Dopo la pausa per le Nazionali, il Genoa riprende il proprio percorso in campionato dalla Unipol Domus, casa del Cagliari. Il percorso del Grifone non è iniziato nel migliore dei modi, ma i rossoblu sono reduci dall’ottima prova contro il Napoli, che sarebbe valsa un meritato pareggio senza l’intromissione del VAR Fabbri. Oggi la formazione di mister Ballardini cercherà di muovere la classifica. Da ricordare le assenze di Caicedo e Badelj, in parallelo a quelle della formazione sarda, che deve fare a meno di Godin e Strootman, ma recupera Cragno. Arbitrerà Pairetto della sezione di Nichelino, al VAR Di Paolo.


FORMAZIONI UFFICIALI

CAGLIARI (3-5-2): Cragno; Walukiewicz, Ceppitelli, Carboni; Zappa, Marin, Grassi, Deiola, Dalbert; Joao Pedro, Keita Balde. A disposizioneAresti, Radunovic, Altare, Lykogiannis, Pereiro, Oliva, Farias, Cavuoti, Nandez, Pavoletti, Caceres, Bellanova. Allenatore: Leonardo Semplici.

GENOA (3-5-2): Sirigu; Biraschi, Maksimovic, Criscito; Sabelli, Tourè, Rovella, Sturaro, Cambiaso; Pandev, Destro. A disposizioneBani, Berhami, Vanheusden, Ekuban, Fares, Kallon, Marchetti, Melegoni, Portanova, Ghiglione, Semper, Hernani, Vasquez. Allenatore: Davide Ballardini.

foto TanoPress

LA PARTITA

1′ – Genoa in tenuta bianca a banda rossoblu, Cagliari in tenuta casalinga. Temperatura molto alta in Sardegna. Maksimovic, rispetto alle prove viste ad Alessandria, parte centrale della difesa a tre. Sturaro mezzala sinistra, Tourè a destra ad affiancare Rovella. Cagliari che gioca senza un centravanti d’area di rigore ma con Joao Pedro affiancato da Keita Balde.

5′ – Prima angolo a favore del Genoa, che sfrutta un’indecisione della retroguardia sarda e va dalla bandierina di sinistra. Il pallone viene scaricato a Cambiaso, che ribadisce in area di rigore. Prova a intercettare Tourè, senza però trovare la deviazione. Si riparte dal fondo.

8′ – Genoa subito molto aggressivo già dal primo pressing su Cragno e sui difensori sardi, Cagliari più attendista nell’atteggiamento.

10′ – Primo giallo della gara all’indirizzo di Biraschi: avvisato da Pairetto in una prima situazione, viene sanzionato al suo secondo intervento duro ai danni di Joao Pedro.

12′Joao Pedro sblocca, ma parte da una posizione netta di fuorigioco e nonostante insacchi il pallone, il guardalinee segnala l’offside. Gol annullato. Cagliari che ci aveva provato attaccando la profondità, ma ha funzionato bene la trappola del fuorigioco.

14′Calcio di rigore per il Cagliari: Keita Balde taglia in profondità, Sabelli lo travolge col fianco e lo sbilancia. Intervento netto e ingenuo che lascia poco dubbi. Pairetto assegna subito il calcio di rigore e ammonisce il difensore rossoblu. Se ne incarica Joao Pedro e realizza calciando centralmente. Cagliari in vantaggio. Ennesimo gol subito dal Genoa nei primi 20′ di gioco.

21′ – Secondo corner per il Genoa: chiusura di Zappa su Destro, cercato da un cross di Sabelli. Della battuta si incarica Rovella trovando solamente i guanti di Cragno.

23′Punizione a favore del Genoa intorno ai 30 metri: Grassi ha atterrato Sturaro. Della battuta si incarica Criscito, che prova uno scavato a cercare Destro. Cragno in uscita anticipa il numero 23 rossoblu, con qualche apprensione perché farà suo il pallone in due tempi.

