Il Genoa Under 14 torna a calcare il campo di casa ospitando il Torino: lo fa forte di una netta vittoria contro l’Alessandria (clicca QUI per saperne di più) arrivata nel turno precedente che gli ha permesso di allungare il vantaggio sulla Juventus, seconda della classe. I Grifoncini di mister Cipani sono oggi chiamati a dare continuità agli ottimi risultati ottenuti finora, perché punti (anche solo uno) vorrebbero dire l’aritmetica conquista del primo posto.


NOTIZIARIO – Sono diversi gli spettatori presenti quest’oggi al Nazario Gambino di Arenzano. Tra gli assiepati sui gradoni della tribuna che affaccia sul mare, anche Sidio Corradi. Una piacevole brezza soffia all’ingresso in campo delle due squadre, 16 i gradi centigradi. Il tifo è quello delle grandi occasioni.

LE FORMAZIONI 

GENOA UNDER 14 (4-3-1-2) – Baccelli; Ferraro, Fazio, Giusto, Toscano; Massa, Annaloro, Giangreco; Traversa; Bellone, Brighenti. A disposizione: Carnovale, Callea, Piazza, Barbieri, Castelli, Croce, Zenati, Massa, Bongiovanni. Allenatore: Leone Cipani.
TORINO UNDER 14 (4-4-2) – Marasca; Pitta, Berto, Parisotto, Moretti; Fossati, Turola, Coco, Sturniolo; Bonacina, Calderone. A disposizione: Bassani, Faye, Gunta, Gozzi, Marini, Barone, Tuzzolino, Heinient, Calamita. Allenatore: Daniele Martinelli.

LA PARTITA 

Iniziano con la quinta inserita i ragazzi di Cipani, trovando il primo corner dopo pochi secondi dall’avvio del match. Sul ribaltamento di fronte, poi, arriva anche il primo affondo granata, con il numero 10 Bonacina che sfrutta una sovrapposizione di Berto. Per vedere la prima conclusione verso la porta occorrerà aspettare il decimo di gioco, quando il genoano Giusto farà partire un destro bloccato da Marasca.

Poco più tardi arriva la prima nitida occasione per i Grifoncini: Bellone sfrutta lancio di Fazio girando di tacco verso Brighenti che, di sinistro, non affonda il colpo. Lo farà poco dopo Bellone, sfruttando una disattenzione della retroguardia granata in fase di disimpegno. 1-0 per la formazione di casa, oggi in tenuta bianca con la classica banda rossoblu orizzontale. Verso il 30esimo tornerà a farsi vedere anche il Torino, ma il tiro di Bonacina – il più attivo degli ospiti – sorvolerà la traversa di Baccelli.

La seconda frazione di gioco ripartirà con gli stessi ventidue e con un Toro inizialmente più aggressivo, alla disperata ricerca del gol del pareggio. Una delle diverse rilevanti occasioni di questo secondo tempo arriva in virtù della solita incursione del 10 granata, dall’altra parte il Grifone ci prova con Bellone e con i nuovi innesti inseriti da mister Cipani.

A ridosso della fine, la formazione di mister Martinelli sfiorerà l’1-1 con un’incornata di Berto: sarà l’ultima occasione, difatti poco dopo Francesco Barabino di Savona fischierà la fine. Grazie a questa vittoria di corto muso, il Genoa Under 14 conquista aritmeticamente la testa del campionato lasciandosi dietro anche la Juventus. Ora si festeggia, poi testa al prossimo avversario: i Diavoli neri della Virtus Entella.