Sono otto i calciatori della prima squadra rossoblu ad essere stati convocati dalle rispettive nazionali per le sfide di questa seconda pausa di ottobre. Da segnalare diverse convocazioni anche sul fronte Under rossoblu, dalla Primavera all’Under 16 (Sadiku, Accornero, Mitrovic, Cagia, Palella, Arata e Romano).


SALVATORE SIRIGU

Il portiere rossoblu, tra i migliori del Genoa in questo avvio di campionato altalenante, affronterà due sfide di Nations League con la maglia azzurra. Due sfide in qualche modo storiche perché giocate interamente in Italia e valide per la fase finale della nuova competizione varata due anni fa dalla UEFA. L’Italia se la vedrà prima in semifinale con la Spagna (mercoledì 6 ottobre, ore 20.45, San Siro), poi domenica 10 ottobre in quella che potrebbe essere la finale per il primo posto (sempre a Milano, ore 20,45) oppure quella per il 3°/4° posto (ore 15, Juventus Stadium). In ogni caso, Sirigu potrà fare ritorno al “Signorini” già all’inizio della prossima settimana.


PABLO GALDAMES

Recentemente inserito nella lista dei 25 rossoblu per la Serie A, Galdames è stato nuovamente convocato dalla nazionale cilena. Il centrocampista del Genoa giocherà tre partite, tutte valide per le qualificazioni al Mondiale in Qatar 2022. Si parte venerdì 8 ottobre in casa del Perù (ore 3 italiane), si prosegue lunedì 11 ottobre a Santiago del Cile contro il Paraguay (ore 2 italiane). La terza gara, nuovamente in territorio cileno, vedrà ospite di Galdames e compagni, venerdì 15 ottobre, il Venezuela (ore 2 italiane). Necessario fare punti per il Cile nell’ottica di rimettere la Colombia nel mirino, distante sei punti e ultima delle nazionali ad oggi qualificate per la prossima Coppa del Mondo. Galdames fra gli ultimi a rientrare a Genova.


JOHAN VASQUEZ 

In attesa di esordire in Serie A, Johan Vasquez torna in Nazionale messicana. Lo fa per prendere parte alle prossime tre gare del Messico valide per le qualificazioni a Qatar 2022. La prima di questo trittico di gare sarà in casa, a Città del Messico, contro il Canada (venerdì 8 ottobre, ore 3.40). Si proseguirà lunedì 11 ottobre (ore 1 italiane) contro Honduras e si chiuderà giovedì 14 ottobre facendo visita a El Salvador (ore 4.05 italiane).  Anche per Vasquez, rientro in Italia che non avverrà prima della fine della prossima settimana. Genoa-Sassuolo è in programma domenica alle ore 15 allo stadio Ferraris.


CALEB EKUBAN

Dopo aver vinto all’esordio contro l’Etiopia, il Ghana di Ekuban in questo mese di ottobre affronterà in una doppia sfida lo Zimbabwe per tenere il ritmo del Sudafrica, principale concorrente nell’insidiare la prima posizione nel girone di qualificazione al prossimo Mondiale. Il primo confronto sarà in territorio ghanese, a Cape Coast, nella giornata di sabato 9 ottobre (ore 18). La gara di ritorno è prevista in Zimbabwe, nella capitale Harare, nella giornata di martedì 12 ottobre (ore 15). Il rientro alla base da parte di Ekuban è previsto a metà della prossima settimana.


NICOLÒ ROVELLA – ANDREA CAMBIASO

I due giovani rossoblu saranno impegnati con l’Italia Under 21 che scenderà in campo nel percorso di qualificazione al prossimo Europeo di categoria. Il primo appuntamento è calendarizzato per venerdì 8 ottobre (ore 17.30) a Zenica, in Bosnia Erzegovina. Gara importante per gli Azzurrini, secondi a punteggio pieno nel Gruppo F, ma con una partita in meno rispetto alla Svezia capolista a 7 punti. I ragazzi di mister Nicolato avranno la possibilità di portarsi in testa in attesa di affrontare nello scontro diretto i pari età svedesi. Scontro diretto che avverrà nella giornata di martedì 12 ottobre (ore 17.30) allo stadio “Brianteo” di Monza. Il calendario offre a Rovella e Cambiaso la possibilità di tornare a disposizione di mister Ballardini già dal prossimo mercoledì in ottica Genoa-Sassuolo.


ALEKSANDER BUKSA

Non convocato negli ultimi tre turni di campionato del Genoa, il 18enne attaccante polacco Buksa è tra i convocati della Polonia Under 19 che scenderà in campo per le partite del primo turno di qualificazione all’Europeo di categoria. La formazione polacca giocherà contro Finlandia (mercoledì 6 ottobre, ore 18), Malta (sabato 9 ottobre, ore 15.30) e Ucraina (martedì 12 ottobre, ore 13). Ritorno a Pegli ipotizzabile entro metà prossima settimana.


MOHAMED FARES

Tornato in nazionale algerina ad un anno dall’ultima chiamata, Mohamed Fares sarà impegnato – sulla falsa riga del compagno di spogliatoio Ekuban – in una doppia sfida contro il Niger. Le due sfide saranno valide per la qualificazione al prossimo Mondiale. Si giocherà la gara di andata in Algeria, allo stadio “Mustapha Tchaker“, venerdì 8 ottobre (ore 21). A Niamey, capitale del Niger, andrà in scena la gara di ritorno programmata martedì 12 ottobre (ore 18). Rientro in quel di Pegli previsto per metà settimana prossima.


Genoa, l’esito degli esami strumentali di Destro e Criscito