GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – “Djuric fa cantare l’Arechi” e la Salernitana compie un balzo nella corsa salvezza grazie alla rete di Djuric, entrato nella ripresa e decisivo su sviluppi da calcio d’angolo. Il Corriere dello Sport mette in evidenza la vittoria sofferta della formazione campana, riuscita a difendere il vantaggio anche durante l’assalto finale del Genoa che ha visto Belec sbarrare la porta a Rovella e i rossoblu sprecare diverse chance per quantomeno pareggiare. “Castori fa festa, Ballardini amaro” è invece il titolo che introduce alla sintesi delle dichiarazioni rilasciate nell’immediato post-partita dai due allenatori. “Buona prestazione e non meritavamo di perdere” il pensiero di mister Ballardini. Giudicata positivamente la direzione di gara dell’arbitro Mariani.

GAZZETTA DELLO SPORT – “La Salernitana si sblocca, il Genoa giovane spreca” è invece quanto si legge all’interno della Gazzetta dello Sport. Si ritorna sul gol di Djuric e sulla prima vittoria della Salernitana in campionato, ma anche sul KO di Mattia Destro durante il riscaldamento che ha comportato la presenza in campo di Flavio Bianchi, andato a completare una formazione del Genoa molto giovane, con anche Rovella e Kallon fra i titolari. Il resoconto della gara e del post è breve, ma parla sostanzialmente del dominio in mediana mostrato dal Genoa per tutto il primo tempo al quale ha fatto seguito il cambio di registro della Salernitana grazie ai cambi eseguiti all’ora di gioco, che hanno poi indirizzato la partita a favore della formazione granata.

REPUBBLICA – “Il Genoa si sveglia tardi, solito pasticcio su corner. La Salernitana ringrazia“. Così introduce alla sfida dell’Arechi, persa dal Grifone, l’edizione genovese di Repubblica. “Stupiscono le dichiarazioni di Ballardini che promuove la squadra” è quanto evidenzia subito il quotidiano, che in apertura gioca un po’ con le dichiarazioni del pre-partita di Andreas Blazquez che entro cinque anni vede il Genoa in Europa (“allora è meglio che qualcosa cambi alla svelta“). Il Genoa, infatti, ha “generosamente” concesso ai padroni di casa di vincere una partita, la prima in campionato, che accorcia la classifica in zona salvezza e lascia il Genoa a quota cinque, con 16 reti incassate e il forfait di Destro che priva i rossoblu del loro migliore marcatore stagionale. “La prestazione è stata molto buona, bisogna ripartire da qui” è la chiosa di Ballardini, che dopo la pausa se la vedrà col Sassuolo a domicilio.

SECOLO XIX – “Genoa KO a Salerno, Balla sotto esame“. È il titolo che introduce questa mattina al resoconto di Salernitana-Genoa, partita che ha fatto emergere tutte le difficoltà di inizio stagione del Genoa di Ballardini, che subisce l’ennesimo gol da calcio piazzato e viene penalizzato anche dagli infortuni di Destro e Criscito. Anche le scelte del tecnico, che parla di “buonissima gara” e del fatto che ripartirà dalla prestazione “che c’è stata“, non hanno convinto. La nuova proprietà, ieri presente nella persona di Andreas Blazquez, si trova ora a dover decidere come muoversi perché la sconfitta di ieri è arrivata contro una squadra con valori “complessivamente da zona retrocessione“. Il Decimonono, ritornando sulla carriera di Ballardini che ha quasi sempre faticato quando è partito da inizio stagione incassando spesso esoneri o rassegnando le dimissioni (nel 2018/19, al Genoa, era partito con ben 12 punti in 7 partite e fu comunque esonerato, ndr), sottolinea in chiusura che, sotto contratto, c’è ancora Rolando Maran.

TUTTOSPORT – “Prima gioia Salernitana, Djuric affonda il Genoa“. La rassegna stampa si chiude col titolo che compare all’interno di Tuttosport, che evidenzia come Castori abbia azzeccato la “mossa vincente” permettendosi di raccogliere la prima vittoria stagionale ai danni di un Genoa che, secondo Ballardini, ha ingiustamente perso e ha comunque sfoderato una “buona prova“.


LE PRIME PAGINE


Genoa, Ballardini: “Oggi prestazione di squadra e da quella si deve ripartire”