GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – Al centro dell’attenzione all’interno del Corriere dello Sport vi è soprattutto il Cagliari con un Keita Balde che spinge per partire titolare in questo che, col Genoa, sembra essere una sorta di derby. Poi si passa direttamente alle ipotesi di formazione: tra le file del Grifone tiene banco l’ipotesi del tandem offensivo Caicedo-Destro.

GAZZETTA DELLO SPORT – Oltre ad approfondire quali siano stati i dieci giocatori di movimento più anziani schierati nelle prime due giornate di Serie A (il Genoa in questa statistica porta tre giocatori, ossia Pandev, Behrami e Masiello), la Gazzetta dello Sport questa mattina scandaglia anche i molti volti nuovi che il calciomercato estivo ha portato in Serie A, inserendo anche un breve resoconto su Johan Vasquez. Poi si arriva agli argomenti che avvicinano a Cagliari-Genoa. C’è, in particolare, un approfondimento sulla formazione sarda dove si parla di “allarme“. Oltre al rientro in giornata degli uruguaiani (Nandez, Pereiro, Caceres e l’infortunato Godin) che ha costretto Semplici a rinviare la rifinitura, anche Strootman sarebbe a rischio per domani dopo aver ricevuto un duro colpo alla coscia nella seduta di ieri ed essere stato costretto a fermarsi. Fronte Genoa c’è più che altro un approfondimento legato al mondo del fantacalcio e al nome di Caicedo: “adesso i suoi gol possono arrivare prima del 90esimo” recita il titolo della rosea, che spiega come ora l’attaccante ecuadoriano potrà giocare finalmente da inizio partita con regolarità.

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica anticipa il richiamo di Ballardini a non sbagliare l’approccio a Cagliari e torna sul concetto di abbondanza espresso già ieri, ma parlando questa volta di una “finta abbondanza” considerato che molti elementi sono ancora alle prese con ritardi di condizione e ricercano il top della forma. La domanda che ci si pone, considerato l’arrivo di Caicedo, è se Destro avrà una chance da titolare. Ballardini, si legge, “ha bisogno adesso di iniziare a fare punti dopo le prime due sconfitte per evitare che la classifica possa pesare dal punto di vista psicologico e infici il lavoro di costruzione della squadra, ma allo stesso tempo non può rischiare di bruciare i nuovi“.

SECOLO XIX – “Dopo gli squilli di mercato Preziosi vuole i primi punti” è il titolo che presenta stamane la sfida tra Cagliari e Genoa. Il Decimonono riporta che servono punti per risalire in classifica ed evitare il peso di avere zero punti dopo tre turni di campionato. Ma servono anche per introdurre con più serenità ad una settimana che sembra già essere quasi decisiva sul fronte trattativa e cessione societaria perché rimane possibile una “forte accelerata” già entro la metà della prossima settimana, coi primi adempimenti attesi tra le parti. Il tutto in parallelo col campionato che, grazie al lavoro di un Ballardini che si è ritrovato diversi innesti solo nelle ultime ore di mercato, dovrà iniziare a tramutare in punti il mercato fatto. Tra i ballottaggi che oggi dovrebbero essere risolti c’è soprattutto quello in attacco, con Destro che potrebbe scalzare Caicedo, che ancora necessita di qualche tempo per raggiungere il top della forma. Anche Pandev si candida per una maglia da titolare. Da segnalare anche un’intervista a Marco Nappi, che si augura che il Genoa esca con dei punti dalla gara di Cagliari. “Sarebbe importante azzeccare 3/4 risultati di fila per puntare a qualcosa di diverso. Ballardini avrà bisogno di un po’ di tempo per inserire i nuovi”. 

TUTTOSPORT – “Il Genoa punta sui volti nuovi” titola Tuttosport, che preannuncia la possibilità che a Cagliari si possa vedere una squadra “completamente stravolta” rispetto a quanto visto contro Napoli e Inter. Ballardini, peraltro, può tornare a contare su Destro. L’obiettivo rimane quello di lasciare l’ultimo posto in classifica e quota zero. Fronte Cagliari, a Semplici rimane il dubbio se giocare col trequartista. Più probabile che si riparta dal solito 3-5-2.


LE PRIMA PAGINE


Settore giovanile Genoa, svelati avversari dell’Under 14. Ruotolo all’U18: “Onorare lo scudetto”