“Abbiamo fatto una signora partita contro una squadra forte, che ha investito tanto”. Così Luca Chiappino, allenatore del Genoa Primavera, ai nostri microfoni dopo il pareggio per 2-2 contro il Torino  “Abbiamo dovuto mettere in campo aggressività e tecnica, siamo andati sotto di un gol a fine primo tempo non sapendo come visto che avevamo avuto una serie di palle gol clamorose. Dopo il pareggio abbiamo preso gol su un tiro da fuori area, perderla sarebbe stato un delitto per quanto prodotto in campo. A volte giochi bene e perdi, a volte giochi male e vinci, ma analizzando tutte le situazioni sicuramente abbiamo fatto una buona gara”.

Come prosegue la costruzione di Bamba nel ruolo di centravanti? “Si sta impegnando e prodigando in maniera incredibile. Oggi è stato artefice dei gol sbagliati ma sono soddisfatto: nel momento in cui diventerà un po’ meno frenetico e sereno in area di rigore, allora si potrà togliere soddisfazioni. Ci sono altri ragazzi che avranno occasioni per giocare se dimostreranno di più di quel che sta facendo Bamba. Noi diamo a tutti l’opportunità che meritano. Giusto avere la sana competizione. Il nostro lavoro è quello, stiamo provando a costruire Bamba come centravanti. Con la volontà del ragazzo di mettersi sempre in gioco, come siamo riusciti a far segnare 10 gol a Kallon, credo che anche lui si possa togliere soddisfazioni. Fa un po’ parte del nostro lavoro: intravedi alcune potenzialità e cerchi di lavorarci, ma è ovvio che ci vogliano sempre disponibilità e saper cambiare modo di stare in campo. E anche nella vita”. 

Il Genoa Primavera è la squadra che fa giocare più 2004. “Noi quando siamo sicuri di avere giocatori bravi, anche se sono giovani, li facciamo giocare ed è giusto che sia così, che facciano le loro esperienze. Già ne fanno poche con i grandi, se non gliene facciamo fare neanche noi diventa un problema. Dobbiamo far crescere chi ha potenziale senza assilli, concedendogli anche errori. Sento addetti ai lavori dire ogni tanto cose assurde: il nostro è un ambiente in cui a tutti viene data possibilità di dare opinioni, ma prima bisognerebbe informarsi”.

Come giocano i Grifoncini fuori casa? “Fuori casa giochiamo sempre nella stessa maniera, cercando di sviluppare le nostre cose. Troviamo qualche spazio in più perché i nostri avversari vogliono fare la partita, mentre oggi giocavano con tanti avversari dietro la linea della palla. Erano bravi ad allungarla non appena provavi ad andare in pressione. Siamo stati bravi anche per questo a subire pochissimi tiri in porta”. 


Genoa Primavera, Accornero: “Portiamo a casa un grande e meritato punto” – VIDEO