GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – L’edizione odierna del Corriere dello Sport torna rapidamente sul Genoa e sui nomi di mercato accostati ai rossoblu. Piatek è finito in testa alla lista dei desideri di mister Shevchenko: il club rossoblu non ha intenzione di attendere troppo a lungo una risposta da Piatek, considerato che con l’Herta Berlino vi è già un accordo. Sullo sfondo rimangono sempre i profili di Piccoli e, soprattutto, Miranchuk, destinato a trovare sempre meno spazio con l’arrivo di Boga a Bergamo.

GAZZETTA DELLO SPORT – Il quotidiano in rosa parla di “Amarcord Genoa” riferendosi alla chiamata di Shevchenko (pronto a breve a fare ritorno in Italia dopo il periodo di isolamento) a Piatek, ora in testa nella lista dei centravanti per rinforzare l’attacco rossoblu. L’accordo fra Genoa e Herta Berlino c’è già, manca la risposta del giocatore che ha sul piatto altre due offerte dalla Turchia e dovrà scegliere la proposta migliore per rimettersi in gioco senza correre troppi rischi. Il Grifone ha una salvezza da centrare e Piatek sarebbe sicuramente un rinforzo di peso, che peraltro farebbe ritorno in quell’unica piazza dove è esploso con 13 gol in 19 partite nel 2018/19 e nel solo girone di andata. Restano aperte anche le piste Miranchuk (l’unico ostacolo rimasto per un suo arrivo a Genova, si legge, è l’assenza di Boga direttosi in Coppa D’Africa) e Piccoli, trattenuto come vice Zapata.

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica riparte da Sassuolo-Genoa, sfida che domani aprirà il girone di ritorno del Genoa alla ricerca della salvezza. Una salvezza che passerà dal campo, ma soprattutto dal mercato. Già arrivati Hefti (domani già possibile titolare) e Østigard, nonché fari puntati sempre su Piccoli e Miranchuk, la dirigenza rossoblu attende una risposta da Piatek, che viene considerato già “più vicino”. Come scrive stamane Repubblica, “il giocatore deve dare una risposta con il Galatasaray che si era mosso per tempo a dicembre ma la soluzione non sembrava convincere il Pistolero tanto che la pista turca si è in realtà raffreddata come hanno spiegato i media tedeschi”. In uscita, Bianchi interessa alla Cremonese così come in B hanno estimatori Flavio Bianchi e Cassata. Ekuban verso il ritorno in Turchia.

SECOLO XIX – Il Decimonono questa mattina prosegue nel trattare il tema Piatek, che “vuole la Serie A”. Nel raffreddarsi la pista turca del Galatasaray, il Genoa (e la Fiorentina) si sono fatte avanti per il centravanti polacco. Il Genoa per metterlo al centro del progetto salvezza, con un riscatto fissato a 17 milioni, mentre la Fiorentina per inserirlo già ora come vice Vlahovic. Piatek è sicuramente suggestionato dall’idea di tornare in Serie A e, sponda rossoblu, anche dal fatto di poter essere allenato da Shevchenko, col quale c’è stima reciproca. Sarà lo stesso Piatek, in ogni caso, a dover sciogliere le riserve. Piccoli resterebbe l’eventuale alternativa al Pistolero. Miranchuk frenato a Bergamo solamente per richieste di Gasperini, che si trova contemporaneamente senza Zapata infortunato e Boga chiamato in Coppa D’Africa. Sul fronte formazione, mister Shevchenko (che oggi effettuerà un tampone per capire se potrà fare ritorno in Italia e partecipare alla gara col Sassuolo) potrebbe ripartire dal 3-5-2 con subito Hefti titolare e con un Caicedo e un Fares in più. Da segnalare l’interesse della nazionale polacca per Shevchenko come futuro commissario tecnico e anche il sondaggio effettuato dal Genoa per Kulusevski, sul quale però c’è l’attenzione di grandi club, soprattutto inglesi.

TUTTOSPORT – “Piatek, Genoa spera”. Tiene viva la pista per il centravanti polacco anche Tuttosport, che pone il Genoa come squadra in vantaggio dopo che si è trovata un’intesa con l’Herta Berlino. Ora la decisione finale spetta a Piatek stesso, che dallo scorso dicembre ha sul tavolo anche un’offerta del Galatasaray. Intanto il Genoa deve pensare all prima partita del girone di ritorno, quella contro il Sassuolo, gara che dovrebbe vedere l’esordio di Hefti e che presumibilmente troverà in panchina tre elementi pienamente recuperati: Vanheusden, Caicedo e Fares (che resta sempre nel mirino del Torino).

PRZEGLAD SPORTOWY – Da segnalare questa mattina come uno tra i maggiori quotidiani sportivi polacchi proponga il volto e il nome di Shevchenko, tecnico del Genoa, in prima pagina. “Shevchenko in aiuto?” è il titolo scelto dalla Prezglad Sportowy per rilanciare quella che è l’indiscrezione circolata in Polonia nelle ultime ore: il presidente della Federcalcio polacca, Cezary Kulesza, dopo l’addio di Paulo Sousa come ct, avrebbe pensato anche all’attuale allenatore rossoblu come suo possibile successore. All’interno del quotidiano si legge che “Kulesza sta valutando di proporre la posizione di allenatore della nazionale polacca ad Andriy Shevchenko […]. A prima vista, l’idea sembra irrealistica, ma secondo le nostre informazioni, il presidente del calcio polacco non la abbandonerà facilmente e se ci fosse una reale possibilità di coinvolgere un allenatore del genere sarebbe disposto ad aspettare ancora“. Per il momento, in ogni caso, il quotidiano polacco spiega che la Federcalcio polacca sarebbe orientata a puntare anche su qualche altro profilo in vista dello spareggio di marzo 2022 per accedere al Mondiale in Qatar.


LE PRIME PAGINE


Lega Serie A orientata a non rinviare le gare dell’Epifania