Di seguito la nota ufficiale che conferma l’ormai vicinissima acquisizione, da parte di 777 Partners, del 70% delle quote del Vasco da Gama. Per i proprietari del Genoa si tratta del terzo investimento nel mondo del calcio, dopo quello con una quota minoritaria nel Siviglia e l’acquisizione della società rossoblu. “Club de Regatas Vasco da Gama e 777 Partners annunciano di aver firmato un principio d’intesa per un investimento nel calcio di Vasco da Gama – si legge sul sito del club – La proposta non vincolante della società di investimento nordamericana è di investire 700 milioni di reais brasiliani in cambio di una partecipazione del 70% nella Vasco da Gama Sociedade Anônima do Futebol (“Vasco SAF”) da costituire. Compreso il debito di 700 milioni di reais brasiliani che dovrà assumere Vasco SAF, l’offerta valuta SAF a 1,7 miliardi di reais brasiliani, rendendo questa la più grande transazione nella storia del calcio brasiliano. I partner hanno convenuto di fornire a CRVG un prestito ponte di 70 milioni di BRL, convertibile in azioni Vasco SAF al termine dell’operazione. Durante un periodo di 90 giorni, 777 Partners condurrà una due diligence di conferma al fine di finalizzare l’investimento, che sarà comunque soggetto all’approvazione dei partner CRVG in Assemblea Generale”.

“L’operazione aiuterà il Vasco a riconquistare il suo ruolo di primo piano nel calcio brasiliano e internazionale. 777 Partners fungerà da partner strategico a lungo termine per consentire i piani ambiziosi e il futuro sostenibile di Vasco. Vasco SAF sarà il principale investimento di 777 Partners in Sud America e Vasco utilizzerà la rete di società di 777 per modernizzare il club con l’accesso alle nuove tecnologie multimediali, alla trasmissione e all’utilizzo dei dati per l’identificazione dei talenti. CRVG trasferirà le sue attività calcistiche e cederà il diritto di utilizzare lo stadio São Januário a SAF, pur mantenendo la proprietà delle sue sedi: Calabouço, Lagoa e Complexo de São Januário. SAF creerà le condizioni affinché il calcio di Vasco recuperi le sue elevate prestazioni sportive e per la sostenibilità a lungo termine del CRVG, e il club potrà aumentare i suoi investimenti negli sport olimpici e paralimpici”.

Così l’attuale presidente del club Jorge Salgado: “Siamo orgogliosi di annunciare il più grande accordo nella storia dei club brasiliani. Abbiamo lavorato instancabilmente negli ultimi mesi per trovare un partner a lungo termine, con capacità finanziarie e operative, che condividesse la nostra ambizione di sostituire Vasco al suo posto di gigante del calcio, in Brasile e in Sud America. futuro, vincitore, sostenibile e senza debiti, tutto ciò che vogliono i nostri immensi sostenitori”.

https://twitter.com/VascodaGama/status/1495870742537416712

Così Joshua Wander, fondatore e managing partner del gruppo: “Siamo molto entusiasti e orgogliosi di avere l’opportunità di entrare a far parte dell’incredibile team di Vasco da Gama. Abbiamo un immenso rispetto per la ricca storia di successi di Vasco e per il suo ruolo pionieristico nel sostenere l’inclusione sociale nello sport brasiliano. Non vediamo l’ora di investire in una città con uno dei migliori pool di talenti al mondo, in un Paese che vive e respira il calcio proprio come noi”. Nella foto di presentazione dell’accordo, presenti Wander e Juan Arciniegas.