GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA 

GAZZETTA DELLO SPORT – Sono tanti (ben 31) i giocatori che torneranno in Italia dalle Americhe “con il fiatone”. Tra questi anche Vasquez, impegnato nella notte di giovedì a El Salvador. Nel frattempo al Ferraris, grazie alla riapertura degli stadi fino al 75% della loro capienza totale, potranno entrare fino a poco più di 26mila spettatori.

REPUBBLICA GENOVA – Quante incognite per Ballardini, costretto a sperare nel recupero dei “big” in vista del crocevia fondamentale contro il Sassuolo. Oggi tutti i riflettori sono puntati su Criscito, Caicedo, Bani e Vanheusden (il monitoraggio del suo ginocchio è quotidiano). I primi a fare ritorno dagli impegni con le rispettive nazionali saranno Sirigu, Cambiaso e Rovella, gli ultimi due impegnati oggi contro la Svezia. Sul quotidiano si legge poi un intervento in merito all’investimento di 777 Partners e al “valore” che la società rossoblu potrebbe acquisire con la costruzione di una solida cultura organizzativa. I grandi club, viene sottolineato, si sono trasformati in media companies dedite alla produzione di materiale digitale in grado di generare ricavi, a prescindere dai risultati sportivi.

IL SECOLO XIX – Thiago Motta, Ballardini e D’Aversa hanno un punto in comune: tutti e tre sono attesi da una partita da vincere, ma soprattutto da non perdere. L’8ª giornata si preannuncia particolarmente stressante per le squadre liguri, con l’allenatore genoano sotto esame vista la sola vittoria all’attivo e la seconda peggior difesa del campionato. Dopo aver incassato da parte di 777 Partners (lungo colloquio con Blazquez) la fiducia e la promessa di rinforzi a gennaio, ora servono risultati sul campo. Closing? Entro una decina di giorni. Il Decimonono si concentra anche sul “periodo nero” vissuto da Vasquez, il periodo più difficile dopo un’estate da protagonista. Il mancato impiego del difensore messicano, Caicedo e Galdames in queste prime giornate di campionato ha fatto si che il Genoa diventasse la squadra di Serie A ad aver impiegato meno calciatori stranieri (statistica del CIES). Previsto per oggi il definitivo rientro in gruppo di Criscito, Bani, Destro, Biraschi e Caicedo. Si parla poi di Cesare Prandelli, che 7 mesi dopo la sua scelta di abbandonare il mondo del calcio non sembra aver cambiato idea. Oggi osserva con un certo distacco un calcio che non gli appartiene più: “Ero coinvolto in modo eccessivo e non va bene, perché un 30% del tuo essere più intimo deve rimanere distaccato da quello che fai, altrimenti non lavori bene”.

TUTTOSPORT – Il Torino rivuole lo stadio pieno e ha studiato promozioni speciali per acquistare i biglietti della partita contro il Grifone. Destro dà speranza a Ballardini, costretto a fare a meno di Maksimovic e Biraschi. Se Vasquez e Galdames saranno presumibilmente a disposizione solamente per la rifinitura in programma nel weekend, restano diverse le nubi sul presente della squadra rossoblu, che cerca di risalire la classifica per concentrarsi poi sugli eventuali innesti da inserire nel mercato di gennaio. La sconfitta di Salerno, sottolinea il quotidiano torinese, ha lasciato il segno e ha portato il mister genoano a fare delle scelte, sia come gerarchia sia come ossatura.


LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI SPORTIVI