Non ci sono modo diversi per presentare la partita tra Genoa e Udinese se non dicendo che, per il Grifone, quella odierna rappresenterà la cosiddetta gara della vita. Senza ritrovare quei tre punti che mancano da oltre un girone intero (e che mai più si sono visti in casa dallo scorso aprile), le speranze di salvezza si ridurrebbero al lumicino. In campo si attende soprattutto una reazione veemente da parte dei calciatori, che a Firenze hanno offerto uno degli spettacoli peggiori di sempre nella storia rossoblu. La sfida del Ferraris, che coinciderà con l’esordio di mister Blessin, sarà diretta dall’arbitro Doveri, mentre al VAR andrà Di Paolo. Capienza ridotta a 5mila tifosi e Gradinata Nord che non entrerà allo stadio a causa delle regolamentazioni sulla capienza negli stadi imposte da Governo e Lega Serie A.


IL NOTIZIARIO

Giornata soleggiata sul Ferraris, che oggi non si tinge di colori rossoblu e non prevede striscioni, né in Gradinata Nord né nel settore dei Distinti. Temperatura intorno ai 12 gradi, pochissimo vento, terreno di gioco in buone condizioni, con qualche affanno in più all’interno dell’area piccola. Sarà Sturaro a vestire la fascia di capitano. Mister Blessin ad osservare tutta la seduta di allenamento dalla panchina. In tribuna il presidente Zangrillo.


LE FORMAZIONI UFFICIALI

GENOA (4-3-3): Sirigu; Hefti, Bani, Vanheusden, Vasquez; Sturaro, Badelj, Portanova; Yeboah, Destro, EkubanA disposizioneBuksa, Caicedo, Calafiori, Cambiaso, Galdames, Maksimovic, Marchetti, Masiello, Melegoni, Pandev, Semper. Allenatore: Alexander Blessin

UDINESE (3-5-2): Silvestri; Becao, Nuytinck, Perez; Molina, Arslan, Walace, Makengo, Soppy; Deulofeu, Beto. A disposizione: Santurro, Piana, Zeegelar, Success, Jajalo, Pablo Marì, Pussetto, Samardzic, Nestorovski, Ianesi, Pinzi, UdogieAllenatore: Gabriele Cioffi

foto TanoPress

LA PARTITA

Tutto pronto per l’inizio della partita. Genoa in consueta tenuta rossoblu, Udinese in tenuta bianconera. I friulani schierano cinque elementi già scesi in campo nella gara di Coppa Italia.

1′ – Genoa che sembra disporsi, a bocce ferme, con un 4-2-3-1, ma sai interessante vedere la posizione di Portanova. Genoa che attacca subito e con Ekuban trova il primo calcio d’angolo della gara.

2′ – Dalla battuta ne scaturirà un altro di tiro dalla bandierina, questa volta dalla destra. Angolo pericolosissimo per il Genoa, che trova Vanheusden sul secondo palo il successivo tiro di Ekuban, che trova la miracolosa parata di Silvestri. Silvestri che si ripeterà anche sulla ribattuta di Yeboah. Genoa vicino al vantaggio.

5′ – Il Genoa fa collezione di calci d’angolo e riesce con molta facilità ad attaccare portando più uomini in area di rigore. Il quarto angolo calciato da Sturaro è corto, il secondo trova la chiusura di Beto in rimessa laterale.

8′ – Doveri interrompe il break offensivo del Genoa per un fallo di Sturaro ai danni di Perez.

10′ – Risultato in equilibrio sullo zero a zero.

12′ – All’assalto iniziale del Genoa si va sostituendo una gara più equilibrata, dov l’Udinese prova a dire la sua soprattutto ricorrendo al pallone lungo su Beto, trovando sempre attenti Bani e Vanheusden.

15′Chance Genoa, ma stop maldestro di Yeboah, che aveva ricevuto il pallone da Sturaro, che prima aveva strappato l’ennesimo pallone a centrocampo ai portatori di palla friulani. Stop sbagliato tutto solo davanti a Silvestri, che riesce a farla sua senza problemi. Ma è un Genoa totalmente diverso nell’atteggiamento: piuttosto che aspettare col pallone fra i piedi e rischiare di perdere il posse, si ricorre spesso al lancio sui centravanti. Poi sempre doppi o tripli raddoppi di marcatura e la posizione di Portanova come jolly a marcare Walace.

