GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – “Al Genoa americano non basta il cuore” è l’incipit di giornata per quanto concerne la gara del Ferraris tra Genoa ed Hellas Verona. Un Verona che “rovina la festa” a Ballardini e al Genoa, che aveva ribaltato lo svantaggio grazie al rigore di Criscito (terza rete stagionale e consueta freddezza dagli undici metri) e alla doppietta di Destro: sembrava una “missione perfetta dal baratro al paradiso” in dieci minuti di “pura poesia rossoblu“. Rovina i piani Kalinic al 91′ regalando un punto alla formazione di Tudor, al terzo risultato utile di fila. Ma la chiosa finale dice molto delle emozioni vissute e rivissute, grazie ad un tifo che non si ricordava più così causa Covid: “il triplice fischio è arrivato troppo presto“.

GAZZETTA DELLO SPORT – “Nuovo Genoa, solito cuore. Ma il Verona lo gela al 91esimo” è il titolo che sulla rosea introduce alla cronaca e al racconto di Genoa-Hellas Verona andata in scena ieri sera in un pirotecnico 3-3. Il Grifone davanti alla nuova proprietà americana ribalta il doppio svantaggio, anche grazie al terzo gol di Destro che fa già storia per essere stato siglato con una bottiglietta in mano. “Destro, che ha appena succhiato due bustine di integratori perché stremato, ritrova l’energia – scrive la Gazzetta dello Sport – e ha ancora una bottiglietta d’acqua in mano quando si beve pure Gunter e infila con lo scavetto il miracoloso sorpasso

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica prosegue nel raccontare Genoa-Hellas Verona. Lo fa con un titolo che riassume quanto visto al Ferraris: “Genoa, delirio e batticuore. Pirotecnico pari con il Verona“. Si prosegue all’interno della pagina sportiva con un “a Marassi è subito far west. Soffre, sorpassa, poi la beffa finale“. È un secondo riassunto del come il Grifone abbia approcciato alla gara con gli scaligeri. “Gli errori della difesa condizionano una partita che sembrava segnata e che Destro era riuscito a capovolgere” segnala nel sottotitolo Repubblica, che chiosa dopo aver ripercorso la gara e le sue sfaccettature parlando di “una partita che somiglia ad un film: “Una serata da Genoa”. Senza “happy end”. Approfondimento dedicato con le prime foto sotto la Gradinata Nord dei nuovi proprietari del Genoa e con le brevi dichiarazioni di Josh Wander rilasciate a Sky Sport nel pre-partita.

SECOLO XIX – “Genoa-Verona 3-3, festa del gol per gli americani” è il titolo che in prima pagina compare sul Decimonono, che poi prosegue nell’analisi del pareggio del Ferraris all’interno del quotidiano. “Una notte di passione: Genoa tutto cuore alla prima americana” è il titolo che compare ad introdurre la cronaca della gara. Gara che ha visto l’Hellas portarsi sul doppio vantaggio, il Grifone lo sorpassa con Criscito (dedica speciale al gol per la moglie Pamela, che attende la nascita del terzo figlio a breve) e dalla doppietta di Destro definito “mattatore” e autore di “due gol fantastici sotto la Nord“. Si segnala, infine, la presenza di una pagina del quotidiano acquistata dai “Genoani Riconoscenti” che hanno voluto ringraziare Enrico Preziosi e salutare la nuova proprietà augurandole buon lavoro.

TUTTOSPORT – Chiude Tuttosport che parla di “pareggio thrilling” alla prima del Genoa statunitense. È il gol di Kalinic a “spegnere la gioia della nuova proprietà” di fronte a 14mila spettatori in una atmosfera “da brividi“, come non si viveva ormai da un anno e mezzo. La chiosa è che, nonostante aver dilapidato due punti e una clamorosa rimonta, “le emozioni del Genoa americano sono appena iniziate“.


LE PRIME PAGINE


Genoa, è il miglior avvio di sempre per Destro in termini realizzativi