La vittoria del Genoa a Cagliari arrivata nel giro di 25′ e nella ripresa è stata, fra le tante cose, l’immagine di quanto cross e traversoni siano fondamentali per mandare in porta attaccanti e incursori. E per vincere le partite. Nelle quattro reti del Grifone fin qui segnate in campionato c’è questo, ma anche molto altro. Anche molte altre situazioni che si spera possano diventare “costanti”. La prima è la sintonia fra i laterali rossoblu nel trovarsi e nel concretizzare le occasioni, trovando il tempo giusto per gli inserimenti e la precisione nei suggerimenti.

La seconda è la presenza di Rovella nella manovra palla al piede che anticipa l’assist. Contro il Napoli fu lui a sventagliare su Ghiglione il pallone che lo stesso numero 18 rossoblu avrebbe recapitato a Cambiaso per il gol sotto la Nord.

Ieri, sul punteggio di 2-0, l’uscita palla al piede dalla difesa di Maksimovic sarebbe sfociata in un passaggio a Rovella, che in pochi secondi avrebbe recapitato sulla destra per Vanheusden, ottimamente propostosi in spinta sulla corsia di destra. Rapido scambio con Kallon, rapido a servire Cambiaso: il tempo di osservare il movimento dettato da Destro e quindi un cross teso e preciso, di sinistro, per l’attaccante rossoblu.

La presenza di Rovella sui gol rossoblu verrà confermata dalla battuta dell’angolo che troverà Fares, di testa, a battere Cragno. E quindi si arriva al terzo gol, ancora opera di Cambiaso e Fares. L’uscita del Genoa è la medesima del primo gol: cercando di allargare le maglie del Cagliari, Vanheusden e Maksimovic scambiano in orizzontale prima di scaricare su Rovella, assai migliorato nella postura in ricezione del pallone (già a Neustift, in tal senso, le indicazioni impartite dallo staff tecnico rossoblu erano state molte).

Il numero 65 si trova rapidamente nella condizione di allargare il gioco per Cambiaso, già molto avanzato nella posizione di terzino destro. Questa volta cerca il fondo prendendo il tempo a Dalbert e crossa col destro e con la stessa naturalezza di quanto non avesse fatto in precedenza col mancino. Il cross non trova Ekuban, ma la respinta di Bellanova, che spedisce nella zona di Kallon: l’attaccante della Sierra Leone, instancabile nel lavorare per la squadra come spesso gli accadeva anche in Primavera, si dimostra nuovamente altruista nel servire Cambiaso e permettergli di ribadire in area per l’incornata vincente di Fares.

Due gol per Fares, due assist per Cambiaso che tiene il ritmo di un connazionale come Barella, salito a tre in stagione. Due classe 2001 (Kallon e Rovella) e un classe 2000 (Cambiaso), tre prodotti del settore giovanile rossoblu, hanno confezionato la prima vittoria in campionato del Genoa. Tre elementi che, in quella che potrà essere una crescita complessiva della squadra, hanno ancora ampi margini di crescita.


Cagliari-Genoa, le pagelle: Cambiaso e Fares guidano la truppa rossoblu