Al termine della sconfitta dell’Italia allo stadio “Barbera” per mano della Macedonia, il ct Roberto Mancini è intervenuto ai microfoni di Rai Sport per commentare il secondo Mondiale consecutivo al quale gli Azzurri non parteciperanno.

Credo che se luglio scorso è stata la cosa più bella che ho avuto a livello professionale, questa invece è la mia più grande delusione – esordisce il ct azzurro – Abbiamo fatto di tutto per cercare di vincere, ma poi della partita neppure si può parlare. Certe partite sono così e diventa anche difficile parlare della partita. Cosa è successo? La vittoria dell’Europeo è stata strameritata. Dall’Europeo in poi la fortuna che ci aveva accompagnato in quella competizione si è trasformata in totale sfortuna, con partite talvolta impossibili. Ci sono state due situazioni che normalmente non accadono – dice Mancini riferendosi ai rigori di Jorginho – Prospettive per continuare il mio lavoro? Credo che la delusione sia troppo grande ora per parlare di futuro. A livello umano quali saranno i miei prossimi passaggi? Voglio più bene stasera ai ragazzi che a luglio. Questo è un momento di grande difficoltà e quindi il mio affetto per loro è ancora maggiore. Bisogna fare passare un po’ di tempo, questa delusione è grandissima. Ma la squadra è una squadra di giocatori bravi e può avere un futuro”. 

Difficile da spiegare, c’è grande delusione – avrebbe proseguito il capitano azzurro Giorgio Chiellini – Abbiamo fatto degli errori da settembre e li abbiamo pagati. Siamo affranti, addolorati e tutti gli aggettivi si possono trovare. È anche difficile commentare a caldo. Dentro di noi rimarrà un grande vuoto e spero per il futuro questo vuoto possa dare l’energia per ripartire. Assieme al mister, che trovo persona imprescindibile per questa Nazionale“.


QATAR 2022, l’Italia dice addio ai Mondiali: passa la Macedonia