GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – Il Corriere dello Sport riparte dalla cessione in prestito di Caicedo dal Genoa all’Inter, che dovrebbe diventare ufficiale nella giornata di oggi. “Caicedo, cinque mesi per cambiarsi la vita” è il titolo scelto dal quotidiano sportivo. L’attaccante ecuadoriano si decurterà l’ingaggio pur di ripartire dai nerazzurri. Nell’approfondimento di calciomercato, invece, si dà risalto alle due mosse del Genoa che ha accolto Amiri e che attende solamente l’approdo in città di Morten Frendrup dal Brøndby. Operazione da 3 milioni e mezzo per acquisirlo a titolo definitivo.

GAZZETTA DELLO SPORT – Anche la Gazzetta dello Sport riparte da Caicedo puntualizzando che l’ufficialità del suo passaggio in nerazzurro slitterà alla giornata di oggi. E al netto dei soliti nomi relativi al mercato rossoblu, da Amiri a Frendrup, il contributo più importante in chiave rossoblu che oggi propone la rosea è senza dubbio l’intervista esclusiva a mister Alexander Blessin. “Rangnick, Klopp e Michael Jordan. Salviamo il Genoa con il loro esempio” è il titolo che fa la propria comparsa sul quotidiano in rosa, che ribadisce di essere stato “plasmato alla scuola di Lipsia”. Il tecnico rossoblu lancia anche un messaggio ai tifosi: “Genoa la storia del calcio? L’ho respirata subito. Ai tifosi non prometto nulla, ma garantisco che farò l’impossibile per uscire da questa situazione. Quando mi guardo allo specchio, penso che qui si possa centrare la permanenza in A. Alla fine, vedremo“. Nel corso dell’intervista i consueti passaggi legati alla sua storia personale, prima di calciatore, poi di assicuratore che avrebbe presto risposto presente alla chiamata del Lipsia, là dove ha conosciuto Johannes Spors (“non sono abituato a lasciare il mio lavoro a metà strada. A Ostenda avevo iniziato un progetto, ma questa era un’occasione che non potevo lasciare passare. Con Spors a Lipsia avevamo un grande rapporto. Calcio e tifo italiano, uguale emozione“). Ora è chiamato a fare svoltare il Grifone a partire già dalla sfida con la Roma: “io devo lavorare sulla testa di tutti, serve autostima e in questo momento vedo che la squadra mi segue. Perciò sostengo che sia stato un delitto non avere vinto con l’Udinese. Sono il quarto allenatore della stagione. Dobbiamo imparare in fretta dagli errori in campo“.

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica riparte dall’approdo di Amiri in Serie A e si concentra anche sulla prima rete di Piccoli in allenamento con la maglia rossoblu. Viene anche ripercorso l’andamento del mercato sin qui condotto dal Genoa e dal General Manager Spors, con un focus finale sulle ultime mosse che potrebbero rinnovare ulteriormente la rosa. Un nome su tutti è quello di Luka Kaçavenda della NK Lokomotiva di Zagabria, per il quale si attende l’affondo decisivo. Pronto ad approdare in rossoblu anche il classe 2004 Georgi Chorbadzhiyski, trequartista tra i migliori talenti del calcio bulgaro.

SECOLO XIX – Si sofferma sulle ultime mosse di mercato anche il Decimonono, che parla di “giochi della gioventù” andando a tracciare un parallelo tra il mercato di riparazione degli anni passati, fatto prevalentemente di giocatori d’esperienza per cercare la salvezza, e quello presente, dove invece si è deciso di seguire una “linea verde“. Lo testimonia l’ultimo giocatore destinato a vestire rossoblu, il mediano danese Morten Frendrup, classe 2001 in arrivo da Brøndby. Per Luka Kaçavenda “affare da circa 3 milioni, altro rinforzo per un attacco a cui dare maggiore energia e imprevedibilità”. Approfondimento a parte legato all’amichevole contro il Pietra Ligure al centro sportivo Signorini, dove si parla di continue prove di 4-2-3-1 per il nuovo Genoa di Alexander Blessin. Oggi ultima seduta, poi due giorni di riposo prima della ripresa degli allenamenti programmata per martedì 1 febbraio.

TUTTOSPORT – Chiude Tuttosport che sottolinea le ultime mosse sul mercato intraprese dal Genoa, con Amiri che finalmente è atterrato a Genova e Frendrup che è la “sorpresa” per il centrocampo. Si parla anche qui di Kaçavenda e Chorbadzhiyskiscommesse” per il futuro del Grifone.


LE PRIME PAGINE


Il Genoa “tedesco” raccontato da Elmar Bergonzini (Gazzetta dello Sport)