GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – Il quotidiano sortivo più che alla gara contro il Genoa, introduce (in casa Roma) al rinnovo di Zaniolo, fra i temi centrali della conferenza stampa di ieri tenuta da Mourinho. Per le parole di Alexander Blessin pochissimo spazio, alla destra delle probabili formazioni che vedono schierato il Genoa secondo un 4-2-3-1 simil a quello visto contro l’Udinese. “Noi ci proveremo” la frase che sintetizza le parole del tecnico rossoblu alla vigilia della gara dell’Olimpico. Secondo il Corriere dello Sport, dentro subito quattro volti nuovi: Piccoli, Gudmundsson, Amiri e Frendrup.

La probabile formazione – GENOA (4-2-3-1): Sirigu; Hefti, Østigard, Vanheusden, Vasquez; Frendrup, Badelj; Gudmundsson, Amiri, Yeboah; Piccoli.


GAZZETTA DELLO SPORT – Il quotidiano in rosa introduce alla gara tra Roma e Genoa e parla di un Blessin che “traccia la rotta” pretendendo grinta e flessibilità dalla sua squadra. Amiri l’unico dei nuovi a risultare all’interno delle probabili formazioni, con Østigard che torna al centro della difesa.

La probabile formazione – GENOA (4-2-3-1): Sirigu; Hefti, Østigard, Vanheusden, Vasquez; Sturaro, Badelj; Ekuban, Amiri, Yeboah; Destro.


REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica riparte dalla conferenza stampa di mister Blessin e da una frase emblematica del suo concetto di calcio. “Vorremmo che gli avversari, dopo la partita, pensassero che giocare contro il Genoa non è comodo, che fa male e che disturba“. Una sintesi di quanto dichiarato a 24 ore dalla sfida con la Roma, alla quale i rossoblu dovranno approcciare senza “mai avere paura” perché “non si vince solo con i colpi alla Messi ma, soprattutto, aiutandosi l’uno con l’altro“. Peraltro Blessin si è detto soddisfatto del calciomercato appena concluso condotto da Spors e dalla nuova proprietà. “Sono arrivati giocatori giovani dal grande potenziale. E hanno già insito dentro di loro un po’ di quel DNA che vogliamo trasmettere a tutta la squadra“. Nessuna ipotesi di formazione, ma chiaramente tiene banco la curiosità di poter vedere quanti dei nuovi innesti delle ultime giornate di mercato verranno subito gettati nella mischia.


SECOLO XIX – “Basta nasconderci, siamo vivi e lottiamo. Faremo soffrire tutti“. Comincia così l’approfondimento del Secolo XIX che riprende i temi legati alla conferenza stampa di mister Blessin alla vigilia della sua prima trasferta da allenatore del Genoa in Serie A. Avversaria la Roma, primo test dopo le due settimane di lavori svolte a Pegli. “In due settimane abbiamo curato i dettagli. Presi ragazzi che hanno potenzialità e fame“. In realtà, per i nuovi innesti si parla di un “inserimento graduale” e si dovrebbe ripartire dai vecchi elementi della rosa nella sfida dell’Olimpico. Calafiori in pole per la posizione di terzino sinistro viste le assenze e il rientro dalla Nazionale di Vasquez. Sul fronte 777 Partners si parla dei 65 milioni di euro già investiti in questi primi mesi per il risanamento dei conti della società nonché per la ricostruzione del parco giocatori nel mercato invernale.

La probabile formazione – GENOA (4-2-3-1): Sirigu; Hefti, Bani, Vanheusden, Calafiori; Sturaro, Badelj; Ekuban, Portanova, Yeboah; Destro.


TUTTOSPORT – “Genoa, c’è Blessin da mental coach. “Disturbiamoli!. È così che recita Tuttosport questa mattina nel presentare, su metà pagina, la sfida tra Roma e Genoa. Se in casa giallorossa il focus rimane su Zaniolo e la pratica del rinnovo, in casa rossoblu ci si concentra sulla voglia di dimostrare che il Grifone è ancora vivo in chiave salvezza. “Dopo un lungo periodo senza vittorie, c’è la sensazione che si possa tornare a vincere – ha spiegato Blessin alla vigilia – Vorrei che fosse chiaro un concetto: nel calcio si può sbagliare ma dopo ogni errore lo sbaglio più grande sarebbe quello di nascondersi e avere paura. Invece ho voluto trasmettere ai ragazzi il fatto che le cose possono migliorare e può accadere più velocemente, ad esempio vincendo i duelli difensivi“.

La probabile formazione – GENOA (4-2-3-1): GENOA (4-2-3-1): Sirigu; Hefti, Vanheusden, Bani, Calafiori; Portanova, Badelj; Ekuban, Amiri, Yeboah; Piccoli.


LE PRIME PAGINE


Roma-Genoa, i precedenti: rossoblu in casa del tabù giallorosso