GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – “Bologna rabbioso, niente lieto fine” titola questa mattina il Corriere dello Sport, che ripercorre il pareggio del Dall’Ara e la doppia rimonta del Grifone, la seconda in trasferta, con un rigore per parte nel finale di partita e i fischi per Destro, autore di un gol. Un finale di partita dove tiene banco il rigore assegnato al Genoa, per il quale ha protestato anche Mihajlovic fino all’espulsione (“partita rovinata dall’arbitro” avrebbe dichiarato a fine gara il tecnico del Bologna). Secondo la moviola del Corriere dello Sport, Fourneau commette un errore su un rigore “che già visto così non convince” per il leggero contatto Kallon-Bonifazi, ma soprattutto per il tocco di Behrami su Bonifazi ad inizio azione che avrebbe dovuto essere revisionato. Ma viene soprattutto definito imperdonabile il mancato intervento al VAR di Banti, che prende 3 e mezzo in pagella. Quattro e mezzo per l’arbitro. Considerato netto il rigore di Vanheusden su Sansone.

GAZZETTA DELLO SPORT – Il quotidiano in rosa riparte dal minuto di silenzio del Dall’Ara per ricordare Romano Fogli e passa quindi alla cronaca della partita, alla “doppia rimonta del Genoa” e al Bologna che si tiene solamente l’amarezza di non aver portato a casa l’intera posta in palio. Vengono sottolineate le parate di Sirigu, specialmente quella nel finale di secondo tempo su Soriano che ha permesso al Genoa di uscire con un punto. A seguire ritorna la “furia di Mihajlovic” contro l’arbitro che ha rovinato la gara (“questa superficialità ci danneggia“). Fourneau, anche per la Gazzetta dello Sport, non prede la sufficienza (5) con la motivazione che “il primo rigore è evidente, il secondo nasce da un fallo di Behrami su Bonifazi che comunque sbaglia. Mancano due ammonizioni“.

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica parla di un Genoa che “ritrova l’unità” e di un Sirigu che “con un miracolo blinda il pareggio“. La gara vissuta dal Dall’Ara è stata una sfida avvincente, con un ottimo primo tempo del Genoa e una seconda frazione di batti e ribatti “senza però smettere di combattere“. Una seconda frazione in cui al doppio vantaggio del Bologna hanno risposto prima Destro, poi Criscito dal dischetto. Vengono evidenziate anche le buone e incisive prove di Kallon (“se solo avesse i piedi appena educati sarebbe un fuoriclasse“) e degli autori delle due reti. Meno bene la fase difensiva visto che “il problema è che dietro i genoani possono fare una frittata da un momento all’altro“. Riferimento alla trattenuta ingenua e gratuita di Vanheusden ai danni di Sansone.

SECOLO XIX – Il Decimonono parla dell’urlo di Criscito e di una gara “botta e risposta” fra Genoa e Bologna, tra due formazioni che si sono inseguite e scontrate a viso aperto. Sirigu ha salvato tutto, anche nel finale, e mister Ballardini ha parlato di una squadra con ancora tante difficoltà, ma anche autrice di una “prova di personalità” malgrado sia “squadra nata da poco e con tante lacune” che si stanno cercando di colmare col “giusto atteggiamento“. Sabato arriverà il Verona (“una squadra che negli ultimi anni è sempre arrivata davanti al Genoa e ci ha sempre fatto soffrire, questa è la realtà. Sarà dura ma ci siamo“): per adesso, però, ci si tiene stretti il punto guadagnato in casa del Bologna, dove il Genoa non perde da tre stagioni consecutive.

Sul fronte moviola, dopo le insufficienze ricevute su Corriere dello Sport Gazzetta dello Sport, Fourneau prende un sei in pagella per una conduzione di gara regolare nei cartellini, forte di due decisioni giuste su entrambi i rigori. Chiude il capitolo sulla trattativa per la cessione e si parla del “giorno della verità”, quello nel quale si attende il primo pagamento di circa 20 milioni da parte del Fondo 777 Partners. Un passaggio che avvicinerebbe ancor di più la data del 15 ottobre fissata per il closing. “Nelle ultime ore iniziano a inseguirsi voci che parlano di una trattativa non così definita e che procede faticosamente – specifica il Secolo XIX – tra alti e bassi, in cerca di un’intesa non così scontata da raggiungere”. In altre parole, sono ancora diversi gli aspetti da approfondire, primo fra tutti il ruolo di Preziosi, che ha già fatto sapere che vorrebbe rimanere in orbita Genoa ancora per qualche anno.

TUTTOSPORT – Chiude Tuttosport con un titolo che riassume soprattutto il finale di gara al Dall’Ara: “il pari con il Genoa fa infuriare Miha“. L’analisi della gara riparte proprio dal rigore concesso al Grifone, un rigore che “non ci sta proprio” secondo il tecnico felsineo perché c’è prima un fallo di Behrami sullo stesso Bonifazi. La nuda cronaca parla però di un Genoa capace di ribattere al doppio svantaggio di Hickey e Arnautovic grazie alle reti di Destro e Criscito. “Ci rimane la voglia di fare sempre la partita” sottolineerà nel dopogara mister Ballardini. Da evidenziare come, anche per Tuttosport, l’arbitro Fourneau non sia da sufficienza: “arbitra all’inglese, confondendo però spesso il calcio col rugby. Dubbi sul contatto tra Behrami e Bonifazi prima del rigore del 2-2“.


LE PRIME PAGINE