Si è svolta questa mattina, presso la Sala di Rappresentanza di Palazzo Tursi, la presentazione alla stampa dell’accordo tra Genoa, Sampdoria e Cambiaso Risso Group, quest’ultima divenuta main sponsor delle due formazioni For Special che prenderanno parte ala prossima Serie A della Divisione FIGC Paralimpica e Sperimentale.

Diamo il benvenuto alla Cambiaso Risso in Genoa For Special – ha dichiarato Daniele Bruzzone, responsabile dell’area marketing rossoblu – Anche se siamo avversari in campo, con la Sampdoria siamo sempre stati vicini quando c’è stato da fare sistema per il territorio”. “Fa sempre effetto vedere i simboli di Genoa e Sampdoria vicini e ciò dimostra la maturità delle due società in queste iniziative, maturità che è sempre molto alta – gli avrebbe fatto eco Marco Caroli, direttore marketing della Sampdoria – La nostra famiglia è raddoppiata e mi piace stringere, in un abbraccio speciale, tutti i ragazzi di Genoa e Sampdoria For Special”.

Genoa e Sampdoria, dunque, si sono fatte ulteriormente promotrici, sotto lo stesso main sponsor, di un movimento in espansione rivolto all’inclusione, nel mondo del calcio, di ragazzi diversamente abili con la passione per lo sport. E che si tratti di un movimento in espansione lo dicono anche i numeri della Divisione Paralimpico e Speriementale FIGC: 124 squadre e 3000 iscritti. “La divisione paralimpica e sperimentale fa parte della Federazione e l’inclusione è importante – ha aggiunto Ludovica Mantovani, presente all’appuntamento a rappresentare la FIGC, di cui è Presidente della Divisione Femminile – Ragazzi e ragazze trovano, grazie al calcio, il modo di divertirsi e unirsi. Questo sport può fare la differenza nel sociale“.

All’incontro, oltre alle due società genovesi, hanno partecipato anche esponenti delle istituzioni e della stessa Cambiaso Risso. “Arriva un grande segnale, che Genoa e Samp hanno le loro squadre special – ha dichiarato Ilaria Cavo, assessore della Regione Liguria con deleghe alle politiche socio sanitarie e al Terzo Settore, nonché alle Politiche giovanili.”Il fatto che ci sia lo stesso sponsor significa mettere rossoblu e blucerchiato sotto lo stesso obiettivo. Ringrazio Cambiaso Risso perché anche da qui passano i segnali importanti, di quanto lo sport possa e debba avere il suo valore. Avere sponsor e privati che in questo credono ci dà una mano in più”.

Siamo qui per una iniziativa rivolta ad un mondo stupendoavrebbe proseguito Stefano Anzalone, consigliere delegato alla definizione di un modello per l’esecuzione di Grandi Eventi Sportivi, Genova 2024, World Urban Games e Coppa del Mondo di danza in carrozzina, questa mattina esponente del Comune di Genova anche a nome del sindaco Bucci e del governatore regionale Toti. “Il ringraziamento va ai due club che hanno voluto investire tempo e risorse e un grazie alla Cambiaso Risso. Oltre che essere azienda leader a livello mondiale, ha qui sul territorio condiviso molte iniziative e organizza il challenger più importante della mondo. Un grazie a Mauro (Iguera, ndr), che oltre ad essere appassionato di sport rappresenta al meglio l’azienda”. 

Ad intervenire, poi, sarebbe stato anche Vittorio Ottonello, presidente onorario del CONI Liguria dal 2017 e consigliere comunale con delega in materia di rapporti con Comitato Olimpico Nazionale Italiano, Comitato Italiano Paralimpico, Sport e Salute, federazioni sportive ed enti di promozione sportiva. “Con grande piacere sono qui perché assistere ad una presentazione di due società così blasonate è motivo di grande soddisfazione. Il calcio è uno sport che rappresenta inclusione e dà a tutti il modo di dare il massimo delle proprie possibilità. Genova, grazie alle associazioni sportive che quotidianamente promuovono attività motorie e sportive, continua ad essere sul podio delle città più sportive d’Italia“.

A chiudere il sentito intervento di Mauro Iguera, amministratore delegato di Cambiaso Risso. “Tutti fin qui ci hanno ringraziato, ma è Cambiaso Risso che deve ringraziare tutti voi e in particolare i ragazzi. Il mondo del calcio adotta politiche sociali molto importanti e non è solo business. È importante che si allarghi verso persone che hanno avuto minori fortune rispetto a no. Genoa e Sampdoria sono state brave ad avvicinarci al mondo del calcio. Ce ne siamo sempre tenuti lontani perché abbiamo sempre ritenuto fosse un mondo troppo più grande di noi. Abbiamo sempre operato in quegli ambiti dove potevamo fare la differenza“. Ora, invece, Cambiaso Risso supporterà direttamente e da vicino le due formazioni For Special, unendo ancora di più la propria attività alla promozione territoriale dello sport genovese e ligure.


777 Partners, occhi anche in Australia. Sosterrà la compagnia aerea Bonza