GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – “Il Genoa è ancora vivo, ma fa festa il Venezia“. Titola così il Corriere dello Sport questa mattina nel presentare la sintesi sul pareggio del Penzo tra arancioneroverdi e rossoblu. La formazione di Zanetti mantiene invariate le distanze sul Genoa, per Blessin è il quarto pareggio consecutivo. “Ekuban si sblocca, ma il suo primo gol in Serie A è fine a sé stesso perché il Genoa a conti fatti sciupa un’altra occasione“. Intanto venerdì ci sarà l’anticipo in casa contro l’Inter e De Vrij, dopo la sconfitta casalinga patita col Sassuolo, ammette: “fondamentale sarà rialzarsi subito in casa del Genoa“.

GAZZETTA DELLO SPORT – Il quotidiano in rosa sottolinea come il Venezia vada avanti “adagio“, senza successi in casa nelle ultime otto partite, e come il Genoa “non vince mai“. I rossoblu vengono descritti “in crescita“, ma a secco di vittoria addirittura da settembre. La sintesi è tutta nell’apertura dell’articolo, che parla di una gara dove rossoblu e lagunari si sono spartiti un tempo per parte: “Venezia e Genoa si fanno male non facendosi male“. Giudicata assolutamente positiva la direzione di Orsato di Schio, che ha gestito la tensione senza nessuna sbavatura. Vengono sottolineate le parole di mister Blessin nel dopogara, in particolare l’ammissione di aver avuto la “pelle d’oca” nel vedere i tifosi rossoblu tifare dal primo all’ultimo minuto e non smettere di cantare nonostante tutte le difficoltà. Campeggia anche un breve editoriale dal titolo: “ma quando riuscirà il Genoa a vincere una partita?“.

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica fornisce questa mattina l’ennesimo titolo che ben fotografa la situazione attuale del Genoa: “il Grifone combatte, ma la vittoria rimane un miraggio“. In evidenza vi è soprattutto la prova di Ekuban assieme al dato che spiega come sia arrivato il quarto pareggio di fila da quando in panchina siede Blessin, che sembra avere trasformato la squadra. Pur vero, tuttavia, che “la salvezza è sempre più lontana“. Nel corso dell’articolo emerge soprattutto la fotografia della coreografia dei tifosi del Genoa al Penzo così come le parole del Presidente Zangrillo affidate ai social: “grazie ragazzi, ci crederemo fino all’ultimo minuto“.

SECOLO XIX – “Il Grifone non riesce a rovesciare la sorte. È solo pari a Venezia” è quanto scrive questa mattina, dal canto suo, il Decimonono. Alla rete del vantaggio di Henry avrebbe risposto Ekuban, “ma ancora una volta manca il colpo vincente per la svolta. Il tempo stringe e la B si avvicina“. Yeboah e Portanova in un paio di occasioni vanno vicini alla rete del possibile vantaggio, ma nel primo caso salverà Svoboda sulla linea e nel secondo la rovesciata terminerà fuori misura. “Il Grifone vede la Serie A conquistata 15 anni fa con tanta fatica sfumare settimana dopo settimana si legge nell’approfondimento – il finale dirà se è stato fatto tutto quanto era possibile per cercare di salvarsi o se invece sono stati commessi errori per inesperienza o eccesso di presunzione“. Un articolo a parte dedica anche qui spazio al feeling che sembra essersi creato, al di là di tutto il contro di punti e classifica, tra mister Blessin e la tifoseria, che ieri avrebbe sfoderato una bellissima coreografia al Penzo di Venezia. “Supporters? Pelle d’oca“.

TUTTOSPORT – Chiude Tuttosport titolando: “al Venezia va bene così. Genoa, occasione fallita“. E si riparte proprio dal fatto che i rossoblu non vincono da settembre, dato che inchioda la squadra alla sua attuale classifica, che lo vede penultimo. Blessin, reduce da quattro risultati utili di fila e al quarto segno X consecutivo, non si tira però indietro. “Noi crediamo nella salvezza“.


LE PRIME PAGINE


Matematica