GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA 

REPUBBLICA GENOVA – Aspettando Caicedo, a preoccupare in casa rossoblu sono le condizioni di Criscito e Destro: nei prossimi giorni sarà valutata l’entità degli infortuni subiti da entrambi. Stesso discorso per il belga Vanheusden. La gara di Salerno ha lasciato amaro in bocca anche per il risultato finale, ma non c’è troppa preoccupazione; lo scorso anno, all’arrivo di Ballardini, il Grifone di punti ne aveva 7 dopo 13 giornate. Fondamentale, per il mister, sarà poter allenare i nuovi senza la pressione del risultato, soprattutto quei giocatori arrivati a fine mercato dopo periodi di inattività o non al meglio. Non è stato facile per il mister neanche passare dalla possibile coppia d’attacco Destro-Caicedo a quella formata da Kallon e Bianchi, sebbene ai due giovani non siano mai venuti meno impegno e serietà. Per fortuna c’è la sosta, periodo nel quale servirà cominciare a svuotare l’infermeria e provare a diventare più squadra

IL SECOLO XIX – Grifo in crisi, Ballardini in difficoltà: con questo titolo il Decimonono sintetizza la situazione in casa genoana mentre ci si affaccia sul periodo di sosta per gli impegni con le nazionali. Le attenuanti non mancano ma neppure gli errori commessi. E così, per il mister, è forse il momento più difficile da quando ha iniziato ad allenare i rossoblu. Le sue dichiarazioni a fine partita? Hanno lasciato un po’ perplessi. La rosa è sì abbondante, ma meno forte rispetto a quella dello scorso anno. Manca un big come Zappacosta, giusto per fare un nome, ma a preoccupare è soprattutto il ritardo nella costruzione. A un mese dalla fine del mercato – si legge – il Genoa sembra immerso in un interminabile pre-campionato. In Messico è già divenuto caso di interesse nazionale l’ostracismo nei confronti di Vasquez, rimasto ancora una volta a guardare anche dopo l’uscita dal campo di Criscito, di cui è sostituto naturale. Per il capitano sono previsti esami nei prossimi giorni, nella speranza che si tratti di una semplice distorsione alla caviglia senza l’interessamento dei legamenti. Destro, bloccato da un problema muscolare nel riscaldamento di sabato, potrebbe essersi fermato in tempo. Caicedo, infine, dovrebbe avere ormai smaltito i problemi al flessore che gli hanno impedito di svolgere più di 2 allenamenti in gruppo con il resto della squadra.

777 Partners al primo esame: valutazioni in corso sul futuro di Ballardini. Gli americani per ora sono orientati a dare fiducia al mister, il cui rapporto con Preziosi non è mai stato dei migliori e che oggi è ai minimi termini anche dopo le dichiarazioni rilasciate dal tecnico nei giorni successivi alla cessione del club. Sul volo per Napoli ha conosciuto per la prima volta Andres Blazquez, destinato a far parte del consiglio di amministrazione, occuparsi della gestione del club ma non a diventare presidente, carica che potrebbe essere riservata a un genoano. Il passaggio di proprietà, secondo il quotidiano genovese, si concluderà ufficialmente con il closing entro fine ottobre. Poi ci sarà immediatamente da affrontare la riduzione dei debiti contratti con il Fisco, una parte dei quali sono stati dilazionati dalla normativa Covid. L’idea è appunto quella di dare fiducia a Ballardini, anche perché presentarsi con un esonero non sarebbe un bel biglietto da visita. Senza dimenticare che Maran è ancora a libro paga fino a giugno. Per la carica di direttore sportivo è in fase di valutazione la coppia Mesto-Taldo, con Marroccu ancora sotto contratto.

TUTTOSPORT – Si parla di Genoa in merito a Rovella, investimento della Juventus per il futuro. Il centrocampista, che in maglia rossoblu sta maturando esperienza importante, è stato convocato dall’Under 21 di Paolo Nicolato. 


LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI SPORTIVI