GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

GAZZETTA DELLO SPORT – All’interno del quotidiano in rosa compare una delle due interviste esclusive di giornata ad Andrès Blasquez, assieme a quella del Secolo XIX. Si ritorna a parlare della scelta di Shevchenko per la panchina del Genoa (“non è stato facile convincere Shevchenko, aveva fatto così bene con l’Ucraina, ma lui si è molto integrato con la nostra visione di calcio“), ma anche delle prossime mosse del Genoa, che lunedì passerà definitivamente di mano dal presidente Preziosi alla holding 777 Partners. In termini di obiettivi, Blasquez è chiaro: “non sarebbe certo questo il momento di dire che il club può puntare alla Champions. Dobbiamo aspettare, non saprei dire per quanti anni. Servirà tempo per sistemare squadra, club, strutture. Cambierà totalmente il modo di fare calcio rispetto agli ultimi anni, anche se il club è in Serie A da molto tempo“. Molto passerà dallo stadio Ferraris: “per noi lo stadio è una parte importante per rendere più forte il club. Ci sono tempi da rispettare, certo, ma se domani il sindaco Bucci mi chiamasse per comprarlo, noi siamo pronti. L’idea? Più hospitality, accessi più moderni, la possibilità di sfruttare l’impianto anche eventi musicali, spazi comuni, la disponibilità ad organizzare pranzi, matrimoni, cene. Marassi deve diventare un luogo capace di attrarre pubblico anche se uno non tifa Genoa“. Oltre a molti altri quesiti, si parla della figura di Enrico Preziosi dopo il closing: “abbiamo un ottimo rapporto, ormai ci confrontiamo anche su cose personali. Ci può aiutare nei rapporti con la Lega calcio in questo periodo di transizione, si è offerto di darci una mano e la sua esperienza può essere utilissima. Il CDA dovrà definire le decisioni strategiche annuali e pluriennali. Io lavorerà con il CEO. e con l’ad Arciniegas“. In termini di calciomercato, torna ad essere accostato al Genoa il nome di Simone Verdi, attualmente al Torino.

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica parla dell’appello di Shevchenko a sentire vicini i tifosi rossoblu e già con la Roma l’appoggio non si farà attendere. La Gradinata Nord sarà piena e l’ACG nei giorni scorsi ha fatto sapere che non mancherà al neo-tecnico rossoblu l’appoggio della tifoseria. Oltre a venire ripercorse alcune delle dichiarazioni del tecnico rossoblu, si parla quasi in chiusura del profilo che sembrerebbe essere stato scelto per sostituire il medico sociale dimissionario Piero Gatto: si tratterebbe di Rodolfo Tavana, definitivo il “medico sportivo più vincente d’Italia” con 21 trofei in bacheca col Milan della gestione Berlusconi.

SECOLO XIX – L’intervista esclusiva a Andrès Blasquez si dipana anche all’interno del Decimonono toccando ulteriori argomenti d’interesse, come per esempio la spiegazione di cosa sia effettivamente 777 Partners, più volte definito un fondo. “È una holding. Ed è importante fare chiarezza su questo punto: è una holding con due proprietari e con obiettivi a lungo termine. Abbiamo acquistato il Genoa non per rivenderlo dopo po- co tempo, ha 128 anni di storia e noi siamo molto rispettosi della tradizione: lavoriamo per trovarlo sempre più forte anche tra cent’anni. Siamo ambiziosi ma abbiamo necessità di tempo per sistemare il club e le strutture. Tra i nostri investimenti un ruolo molto impor-tante lo hanno le assicurazioni, dobbiamo garantire ai nostri clienti i fondi per il futuro. E del Genoa noi vogliamo essere l’assicurazione sulla vita“.

Dopo essere ritornati sul tema Ferraris e sull’imminente closing e sulla posizione che ricoprirà Enrico Preziosi da presidente dimissionario (“è stato lui il primo a dirci: “Se volete mi faccio completamente da parte”. Noi gli abbiamo chiesto un aiuto per quanto riguarda i rapporti con la lega Calcio, vista la sua grande esperienza. Ci darà consigli quando e se glieli chiederemo. Ma non avrà alcun potere decisionale“), si passa alla scelta di Shevchenko e per la prima volta viene toccato anche l’argomento Ballardini. “Mi spiace per Ballardini, ma sono venuti a mancare i risultati e i punti in classifica contano. Shevchenko è quello che cercavamo, non volevamo una soluzione temporanea. Abbiamo valutato tanti candidati ma il profilo migliore e più adatto a quello che vogliamo fare è il suo“.

Un passaggio importante anche quello legato ai progetti per implementare e facilitare il lavoro del settore giovanile del Genoa. “In questi anni è stato fatto un grande lavoro da persone come Michele Sbravati. Sono stati ottenuti risultati importanti, in condizioni molto complicate. L’altro giorno sono andato ad Arenzano, il campo è della squadra locale e alla fine dell’allenamento è stato necessario andare via per lasciare spazio all’Arenzano. Così non può andare avanti, abbiamo bisogno di nuove strutture. Cogoleto? Abbiamo dei terreni  là, c’è un progetto che prevede tre campi, foresteria, spogliatoi, centro medico. Dobbiamo muoverci per costruire qualcosa di concreto: ci servono strutture nuove per il settore giovanile. Siamo pronti a partire in tempi brevi”. Si chiude con un passaggio sul fronte campo e allenamenti: ieri una doppia seduta che ha visto il rientro in gruppo di Bani e Hernani. Sul mercato spuntano i profili di Castillejo e Miranchuk.

TUTTOSPORT – L’edizione odierna di Tuttosport rilancia in un breve approfondimento dei lavori in corso al centro sportivo “Signorini” per Andriy Shevchenko, che nel suo staff è pronto ad accogliere il Dottor Tavana, storico medico sociale del Milan che vinse oltre venti trofei sotto la gestione Berlusconi.


LE PRIME PAGINE


Genoa, ACG risponde all’appello di Shevchenko: “Supporto incondizionato già dalla prossima partita”