GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – Il Corriere dello Sport analizza le molte operazioni di mercato che sino viste in questa sessione di gennaio, con le formazioni della zona salvezza che sono state fra le più attive. Oltre alla Salernitana, anche il Genoa, rimasto fedele alla tradizione dell’ex proprietario Preziosi, ha cambiato mezza squadra puntando sulla qualità di Amiri e i gol giovani di Piccoli e Yeboah“. L’ultimo movimento in entrata in casa rossoblu è stato Albert Gudmundsson, mentre l’ultima uscita quella di Goran Pandev. A vuoto i tentativi della Lazio di arrivare a Destro per rinforzare il reparto offensivo. Come evidenzia una tabella dello stesso quotidiano, il Genoa ha investito quasi 20 milioni di euro in acquisti senza fare fronte a queste cifre con nessuna cessione (tant’è vero che la voce soldi incassati riporta uno zero) ed è la squadra col saldo negativo più ampio (-19,7 milioni).

GAZZETTA DELLO SPORT – Giudizio positivo sul mercato del Genoa anche da parte della Gazzetta dello Sport, che al Grifone dà un 6 e mezzo e motiva così la propria decisione: “senza mezze misure. La linea del nuovo Genoa è tutta piena di algoritmi e scelte coraggiose. Il manager tedesco Johannes Spors e il tecnico Alexander Blessin percorrono strade sconosciute per i canoni della A. Difficile pesare il tasso tecnico dei nuovi arrivi. Onestamente sarebbe precipitoso osannarli o bocciarli a scatola chiusa. Diamo un voto alto sulla fiducia. Ma è chiaro che se il Grifone non dovesse arrivare alla meta, allora, sappiamo bene chi ha preso questa via“. E tra una bozza di nuova formazione e qualche richiamo già al prossimo mercato estivo (con Cambiaso finito nel mirino della Juventus), si parla anche di un “Genoa più giovane” che ha visto inserire 9 volti nuovi che fanno parlare di una squadra “eurocentrica“. “In chiave salvezza hanno fatto una necessaria rivoluzione Genoa e Salernitana – si legge – i liguri si muovono sul filo: tecnico e ds stranieri, così come tanti nuovi giocatori poco conosciuti. La strategia che segue il modello Rangnick sarà un successo o un flop?“. Chiosa finale sull’addio a sorpresa di Goran Pandev che riparte dalla Serie B così come Behrami, accasatosi al Brescia.

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica, dal canto suo, dà subito spazio all’addio di Pandev affiancato dalle parole del Presidente Zangrillo rilasciate ieri a Radio Rai (clicca QUI per leggerle integralmente). Sottolineatura soprattutto per la frase “il mercato vi stupirà” che è poi un rimando curioso alla prossima sfida del Genoa all’Olimpico, quando larga parte dei nuovi innesti, oggi per la prima volta sotto gli occhi di Blessin alla ripresa degli allenamenti, faranno il loro esordio in Serie A. “Di certo rispetto al passato i rossoblu si sono mossi ben lontano dalle classiche logiche italiane del calciomercato – si legge – e senza la preoccupazione del bilancio o di un occhio di riguardo verso società un tempo “amiche”, come ha dimostrato il muro su Cambiaso e quello per Destro con la Lazio“.

SECOLO XIX – “Grifo, così per Spors. È rivoluzione verde“. Così titola il Decimonono, che parla ancora una volta di rivoluzione in casa rossoblu e della scelta, per raggiungere la salvezza, di puntare sui giovani e sulla guida tecnica di mister Blessin. Vengono quindi ripercorse le operazioni di mercato del Genoa, dalla prima all’ultima, con una grafica che mette in evidenza il Genoa prima e dopo il calciomercato. Si parla anche di “finale a sorpresa” con riferimento all’addio, dopo sette anni, di Goran Pandev. “L’età non si conciliava con il calcio fisico e aggressivo del nuovo allenatore” specifica il Decimonono.

TUTTOSPORT – Chiude Tuttosport che a sua volta parla di Genoa rivoluzionato” nonché del grido del Presidente Zangrillo che chiede ora di lottare per il raggiungimento della salvezza. All’interno dell’approfondimento, peraltro, largo spazio alle dichiarazione dello stesso Zangrillo rilasciate ieri: in evidenza la necessità di stabilire un taglio netto rispetto al passato. “Penso che ci fosse la necessità di una forte rottura rispetto al passato, anche di mentalità. Ci stiamo muovendo in modo diverso da altri club e senza seguiti schemi precostituiti“. Tutto confermato dalle pagelle di Tuttosport, che al Genoa dà un 7 pieno.


LE PRIME PAGINE


Genoa, Zangrillo: “Non seguiamo gli schemi del passato. La password è rottura e rivoluzione”