21′ – Genoa che si fa trovare per la prima volta scoperto in mezzo al campo e Deulofeu che può attaccare l’area. Hefti in diagonale difensiva chiude e permette alla difesa di rispedire il pallone nella metà campo friulana.

25′ – Punizione a favore dell’Udinese a ridosso della linea laterale di destra, sui 35 metri, e pallone che non viene scodellato in mezzo da Deulofeu, ma su Arslan alla ricerca di uno schema. Bravo Yeboah a recuperare il pallone e guadagnarsi fallo.

26′Punizione molto generosa concessa da Doveri, che fischia una mano di Sturaro appoggiata sulla spalla di Deulofeu, ma in realtà il capitano rossoblu aveva recuperato un ottimo pallone in progressione. Dagli sviluppi del calcio piazzato sarà angolo per l’Udinese, il primo della gara. Sirigu smanaccerà sulla battuta e il successivo tentativo di Walace non troverà la porta.

30′ – Risultato sempre bloccato sul punteggio di parità.

31′ – Il Genoa si distende bene in fase offensiva e Destro, su servizio di Yeboah, liscia col mancino a porta quasi sguarnita. Altra grande occasione sprecata dal Grifone. Gioco fermo alla ripresa del gioco perché Ekuban riceve un colpo alla bocca dello stomaco da Neuhen Perez, ma per Doveri non c’è fallo.

39′ –  Ammonito Sturaro.

40′ – Ammonito Makengo.

41′ – Gioco fermo per un contrasto tra Silvestri e Yeboah: ad avere la peggio è il rossoblu, che riuscirà però a continuare.

42′Punizione per il Genoa nata da un fallo di Perez su Portanova. Proprio Portanova calcerà nel mezzo, trovando solo la deviazione di Perez. Sul secondo palo però sbuca Vasquez, che colpisce col mancino e trova l’esterno della rete.

45′ – Doveri concede un minuto di recupero. Al duplice fischio partita che va all’intervallo sullo 0-0.

46′Si riparte senza cambi. Rossoblu che cercano di ripartire dallo stesso atteggiamento del primo tempo. Il giocosi ferma comunque subito per un contrasto a centrocampo tra Makengo ed Ekuban. Il fallo c’è, ma Doveri fischia a favore dell’Udinese. Per il numero 6 friulano sarebbe stato il secondo giallo. Come all’andata, l’Udinese in apertura di ripresa graziata dall’essere un uomo in meno.

50′ – L’arbitraggio di Doveri comincia a scaldare il Ferraris: Becao stoppa Destro sulla riga dell’area di rigore, ma per Doveri e VAR non c’è nulla. Placcaggio abbastanza plateale.

51′ – Il Genoa va dalla bandierina dopo aver cercare la porta con Manolo Portanova.

53′ – Fuori Vasquez, dentro Cambiaso. Primo cambio di mister Blessin.

54′ – Errore incredibile di Portanova sotto porta dopo un contropiede orchestrato da Hefti, in recupero, e poi da Ekuban e Sturaro. Un rigore in movimento, che Portanova cerca di risolvere con un tiro di punta, ma vedendo il pallone terminare largo.

60′ – Il Genoa sta provando in ogni modo a trovare il vantaggio, l’Udinese si difende. Ma all’ora di gioco punteggio sempre fermo sullo zero a zero.

61′ – Gioco fermo per un colpo alla testa ricevuto da Sturaro. In campo anche lo staff medico rossoblu: il capitano rossoblu lascia il campo, ma potrà subito rientrare.

63′ – Cross forte e teso di Sturaro che Silvestri devia, non senza affanno: Destro prova a stopparla, ma senza trovare l’aggancio col pallone. Dalla panchina si prepara Caicedo.

65′ – Calcio d’angolo per il Genoa, il settimo della gara. Difesa friulana che chiude e allontana il pericolo.

66′ – Fuori Destro, dentro Caicedo.

67′ – Dentro Udogie al posto di Soppy.