27′ – Primo cooling break della gara concesso dal direttore di gara. Si riprenderà a pochi secondi dalla mezz’ora.

33′ – Carboni chiude in area su Destro, al termine di un’azione tutta palla a terra, nello stretto, a cercare di liberare l’attaccante rossoblu per il tiro. Genoa che sta provando a pareggiare la gara.

34′ – Ammonito Ceppitelli per una trattenuta su Destro, bravo a disturbare l’avversario in possesso pallone. Punizione sui 40 metri da scodellare in area di rigore.

37′ – Terzo calcio d’angolo per il Grifone, il primo dalla bandierina di destra. Battuta, però, ancora una volta senza esito.

45′ – Vengono concessi due minuti di recupero. Due minuti durante i quali non si registrano azioni degne di nota. La gara va dunque all’intervallo sull’uno a zero a favore del Cagliari.

foto TanoPress

46′ – Ballardini prepara subito tre cambi e per l’ennesima volta il Grifone cambia modulo a inizio ripresa e passa al 4-2-3-1: Vanheusden, Fares e Kallon rilevano Biraschi, Sturaro e Sabelli. Semplici inserisce Caceres al posto di Walukiewicz. Cambiaso è il terzino destro, Criscito a sinistra. Tourè e Rovella davanti alla difesa, con Kallon largo a destra, Fares esterno offensivo mancino e Pandev trequartista. Destro unica punta. La posizione di Fares, come era emerso già anche ad Alessandria pur essendo un’amichevole, diventa molto importante in entrambe le fasi di gioco.

50′ – Si rende pericoloso il Cagliari con Joao Pedro, il cui tentativo di assist è intercettato da Maksimovic. Sul ribaltamento di fronte sgroppata offensiva di Fares, che viene atterrato da Marin. Per Pairetto, però, è fallo del numero 93 rossoblu.

53′ – Nandez rileva Grassi.

55′Primo angolo della ripresa a favore del Cagliari, conquistato proprio da Nandez. Un primo corner del secondo tempo che trova Ceppitelli tutto solo a saltare, in rincorsa dalla lunetta dell’area di rigore, e spedire il pallone alle spalle di Sirigu. Genoa che capitola un’altra volta su calcio piazzato. 

57′ – Cartellino giallo per Kallon.

58′Il Genoa accorcia subito con Destro, servito ottimamente dalla sinistra da Cambiaso, col mancino. Il colpo di testa del centravanti rossoblu colpisce sul secondo palo e batte Cragno. Risultato sul 2-1. E Ballardini inserisce subito Ekuban al posto di Pandev.

61′ – Ammonito Joao Pedro.

64′ – Semplici ricorre a due nuove sostituzioni: fuori Keita Balde e Zappa, dentro Farias e Bellanova.

65′Tourè chiude provvidenzialmente su Bellanova, che avrebbe potuto calciare a botta sicura dal cuore dell’area di rigore. Pallone che finisce in corner. Nel frattempo Ballardini inverte di fascia Kallon e Fares: il primo agisce ora a sinistra, il secondo a destra.

68′Va dalla bandierina anche il Grifone dopo la chiusura di Carboni su Vanheusden. Un calcio d’angolo provvidenziale, che trova la testa di Fares bravo a girare e trovare il fondo del sacco. Rete del pareggio del Genoa, che l’ha rimessa in piedi in un quarto d’ora.

72′ – Secondo cooling break della partita concesso dall’arbitro Pairetto.

75′ – Altro corner a favore del Genoa, altro colpo di testa di Fares che questa volta non inquadra la porta, ma anticipa nuovamente il proprio marcatore. Genoa ancora pericoloso.

78′Genoa che mette la freccia e passa avanti con Cambiaso che ancora una volta crossa e trova Fares, che per la doppietta personale incorna di testa e batte Cragno.

80′ – Gioco fermo per un infortunio a Destro, che resta a terra a centrocampo. Ne approfitta Semplici per inserire Pereiro al posto di Carboni alla ricerca del pareggio.

