GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica sottolinea come domani mattina la Gradinata Nord si ritroverà, dopo oltre due anni, di fronte ai cancelli del centro sportivo “Signorini” per caricare la squadra in vista della partita contro il Verona in programma lunedì alle ore 18,30. Il tecnico rossoblu Blessin ritroverà dalla giornata odierna tutti i giocatori che erano impegnati con le nazionali e avrà a disposizione quasi per intero il gruppo, rimpolpato in attacco dai rientri di Piccoli ed Ekuban. Anche Domenico Criscito è finalmente tornato a disposizione.

SECOLO XIX – Il Decimonono offre questa mattina una intervista esclusiva a Caleb Ekuban dal titolo “scatto salvezza“. L’attaccante, che ritorna da un infortunio durato oltre un mese, non gioca dalla gara col Venezia, nella quale ha trovato il primo centro in Serie A. “Direi che è cambiato tanto. E parlerei di squadra, prima di tutto. Blessin ci ha dato una nuova mentalità, il nostro obiettivo è quello di andare a dominare l’avversario. Togliere all’avversario spazio e tempo, aggredirlo. Credo che questo sia il futuro del calcio, è una novità per l’Italia e noi la stiamo mettendo in pratica nel modo migliore“. L’intervista prosegue con alcuni passaggi sul suo stato di forma, sul suo miglioramento e anche sul cosa Blessin abbia detto alla squadra in vista della gara col Verona (“ci ha fatto vedere un video con le nostre azioni migliori, quelle in cui tutti insieme andiamo a recuperare palla e attacchiamo la porta. È molto importante questa unità di gruppo, questi sentimenti, queste emozioni condivise dallo stesso gruppo“).

Si ritorna, anche, al mese di gennaio e al suo rifiuto di un trasferimento in Turchia. “A fine dicembre il mio agente mi ha chiesto cosa avessi intenzione di fare. Le offerte c’erano, in Turchia ho fatto tre anni molto belli e non finirò mai di ringraziarli. Ma non mi piace cambiare squadra a gennaio, mi sembrava di scappare. Andare via poteva essere la strada più facile, a me non piace. E così sono rimasto al Genoa, ben deciso a riscattarmi“. Infine, un passaggio sul ritorno dei tifosi al centro sportivo di Pegli domani mattina: si tratta della prima volta da quando il Signorini è stato ristrutturato. Un trafiletto all’interno dell’edizione di Levante porge invece l’ultimo saluto a Rossano Arata, presidente e fondatore del Genoa Club Rapallo.

TUTTOSPORT – Chiude Tuttosport parlando di un “Blessin che ora può scegliere“.  Il riferimento, anche qui, è chiaramente al fatto che il tecnico tedesco ha recuperato gran parte dei giocatori fermi in infermeria durante questa pausa. A pieno regime torneranno Criscito, Ekuban, Piccoli, Hefti e Gudmundsson.


LE PRIME PAGINE


Blessin racconta Blessin: dal suo Genoa all’idea di calcio – VIDEO