GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – “Portanova non sbaglia, il Genoa in 10 batte Juric“. È questo il titolo che apre l’odierna rassegna stampa e che introduce all’approfondimento che ripercorre tutte le varie fasi della partita. Al termine della gara grandi festeggiamenti in campo con anche il Presidente Zangrillo presente. Sull’episodio da moviola si legge chiaramente che su Izzo non è fallo e che risulta “errato il secondo giallo a Østigard“. Mariani “prende un abbaglio” e “viene tratto in inganno dalla dinamica dell’azione e commettendo un errore fischia fallo e ammonisce il difendente“. 

GAZZETTA DELLO SPORT – “Il Genoa ci crede, Toro KO“. Titola così la Gazzetta dello Sport in questo sabato mattina successivo al primo successo in casa stagionale del Genoa, che regge in 10 e vedere i granata sbattere sul muro eretto da mister Blessin, che ormai a fine gara dirige sempre il coro dei tifosi rossoblu e parla di “atmosfera unica“. Gara per 70′ giocata in inferiorità numerica dalla formazione rossoblu per il secondo giallo a Østigard, episodio che la Gazzetta dello Sport analizza così: “il fallo avviene fuori dall’area e le primissime immagini lasciano alcuni dubbi. Sembra che non ci sia alcun contatto ma altre immagini dimostrano che il difendente tocca il piede di Izzo, il quale sposta la palla in un’azione comunque potenzialmente pericolosa. Giusto anche il secondo giallo“. 

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica parla di “Genoa, la prima gioia. Il gol di Portanova riaccende la speranza“. Viene ripercorsa la partita del Ferraris che ha restituito la Vitoria in casa dopo 328 giorni, più in generale in campionato dopo 187. Si parla nell’approfondimento anche del secondo giallo a Østigard: “dal replay si vede nettamente che il giocatore del Torino non viene nemmeno toccato dal difensore norvegese e Izzo nella ripresa, dopo che i frame dell’episodio sono diventati virali in un attimo tra i tifosi allo stadio, potere dei social, viene regolarmente subissato di fischi“. 

SECOLO XIX – Il Decimonono parla di un “Genoa eroico” e di una “notte da Grifo” riferendosi al successo, in dieci contro undici, del Genoa sul Torino. Un successo che permette ai rossoblu di “rivedere la salvezza”, ora a -3 punti con l’aggancio momentaneo del Venezia. Si parla anche del doppio giallo a Østigard con l’errore di Mariani sul secondo cartellino che ha fatto giocare al Genoa 70’ in inferiorità numerica. Voto quattro e mezzo per il fischietto di Aprilia.

TUTTOSPORT – “Toro flop, fede Genoa” è il titolo scelto infine da Tuttosport, che mette in evidenza la prova opaca dei giocatori granata e premia quella della formazione rossoblu, rimasta in 10 uomini dal 25′ del primo tempo. “Regalata la partita ai rossoblu in dieci che adesso sperano” prosegue Tuttosport. La ripresa della formazione di Juric, che sembra andato “in tilt”, viene definita “penosa”. Sottolineatura sulle parole di Portanova, al quale il padre aveva predetto il gol, e di Zangrillo, che ha parlato di “tifosi mitici” e di una squadra alla quale è difficile poter chiedere di più.


LE PRIME PAGINE


Genoa, Blessin dalla sala stampa: “Squadra premiata per il lavoro fatto”