83′ – Ballardini esegue l’ultima sostituzione e si copre a difesa del vantaggio: dentro Behrami, fuori Destro.

85′ – Il Cagliari prova l’assalto finale, il Genoa si difende e prova a chiuderla in ripartenza. Il Cagliari si lamenta per una spinta di Maksimovic su Joao Pedro in area di rigore: Pairetto fa proseguire. Non c’era nulla per concedere un penalty.

88′Kallon spreca clamorosamente la rete del 4-2 in ripartenza, arrivando a tu per tu con Cragno e scaricando col destro. Pallone che passa a pochi centimetri dal palo e dà solo l’illusione del gol.

90′ – Saranno cinque i minuti di recupero. Minuti durante i quali prima Marin, poi Joao Pedro sprecano una doppia occasione per pareggiare la partita, col Genoa stanco e arroccato in difesa per difendere un vantaggio acquisito con grande fatica. C’è spazio anche per un’altra occasione sprecata da Kallon, in contropiede, che calcia un potente mancino, altissimo e diretto in curva.

Al triplice fischio, per la gioia di un centinaio di tifosi rossoblu assiepati nel settore ospiti e di tutta la panchina del Genoa, la formazione di Ballardini che festeggia i primi tre punti della sua stagione nell’ennesima partita a due volti. Primo tempo in cui una ingenuità di Sabelli spalanca la porta al vantaggio sardo con Joao Pedro. Secondo tempo in cui, al cambio di modulo, segue la furia di Fares, autore di una doppietta e assoluta spina nel fianco della difesa sarda, incapace di contenerlo negli inserimenti. Ma il recupero e il ribaltamento della gara passano anche dai piedi di Rovella (assist sul primo gol dalla bandierina di Fares) e Cambiaso (doppio assist di sinistro, prima a Destro e poi a Fares, con finale da brivido per l’assist involontario a Joao Pedro, che fallirà da pochi passi). Insomma, ci sono anche i piedi del settore giovanile rossoblu nella vittoria in rimonta, nel giro di venticinque minuti, la prima in trasferta di questa stagione 2021/22. Buone le prestazioni di Maksimovic e Tourè, apparsi in netta risalita fisica dopo la gara di sabato scorso ad Alessandria. Ottima anche la prestazione di Destro, che conferma lo stato di forma in grande crescita seguito alla chiusura del calciomercato. Rimangono però le note dolenti dei gol subiti su calcio piazzato, come quello di Ceppitelli in apertura di ripresa. 

foto TanoPress

IL TABELLINO 

CAGLIARI (3-5-2): Cragno; Walukiewicz (46′ Caceres), Ceppitelli, Carboni; Zappa (64′ Bellanova), Marin, Grassi (53′ Nandez), Deiola, Dalbert; Joao Pedro, Keita Balde (64′ Farias). A disposizioneAresti, Radunovic, Altare, Lykogiannis, Pereiro, Oliva, Farias, Cavuoti, Nandez, Pavoletti, Caceres, Bellanova. Allenatore: Leonardo Semplici.

GENOA (3-5-2): Sirigu; Biraschi (46′ Vanheusden), Maksimovic, Criscito; Sabelli (46′ Kallon), Tourè, Rovella, Sturaro (46′ Fares), Cambiaso; Pandev (58′ Ekuban), Destro. A disposizioneBani, Berhami, Vanheusden, Ekuban, Fares, Kallon, Marchetti, Melegoni, Portanova, Ghiglione, Semper, Hernani, Vasquez. Allenatore: Davide Ballardini.

MARCATORI: Joao Pedro (15′), Ceppitelli (55′), Destro (58′), Fares (68′), Fares (78′)

AMMONIZIONI: Biraschi (10′), Sabelli (14′), Ceppitelli (34′), Kallon (57′), Joao Pedro (61′)

ESPULSIONI: nessuna