GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – “È il pareggio più sgradito della storia, tutti vissero felici e scontenti“. Inizia così l’approfondimento del Corriere dello Sport relativo alla gara tra Genoa ed Empoli, che parla di Blessin rinominandolo “BleXin” in virtù del sesto pareggio consecutivo rimediato contro i toscani. E ad accontentarsi è solamente Andreazzoli. Il quotidiano sportivo è dell’idea che sì il Genoa fa un altro “passettino” in classifica, “ma di questi tempi non basta più“. Sul fronte moviola, il Corriere dello Sport ribalta la prospettiva sul rigore non concesso a Portanova dicendo che sarebbe stato rigore su Benassi, autore della trattenuta. Il riferimento non è a quell’episodio ma al fallo di Maksimovic in area di rigore col pallone ancora in gioco qualche minuto prima: il VAR sarebbe potuto intervenire. “Pizzicata di maglia di Benassi su Portanova che non cade subito ma si lascia andare dopo un passo – prosegue il quotidiano, che dà comunque 5.5 ad Aureliano – gesto rischioso ma proteste fuori luogo, nel caso Aureliano è anche ben posizionato“.

GAZZETTA DELLO SPORT – “Il Genoa non perde ma non vince, con la media di Blessin si va dritti in B” è la sintesi fin troppo chiara della Gazzetta dello Sport, affidata in realtà all’approfondimento Angolo Tecnico. Nell’articolo dedicato alla partita, invece, si parla di un “Genoa che non vince mai” e di un punto che appare prezioso solamente per l’Empoli, mentre i rossoblu non sfruttano lo stop di quasi tutte le dirette concorrenti. Peraltro si allunga a 317 giorni la striscia senza vittorie del Genoa al Ferraris, dove ieri il canovaccio è apparso “invariato” rispetto alla gara con l’Inter. Sul fronte arbitrale, anche qui non è sufficiente Aureliano, che prende cinque e mezzo. “Vede bene sul contatto Maksimovic-Benassi in area rossoblu, dubbi sulla trattenuta di Benassi su Portanova” è quanto si legge all’interno del quotidiano in rosa.

Commenta la prestazione del Genoa anche il Presidente Zangrillo: “Questi ragazzi sono straordinari, sentono l’amore dei tifosi e meritavano la vittoria. Continuiamo a fare tutti la nostra parte e rimarremo in A“. Piccola chiosa sulla questione Criscito: per quanto nessuno avesse mai detto apertamente che la trattativa Criscito-Toronto fosse già ai titoli di coda e un approdo del numero 4 rossoblu in Canada imminente, trapela che il capitano rossoblu avrebbe deciso di rimandare all’estate ogni eventuale decisione, in attesa che adesso possa presto tornare a disposizione di Blessin.

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica, che intervista la giovane allenatrice del Genoa Femminile Under 12, Martina Carpi, dedica ampio spazio al pareggio a reti bianche tra Genoa ed Empoli. “Il Genoa domina ma non sfonda. Un altro pareggio per Blessin” è quanto si legge sin dalla prima pagina. “Il pari ora è un incubo. L’assalto del Genoa non piega l’Empoli” è quanto si legge invece all’interno del quotidiano locale. Vengono messi in fila gli episodi che hanno avvicinato il Genoa alla rete del vantaggio, dal salvataggio sulla linea di Asslani alla traversa di Portanova passando per un “rigore non dato“. Resta il fatto che il colpo d atre punti manca ancora, ma non fa dire a Blessin che sia finita. “La vita continua” è quanto avrebbe detto ai giocatori in cerchio in mezzo al campo dopo il triplice fischio.

SECOLO XIX – Il Decimonono gioca questa mattina con la foto del cerchio a centrocampo di giocatori, staff e dirigenza a fine match con l’Empoli e titola “il cerchio si stringe“. Il riferimento non è solamente all’immagine, ma all’ennesima occasioni sprecata dal Genoa al Ferraris per vincere uno scontro diretto e centrare il colpo da tre punti che manca da troppo tempo. In casa da quasi un anno. Si parla, in ogni caso, di un pareggio “tra i rimpianti” elencando tutte le chance avute dal Genoa per andare in vantaggio. A fronte di risultati come quello di ieri la retrocessione si avvicina, ma Blessin non vuole mollare e lo trasmette anche alla sua squadra a fine partita, come riporta il Secolo XIX: “è difficile accettare quando sei il migliore in campo, hai tante occasioni, comandi il gioco per il 90% del tempo ma alla fine non riesci a vincere. Sono sicuro che la vittoria arriverà, e probabilmente arriverà tra non molto“. Aureliano, addirittura, prende quattro e mezzo e le motivazioni sono chiare: “valuta male la trattenuta su Portanova e non concede il rigore. L’atteggiamento poco dialogante non ha aiutato nella gestione della partita. Non uniforme il metro di giudizio sui gialli“. Passaggio finale anche qui sulla vicenda Criscito-Toronto: il capitano rossoblu, ieri in Tribuna a seguire la partita, “dice no al Canada“. Rimandato ogni eventuale accordo a fine stagione perché Mimmo “non vuole abbandonare la nave nel momento più difficile e non intende passare per traditore“, scrive il quotidiano.

TUTTOSPORT – Chiude Tuttosport che riparte da Blessin nelle vesti di “mister X” e titola: “il Genoa non svolta“. Sesto pareggio consecutivo per la squadra rossoblu, che pur subendo pochissimo, non segna e non va oltre lo 0-0 contro l’Empoli. Empoli salvato dalla traversa e graziato dall’arbitro che non valuta da rigore una trattenuta su Portanova. Il giudizio sulla conduzione di Aureliano va di pari passo con quella che è la motivazione del cinque in pagella: “Benassi tira la maglia in area a Portanova nel primo tempo: il rossoblu si butta a terra in modo forse esagerato ma il rigore ci stava tutto“.


LE PRIME PAGINE


Genoa e Blessin contro i mulini a vento