Con il concludersi degli ultimi 90′ di impegni di qualificazione al prossimo Mondiale in Qatar iniziano a delinearsi i contorni delle 32 Nazionali partecipanti alla prossima kermesse (il Qatar è già qualificato in quanto nazione organizzatrice della competizione, ndr).

Per quanto riguarda la UEFA, i posti destinati alle nazionali europee sono 13. Serbia, Spagna, Francia, Belgio, Danimarca, Croazia e Germania sono le sette nazionali che hanno già strappato un ticket per il Qatar. Dalle gare del 15-16 novembre usciranno le altre tre prime classificate, dopodiché emergeranno le 10 seconde classificate che comporranno il quadro dei playoff. Per ora sono 4 le rappresentative sicure di accedere ai playoff: Portogallo, Svezia, Scozia e Russia.

In Sudamerica è il solo Brasile ad avere già la certezza di partecipare alla Coppa del Mondo, con altri sette posti ancora da assegnare. Per l’Asia ancora tutti e 5 i posti da assegnare. Stesso discorso per l’Africa, che estrarrà dai suoi dieci gironi di qualificazione le prime classificate e darà vita a cinque sfide playoff che emetteranno il verdetto su quali cinque nazionali accederanno al Mondiale. Per adesso qualificate agli spareggi Congo, Marocco, Senegal, Ghana, Egitto e Mali.

QUALIFICATE AL MONDIALE (8): Qatar, Serbia, Spagna, Francia, Belgio, Danimarca, Croazia, Brasile


Genoa, la nota medica sulle condizioni di Sirigu