GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

GAZZETTA DELLO SPORT – Il quotidiano in rosa offre questa mattina una interessante tabella che inquadra tutti gli scontri diretti fra le squadre dallo Spezia in giù, fino alla Salernitana che ha due gare da recuperare. Quel che ne emerge è che la tregua armata tra le formazioni interessate dalla rincorsa salvezza durerà sino alla prossima giornata, dopodiché dalla 28° giornata sarà quasi ogni giornata uno scontro diretto. Chi ne avrà di più l’Udinese (6), chi ne avrà meno il Genoa (due contro Cagliari e Sampdoria, e tutti a cavallo tra aprile e maggio quando le sorti di una stagione potrebbero già essere delineate). La Gazzetta dello Sport sottolinea come “da qui a fine stagione, il calendario (del Genoa, ndr) non si presenta di certo come un alleato di rossoblu, che devono ancora sfidare Inter, Atalanta, Juventus, Milan e Napoli: cinque sfide impossibili su dodici gare, rendendo una missione complicatissima continuare a inseguire la salvezza. Ma il problema vero sta nelle occasioni perdute con le avversarie dirette all’inizio del girone di ritorno“.

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica ritorna al mercato estivo e definisce “folle” la campagna acquisti fatta prima di inizio stagione. Il riferimento è soprattutto all’aumento del costo del lavoro e alle commissioni ai procuratori, che vendo tre milioni a quello di Buksa e contratti da quasi 10 milioni lordi al duo Maksimovic-Caicedo per convincerli a scegliere il Genoa. “Le basi del tracollo poste ad agosto – scrive RepubblicaContratti fuori portata e monte ingaggi lievitato senza freni“.

SECOLO XIX – Il Decimonono si sofferma, invece, sulla “lunga volata” che le tre formazioni dovranno intraprendere per centrare la salvezza. Sampdoria e Spezia custodiscono un vantaggio sulla zona rossa, seppur piccolo, mentre per il Genoa si parla di una “vera impresa“. I recuperi ancora pendenti delle gare di Venezia, Udinese e Salernitana sono le incognite, il recupero del 75% della capienza negli stadi la possibile arma in più per le formazioni liguri. In casa prettamente rossoblu, invece, si legge dell’infortunio di Criscito che potrebbe tenerlo fuori per un mese e mezzo. Piccoli e Vanheusden non dovrebbero recuperare per la gara con l’Inter, Amiri tornato in gruppo. Ancora, questa mattina compare un approfondimento a parte per il capitolo dell’indagine plusvalenze che riguarda da vicino anche Genoa e Sampdoria. Le due società stanno preparando le rispettive memorie difensive. “Sotto la lente della Procura ci sono Enrico Preziosi, Giovanni Blondet, Alessandro Zarbano e Diodato Abagnara, tutti componenti del consiglio di amministrazione della società rossoblu in quel biennio oggetto dell’inchiesta“. Infine, si approfondisce separatamente la “Galassia 777” con riferimento al recente acquisto del 70% del Vasco da Gama e le continue attenzione per il Red Star FC, club storico della città di Parigi.

TUTTOSPORT – Chiude Tuttosport che non solo parla della possibilità per Caicedo di esordire venerdì sera al Ferraris con la maglia nerazzurra, ma anche di un Genoa che “deve crederci“. Blessin ha recuperato Amiri e potrà schierarlo finalmente dall’inizio contro la formazione che attualmente guida la classifica a braccetto col Milan. Nella sfida di venerdì prossimo appare ormai quasi scontata l’assenza di tre difensori: Criscito, Bani e Vanheusden, tutti alle prese con infortuni di vario tenore. Sembrano diminuire anche le possibilità che Piccoli possa recuperare in vista della gara contro l’Inter.


LE PRIME PAGINE


Genoa, avanti con gli allenamenti. Amiri nuovamente in gruppo: “Sono tornato”