GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica diffonde questa mattina altri nomi e li avvicina al Genoa, a quelle che sono state le mosse che hanno portato alla cessione e, inoltre, a quelle che saranno le possibile pedine, nuove o meno, che comporranno l’organigramma del Grifone che verrà. Si parla intanto del ruolo di Renè Moroni, “negli anni ’90 elemento di spicco della tifoseria genoana“, da diversi anni trasferitosi in Andalusia. Là dove nel Siviglia opera e operava Andreas Blazquez, col quale sarebbe avvenuto un primo contatto per aprire il canale ad una possibile trattativa di acquisizione del Genoa. Ora il closing è previsto per venerdì prossimo, 15 ottobre, e si continuano a rincorrere le voci su chi sarà il direttore sportivo.

Tramontati definitivamente, o quasi, i profili di Sogliano e Sabatini, resta in piedi Marroccu (he mai ha risolto il proprio contratto coi rossoblu e ieri ha incontrato Blazquez a Milano) e compare la figura di Petrachi, ex ds di Torino e Roma. Tra i dirigenti che si sarebbero proposti nelle ultime settimane al Genoa ci sarebbe anche Luis Campos, ex allenatore e già direttore sportivo di club quali Lille, Real Madrid e Monaco. “Taldo e Mesto sono troppo legati a Preziosi per essere riconfermati nel nuovo management“. In calce all’articolo si parla della condanna al Genoa da parte del Collegio di Garanzia del CONI che imporrà ai rossoblu il pagamento dell’ultima tranche di emolumenti all’agente di Strootman.

SECOLO XIX – Il Decimonono guarda già al mese di dicembre e parla di un’ipotesi derby col Ferraris pieno. Il riferimento è al comunicato diffuso qualche giorno fa da 88 sigle differenti di gruppi ultrà di tutta Italia, fra cui il tifo organizzato di Genoa e Sampdoria, per chiedere il ritorno alla capienza totale degli stadi italiani. Si passa poi a parlare dello Stadio Ferraris che, per la prima volta nei 40 tornei disputati da Genoa e Sampdoria contemporaneamente in Serie A, non era mai successo arrivasse alla settimana giornata senza aver marcato almeno una vittoria per rossoblu o blucerchiati. Ad oggi, infatti, sono arrivate solo sconfitte o, al massimo, pareggi. In chiave prettamente genoana, un breve approfondimento riprende le parole rilasciate ieri da Blazquez al sito specializzato inglese Off The Pitch (clicca QUI per leggerne un estratto) con le quali viene rilanciata la prospettiva, da parte di 777 Partners, di acqiusire un network di squadre e lavorare in sinergia e une con le altre secondo modelli noti come quello RedBull. Infine, si parla del ritorno al lavoro a Pegli: Caicedo pronto a tornare in gruppo dal prossimo martedì. Genoa nel frattempo condannato dal CONI a riconoscere 125mila euro all’agente di Strootman.

TUTTOSPORT – Chiude Tuttosport, che si sbilancia sul fatto che Ballardini, riconfermato in rossoblu, potrà avere a disposizione Caicedo per la sfida contro il Sassuolo. “Il suo recupero è completo ed è tornato in gruppo” è quanto scrive il quotidiano sportivo piemontese, che poi ripercorre rapidamente tutta la situazione dell’infermeria rossoblu. Infine, si legge anche qui della condanna del Collegio di Garanzia del CONI al Genoa della vecchia conduzione Preziosi: a Jeroen Hoogewerf, agente di Kevin Strootman, dovrà essere riconosciuta la cifra di 125mila euro, seconda rata del compenso totale da 250mila per il trasferimento temporaneo dello scorso inverno dal Marsiglia al Genoa.


LE PRIME PAGINE


Il Genoa dovrà pagare 125mila euro all’agente di Strootman. La nota del CONI