GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – “Ciro ciclone del gol” è il titolo scelto dal Corriere dello Sport per raccontare del 4-1 inflitto dalla Lazio contro il Genoa allo stadio Ferraris. “Sarri in volo sull’Europa. Poco Genoa” il titolo che porta avanti l’approfondimento sulla sfida dell’ora di pranzo, che ha sancito il lancio definitivo dei biancocelesti in zona europea. “Lazio lucida, capace di aspettare. Schiantato il bunker di Blessin“. C’è spazio chiaramente anche per la moviola, che rifila a Manganiello un 5 in pagella. L’episodio chiave è certamente il contatto fra Acerbi e Piccoli, che per il Corriere dello Sport non è da rigore visto che inizia fuori area, ma è sicuramente un fallo sul quale il VAR – forzando un po’ il protocollo – sarebbe potuto intervenire. “Il VAR avrebbe dovuto richiamare Manganiello, che avrebbe potuto optare per fallo e giallo forzando il protocollo, invece del nulla che è stato deciso in campo. Errore grave“.

GAZZETTA DELLO SPORT – Il quotidiano in rosa analizza la situazione delle quattro squadre coinvolte nella zona retrocessione, con Genoa e Cagliari che non fanno punti e a seguirle il Venezia, fermo a sua volta a quota 22 punti. “Il Genoa che si consegna nelle mani di una Lazio strabordante, ma pure il Cagliari e il Venezia in caduta libera, trasformano in un thrilling questo finale di stagione, rendendo la lotta salvezza incerta come non accadeva da tempo“. C’è poi una specifica analisi della partita tra Genoa e Lazio introdotto dal titolo: “Una Lazio da Europa, Immobile ne fa tre e il Genoa affonda“. Il Grifone complessivamente prende 4 in pagella per la Gazzetta dello Sport, mentre Manganiello prende 5 e mezzo con la seguente motivazione: “il contatto Acerbi-Piccoli è falloso, ma avviene fuori area e non c’è la chiara occasione da gol che porterebbe all’espulsione, quindi il VAR Nasca non può intervenire“.

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica anticipa l’approfondimento sulla sconfitta rossoblu già dalla prima pagina con un titolo che recita: “Troppa Lazio per il Genoa, ma la salvezza resta a 3 punti“. All’interno del quotidiano, poi, si prosegue: “Il Genoa precipita. La rabbia di Blessin: “Il VAR ci penalizza“. Il tecnico del Grifone si lamenta degli arbitri, ma non lesina appunto anche ai propri giocatori ai quali chiede maggiori capacità di reazione, più aggressività, più attenzione e concentrazione e meno distrazioni, come quelle che hanno portato alla rete dell’uno a zero biancoceleste. L’episodio chiave è sicuramente quello alla mezz’ora col contatto tra Acerbi e Piccoli: contatto fuori area, ma se l’occasione da gol era da ultimo uomo l’intervento del VAR per comminare un cartellino rosso poteva starci.

SECOLO XIX – “Un Genoa Immobile” è il titolo col quale il Decimonono presenta l’approfondimento sulla sfida del Ferraris. “Genoa steso da Immobile, ma penalizzato dall’arbitro” è quanto si legge fin dalla prima pagina. “Il Genoa fino a un paio di settimane era considerata la squadra più in forma – scrive il Secolo XIX –  ora invece ha sbagliato l’approccio alla gara di Verona e con la Lazio è incappata in una serie di errori individuali mai visti durante la gestione di Blessin. Errori che mettono in crisi la fiducia, i gol che non arrivano complicano tutto. Ma la salvezza è lì, fermarsi ora sarebbe un delitto imperdonabile“. In tutto ciò, è Manganiello a prendere l’insufficienza più grave. Quattro e mezzo in pagella con la seguente motivazione: “sulla prestazione dell’arbitro pesa inevitabilmente l’errore commesso al 28′ del primo tempo. Tra Acerbi e Piccoli il contatto è fuori area, il VAR non può intervenire ma ci sono gli estremi per l’espulsione. Il resto della partita non è complicato da dirigere“.

All’infuori della partita del Ferraris, un approfondimento a parte parla di “tensione sul bilancio” all’interno del Consiglio di Amministrazione del Genoa. Tensione, si legge, tra i 777 Partners e l’ex presidente Preziosi che ha “respinto il bilancio approvato dal resto del consiglio d’amministrazione“. Il mancato voto a favore del bilancio “segnala il disaccordo riguardo alla presenza di alcune voci milionarie all’interno del bilancio stesso – scrive ancora il quotidiano – voci contestate dagli attuali proprietari al vecchio patron: commissioni ad agenti emerse successivamente alla vendita del club, mancati pagamenti di fornitori e altri debiti di vario genere“.

TUTTOSPORT – “Show della Lazio tra le polemiche” è quanto scrive infine Tuttosport per introdurre alla sfida persa dal Genoa contro la Lazio. Sfida che ha visto scatenarsi Immobile con una tripletta, ma anche il Grifone lamentare alcuni episodi arbitrali penalizzanti, come il contatto tra Acerbi e Piccoli. “Il fallo di Acerbi su Piccoli lanciato a rete, prima del vantaggio laziale, c’è anche se il VAR non dà rigore valutando il contatto fuori area. Acerbi poteva essere espulso“.


Altra matta, altro jolly buttati via