GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA 

GAZZETTA DELLO SPORT – Ballardini, che pure respira dopo il rientro in gruppo di alcuni elementi, rischia contro il Sassuolo: serve un riscatto immediato. Mentre per la figura del direttore sportivo si va verso una figura interna, senza escludere la pista Marroccu (che avrà un incontro con la società nei prossimi giorni) o la conferma di Taldo, per la presidenza (che avrà un ruolo prettamente istituzionale) si cerca una figura legata al club. La data per il closing dovrebbe essere il 22 ottobre. Uno fra i nomi più gettonati è stato quello di Gianni Blondet.

REPUBBLICA GENOVA – L’emergenza attenuata fa respirare Ballardini, che può tirare un sospiro di sollievo in vista della partita di domenica. Oltre al possibile esordio di Caicedo, il quotidiano sottolinea la “carica” di Buksa, a segno per tre volte con la Polonia Under 19. Martedì incontro casuale fra Preziosi, Blazquez e Ferrero, nel quale l’attuale presidente della Sampdoria avrebbe sponsorizzato il nome di Osti. La voce tuttavia non trova conferme. Ieri invece incontro fra il dirigente spagnolo e Marroccu, che avrebbe chiesto un triennale. L’alternativa è la conferma di Taldo, sebbene l’obiettivo numero uno rimanga Giuntoli. Quest’ultimo conosce bene la Liguria, avendo giocato per decenni tra Imperia, Sanremo e Savona nella sua carriera da calciatore.

IL SECOLO XIX – Domenica si prospetta un duello Destro-Scamacca, attaccanti così uguali e così diversi tra grandi cali e altrettanto grandi exploit. L’ex genoano, oggi in neroverde, troverà per la prima volta Ballardini da avversario: con il mister rossoblu ha avuto un rapporto di alti e bassi ma di grande chiarezza. Destro sembra invece aver smaltito al meglio la contrattura che lo aveva tenuto fuori, all’ultimo secondo, contro la Salernitana. Blazquez e Preziosi al lavoro per il closing, previsto il 22 ottobre. Standby Marroccu, risale Taldo: il direttore sportivo dimissionario non pare convinto, anche per motivazioni personali, quindi riprende quota la soluzione interna. Tra i nomi vagliati c’è anche quello di Luis Campos, ora nel mirino del Newcastle. Nel nuovo organigramma, ruoli operativi saranno di Blazquez e Zarbano, mentre il nuovo presidente avrà soltanto una figura rappresentativa. Il dirigente spagnolo ha già annunciato a Ballardini l’intenzione di rinforzare la squadra nel mercato di gennaio; nelle prossime serviranno punti e risultati per non indebolire la posizione del mister. 777 Partners, che nel frattempo sta anche supportando l’ingresso in campo della compagnia aerea australiana “Bonza”, punta all’ingresso nella galassia in espansione delle “multiproprietà”. Da City Group a RedBull&C, il modello porta all’investimento in più società nel medio-lungo termine. La holding statunitense ha mire nel Sudamerica, Regno Unito ed Europa dell’Est.

TUTTOSPORT – Pokerissimo rossoblu: sono 5 i giocatori rientrati in gruppo tra martedì e mercoledi. Dopo Criscito, Biraschi, Caicedo e Destro, anche Bani si è aggiunto alla lista di giocatori a disposizione per la sfida al Sassuolo. Blazquez ha incontrato Marroccu, la cui posizione verrà chiarita a breve con una risoluzione consensuale. La società, almeno fino al prossimo giugno, intenderebbe confermare Taldo supportato da Mesto. Il tutto prima che parta l’assalto a Giuntoli, sogno non troppo nascosto per il Genoa del futuro.


LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI SPORTIVI