70′ – L’Udinese dove può rosicchia qualche secondo, il Genoa deve a sua volta fare i conti con la stanchezza, pur cercando sempre di sbloccare la partita. Al termine di questo giro di orologio, cartellino giallo per Cambiaso (allarga il braccio su Molina) e punizione a favore dell’Udinese.

71′ – Giallo anche per Deulofeu. Nello stesso minuto, approfittando della pausa, fuori Beto per fare spazio a Success.

72′ – In campo si scaldano gli animi tra Portanova e Arslan: Doveri opta per un cartellino giallo per parte.

75′Partita sempre più spezzettata in questo finale: non ne privilegia il tipo di gioco che il Genoa vorrebbe fare. Intanto raggiunta la mezz’ora nel corso del secondo tempo: risultato sempre bloccato.

76′ – Punizione per il Genoa di cui si incarica Sturaro. Il pallone attraversa tutta l’area senza trovare una deviazione, se non quella della difesa friulana. Sarà angolo.

78′Grande ingenuità di Cambiaso, che per interrompere una ripartenza dell’Udinese atterra Becao in ripartenza e prende il secondo giallo nel giro di otto minuti. Genoa in dieci.

80′ – Sarà un finale di ulteriore sofferenza per la formazione rossoblu, che già doveva fare i conti con la stanchezza. Mister Blessin ha comunque a disposizione ancora tre uno slot di sostituzioni e prepara l’ingresso di Calafiori.

83′ – Fuori Ekuban, dentro Calafiori.

85′ – Ammonito Perez.

86′ – Contatto in area tra Vanheusden e Nuytinck, per Doveri e VAR non è calcio di rigore.

88′ – Genoa ancora dalla bandierina con Sturaro, difesa friulana che si conferma arcigna e fisica e allontana anche questo pericolo.

90′ – Dentro Jajalo al posto di Arslan. Saranno 4 i minuti di recupero.

90’+2′ – Il Genoa si presenta nuovamente dalla bandierina, ma senza trovare in area chi la colpisca di testa.

Al triplice fischio, Doveri decreta che la partita finisce con un solo punto per parte. La vittoria in casa, al Ferraris, continua a non arrivare neppure dopo una prestazione quasi sol di marca rossoblu, con occasioni da gol nitidi sprecate dalla formazione di mister Blessin. Formazione che non ha mai dato segnali di cedimento dalle parti di Sirigu, che non ha effettuato una parata, ma ha sprecato tantissimo sotto porta: due volte nel primo tempo, un altro paio di volte nella ripresa. I rossoblu usciranno tra gli applausi del Ferraris per una prova alla quale è mancato solamente il gol. Grandi difficoltà negli ultimi metri, oggi evidenziate dagli errori di Portanova e Yeboah sotto porta oltre che da un paio di interventi miracolosi di Silvestri in apertura di gara. La classifica con un punto solo racimolato dice 13 punti, un bottino magrissimo che lascia il Genoa a -5 dalla zona salvezza. 


IL TABELLINO

GENOA (4-2-3-1): Sirigu; Hefti, Bani, Vanheusden, Vasquez (53′ Cambiaso); Sturaro, Badelj, Portanova; Yeboah, Destro (66′ Caicedo), Ekuban (83′ Calafiori)A disposizioneBuksa, Caicedo, Calafiori, Cambiaso, Galdames, Maksimovic, Marchetti, Masiello, Melegoni, Pandev, Semper. Allenatore: Alexander Blessin

UDINESE (3-5-2): Silvestri; Becao, Nuytinck, Perez; Molina, Arslan (90′ Jajalo), Walace, Makengo, Soppy (67′ Udogie); Deulofeu, Beto (71′ Success). A disposizione: Santurro, Piana, Zeegelar, Success, Jajalo, Pablo Marì, Pussetto, Samardzic, Nestorovski, Ianesi, Pinzi, UdogieAllenatore: Gabriele Cioffi

MARCATORI:

AMMONIZIONI: Sturaro (39′), Makengo (40′), Cambiaso (70′), Deulofeu (71′), Portanova (72′), Arslan (72′), Perez (85′)

ESPULSIONI: Cambiaso (78′)