GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA 

GAZZETTA DELLO SPORT – Il quotidiano in rosa parla di “bivio cruciale” per il Grifone e per Ballardini, che ancora cercano la prima vittoria casalinga. Chiede concretezza, dal canto suo, anche Zanetti, tecnico del Venezia oggi squalificato. Sul fronte formazioni e possibili scelte, la rosea di gioca Galdames alle spalle di Destro e un inedito Buksa in un 4-3-1-2. Cambiaso ancora terzino destro, Behrami sarebbe confermato nei tre di centrocampo.

GENOA (4-3-1-2) – Sirigu; Cambiaso, Biraschi, Vasquez, Criscito; Behrami, Badelj, Rovella; Galdames; Buksa, Destro

REPUBBLICA GENOVA – Nessuna probabile formazione, ma un “Genoa avanti tutta” è quanto compare sull’edizione genovese del quotidiano per introdurre alla gara spartiacque di questo pomeriggio contro il Venezia. Ballardini alla vigilia ha avvertito sul fatto che al Ferraris oggi non si potrà sbagliare. Tiene banco l’ipotesi che Caicedo (“parlerò con lui – ha raccontato il mister – La volta scorsa non se la sentiva di fare più di quel che ha fatto. Lo incontrerò in ritiro e vedrò le sue sensazioni in questi giorni”) possa partire dall’inizio al fianco di Destro. In generale, come viene specificato, chiunque scenda in campo oggi dovrà avere in testa l’unico obiettivo dei tre punti. Tre punti ai quali potrà avvicinare anche il pubblico rossoblu. “Ci vuole bene, capisce molto più di tanti altri che non sono così obiettivi e quindi comprende il momento. Vedono che c’è grande impegno, grande voglia di fare sempre bene nonostante le difficoltà. Per me tu arrivi ad ottenere il massimo quando dai proprio la sensazione di essere squadra, di essere consapevole delle tue forze”.

IL SECOLO XIX – Per battere il Venezia servirà una prova d’amore per frenare le ipotesi di un cambio in panchina. “Dirò ai miei ragazzi di essere squadra” è il concetto ribadito fino allo sfinimento da Ballardini, sin qui sempre sostenuto dalla fiducia del club. Il tecnico è orientato a ripartire dal rombo, con Galdames in rampa di lancio sulla trequarti e Buksa possibile sorpresa al fianco di Destro. Possibile la partenza con una mediana tutta sostanza ed esperienza senza Rovella, fra i più utilizzati in questo avvio di stagione.

GENOA (4-3-1-2) – Sirigu; Cambiaso, Masiello, Vasquez, Criscito; Behrami, Badelj, Sturaro; Galdames; Buksa, Destro

TUTTOSPORT – Ballardini spera in Caicedo per una partita che porta in palio punti davvero pesanti. L’attaccante, secondo il quotidiano torinese, è un possibile titolare. “Prima dello spessore tecnico – ricorda l’allenatore genoano – negli ultimi anni contano altri aspetti e se il Genoa ha anche altri aspetti allora riesce ad ottenere quello che vuole ottenere, altrimenti succede che prendi degli schiaffoni”.

GENOA (4-3-1-2) – Sirigu; Cambiaso, Masiello, Vasquez, Criscito; Toure, Badelj, Rovella; Galdames; Caicedo, Destro


LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI SPORTIVI