GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

GAZZETTA DELLO SPORT – “Ora diventa decisiva la gara con l’Empoli, poi sarà importante non subire più sconfitte e cercare di piazzare qualche altro successo“. È Nadiem Amiri a parlare, dalle colonne della Gazzetta dello Sport, dove per la prima volta rilascia un’intervista sul suo passaggio dal Leverkusen al Genoa. “Ci servono due o tre vittorie per ripartire, continuo fermamente a credere che questa squadra possa rimanere in Serie A. Non penso al futuro, ma una cosa posso dirla: il Genoa nulla c’entra con la Serie B“. Il giocatore tedesco ritorna anche sulla Gradinata, immortalata mentre lui, casacca numero 8, la applaude al termine del pareggio con l’Inter e anche sul virus che lo ha tenuto fuori per due gare, quelle decisive con Salernitana e Venezia. Più avanti, ancora, le parole spese per il tecnico rossoblu Blessin. “È stato importante, anche perché non parlo ancora la vostra lingua, il mio inglese non è perfetto e avere un allenatore e uno staff che parlano tedesco per me è stato ed è ancora oggi un grande aiuto“.

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica parla di un Blessin che “nasconde l’attacco” e del grande dubbio legato a Mattia Destro, tenuto fuori dalla sfida con l’Inter per averlo ancora più carico contro l’Empoli, sfida in cui sarà “vietato sbagliare“. Non è da escludere la riproposizione di Yeboah come prima punta, destreggiatosi molto bene con un cliente scomodo come De Vrij. Anche Amiri scalpita per avere una maglia da titolare. E Bani, tornato in gruppo, potrebbe essere della partita al fianco di Østigard.

SECOLO XIX – Il Decimonono torna sull’inchiesta plusvalenze che riguarda anche Genoa e Samp per alcune operazioni, sottolineando come la Procura Federale abbia fatto i conti su quello che sarebbero stati i prezzi congrui del cartellino di alcuni elementi ora rimasti nelle serie minori. In chiave esclusivamente rossoblu, invece, ecco un “salvate la Serie A“. È il grido di parecchi giocatori rossoblu che la conquistarono, sotto la guida Gasperini, nel 2007. “Onorare la maglia del Genoa non è per tutti. Ci vuole un cuore grande ma anche due palle che fumano” spiega Beppe Sculli. “Vedere il Genoa penultimo mi fa male, non sprecate quanto ottenuto allora. E so quanto soffrono i miei ex compagni” continua Rubinho. “I giocatori devono sfruttare la forza del tifo e il fattore Marassi come facemmo noi. È impensabile vedere il Genoa in Serie B” è la posizione di Adailton. “I tifosi fanno la loro parte, ma in campo vanno i calciatori: con Blessin ci credono. E ora battere l’Empoli, è fondamentale” chiude Bega. Intanto sono quasi 13mila i biglietti già venduti. Bani e Maksimovic recuperati per la sfida coi toscani.

TUTTOSPORT – “Genoa, contro l’Empoli sarà l’ultima spiaggia“. Titola così Tuttosport, che riparte dalla notizia del recupero di Bani e Maksimovic che va ad attenuare l’emergenza difensiva in casa rossoblu. Viene data per scontata la presenza dal 1′ di Destro dopo la panchina contro l’Inter.


LE PRIME PAGINE


Genoa Primavera, Chiappino: “Pareggio giusto. Mi è piaciuta la solidità”