quell’errore del portiere ci permise solo di battere un angolo, poi devi riuscir a prendere la palla e buttarla dentro. L’errore, secondo me, fu marginale. Fu bravo Mario a inserirsi al momento giusto e farsi trovare al posto giusto”.

Cosa ne penso di Napoli-Genoa di domenica?

“Partita molto importante per il Genoa, altra gara da dentro o fuori. I rossoblu devono vincere, mentre per il Napoli è l’ultima partita casalinga, con Insigne che va via e lo stadio pieno. Non sarà facile. Il Genoa, però, riesce a stupirci e battere anche la Juventus: speriamo che riesca a fare questa impresa”. 

Tu ci mettesti il tuo zampino anche con la Juventus. Speriamo che domenica qualche giocatore del Genoa ti segua, malgrado si siano segnati solamente 27 gol in tutto il campionato…

“Sono pochi, ma d’altronde i problemi del Genoa si conoscono. Non sono di adesso, ma ti ritrovi ciò che è stato prima. Non è andata bene e sei lì a giocarti la Serie A, che diventa una cosa non importante. Di più. Sono convinto che il Genoa farà un’altra grande prestazione: se sarà sufficiente, non lo so. Ed è vero che il Napoli qualche partita l’ha persa e non è proprio una squadra imbattibile”. 


Napoli-Genoa, toccati i 1000 biglietti per il Settore Ospiti