GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

GAZZETTA DELLO SPORT – L’edizione odierna della rosea, oltre a parlare della Salernitana che cerca ancora la sua prima vittoria e che recupera Ribery per la sfida col Genoa, parla anche di Mimmo Criscito esaltandone soprattutto l’avvio di campionato e le tre reti dal dischetto segnate con grande freddezza portando il computo totale a 22 realizzati su 24 calciati. Aveva pensato al ritiro in estate, poi il Genoa e l’amore per i colori rossoblu lo hanno fatto tornare sui propri passi. Adesso insegue la sua migliore stagione in chiave realizzativa, gli 8 gol segnati nella stagione 2019/20.

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica, invece, parla della situazione infortuni in casa rossoblu. Con Biraschi fuori dai giochi e Caicedo in recupero, ma ancora indietro di condizione al punto che sarà più facile rivederlo dopo la sosta che non a Salerno, chi ha qualche chance di recupero è il solo Sturaro. La trasferta di Salerno incombe e rappresenta un passaggio fondamentale. Ballardini, che “cerca conferme”, vuole che la gara dell’Arechi si affronti da squadra, pur sottolineando come facile non sia fare squadra quando in rosa hai 33/34 calciatori. Tutte difficoltà che sono retaggio della campagna acquisti estiva che Repubblica questa mattina definisce “scellerata”.

SECOLO XIX – Torna sulla situazione infortuni anche il Decimonono, che scrive come Caicedo sia in ritardo di condizione nonostante abbia ripreso a lavorare per lasciarsi alle spalle il fastidio al flessore. L’approfondimento principale riguarda l’inizio di stagione assolutamente positivo di Sirigu, che ha già effettuato 21 salvataggi, alcuni dei quali decisivi, ma anche la necessità da parte del Genoa di “chiudere la porta” visto che oggi è la peggiore difesa del campionato assieme a Spezia, Cagliari e Salernitana. Salernitana prossima avversaria che Ballardini potrebbe affrontare ritornando alla difesa a tre. A margine si legge anche delle prime mosse di 777 Partners, che entro ottobre porterà a termine il closing e nominerà il nuovo presidente. Le prime mosse fanno riferimento al rinnovo di contratto di un giovane che potrà diventare rappresentativo dei colori rossoblu come Cambiaso. Sullo sfondo la scelta del direttore sportivo: se Sabatini chiude le porte ad una ipotesi Genoa (“nulla di vero, nessun contatto col Genoa”), rimane aperta la pista Marroccu, ancora sotto contratto col club rossoblu.

TUTTOSPORT – “Destro e la bottiglia diventano uno spot” è quanto scrive questa mattina il quotidiano sportivo piemontese, che ritorna sul gol dell’attaccante rossoblu al Verona e rilancia il post social diffuso da AMIU, la controllata del Comune di Genova che gestisce la raccolta rifiuti in città e che da sempre è favorevole al riciclo. Riciclo di cui è diventato involontariamente testimonial Destro con la sua esultanza con la bottiglia in mano (“spesso portare i propri rifiuti con sé risulta essere la scelta migliore”).


LE PRIME PAGINE