GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

GAZZETTA DELLO SPORT – Il quotidiano in rosa analizza prevalentemente la situazione esuberi all’interno delle 20 rose delle squadre di Serie A e sul fronte Genoa parla di tre possibili innesti per 4-3-3 che Shevchenko avrebbe in mente di varare da gennaio in avanti: Younes, Miranchuk e Piccoli. Fares e Caicedo, invece, saranno i primi a lasciare il Genoa. Sul fronte Baselli, che oggi su altri quotidiani apparirebbe come la prima scelta per il centrocampo, la Gazzetta dello Sport è sicura: è un duello tra Cagliari e Venezia. Genoa solamente sullo sfondo assieme ad alcuni club esteri.

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica, per esempio, Baselli lo pone “in pole a centrocampo“. Per l’attacco, invece, si fa sempre più concreta e in via di conclusione la trattativa per Piccoli, una “ariete” per l’attacco di Shevchenko. In generale, però, la riflessione che il quotidiano fa è la seguente: “i nomi degli ultimi giorni […] servono proprio a sviare dai reali obiettivi mentre i tifosi, abituati ai mercati di Preziosi, fremono in attesa di scoprire chi avrà a disposizione il tecnico ucraino“. Nomi ai quali vanno ad aggiungersi quelli degli ex Izzo e Rincon, proposti al Genoa in uno scambio con Fares, ma pure quelli di Pussetto e Stryger Larsen dall’Udinese o il già menzionato Strand Larsen dal Groningen.

SECOLO XIX – Il Decimonono prosegue nel vagliare tutte le ipotesi di mercato del Genoa. In primo piano c’è Piccoli, il centravanti dell’Atalanta per il quale il club rossoblu si è prodotto in una decisa accelerata per averlo quanto prima alla corte di Shevchenko con la formula del prestito oneroso. Ma Spors e tutta la dirigenza rossoblu spingono con forza anche per Younes (a titolo definitivo) e Miranchuk, per il quale bisognerà forse aspettare qualche tempo in più a causa della partenza per la Coppa d’Africa di Jeremy Boga, fresco neo-acquisto della Dea. Per il centrocampo, con Vecino più orientato a dire sì alle proposte che gli arrivano dalla Premier League, tiene banco il nome di Baselli, solo una delle piste che il Genoa sta sondando. Con essa si è aggiunta nelle ultime ore quella dello svincolato Grenier, ex Roma con un’ultima esperienza al Rennes. Due approfondimenti a parte, poi, dedicati l’uno al ritorno ai lavori “anticipato” di Portanova e Galdames, l’altro al tour dell’Europa da parte di Johan Vasquez e della sua compagna per le vacanze natalizie.

TUTTOSPORT – Chiude Tuttosport che, sottolineando nella parte legata al Milan che sarebbe per adesso difficile una partenza di Castillejo verso altre destinazioni (Genoa e Getafe su tutte), si focalizza poi sulle vicende di casa Torino e sul capitolo esuberi. Tra questi Baselli, Rincon e Izzo, un trittico che potrebbe piacere al Grifone per andare a rafforzare la rosa nel mercato di gennaio. Nel frattempo il Genoa coltiva “il sogno Piccoli“.


LE PRIME PAGINE