GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

GAZZETTA DELLO SPORT – Il quotidiano in rosa questa mattina parla di Ballardini e del fatto che il tecnico rossoblu creda nella risalita in classifica del proprio Grifone. La “rincorsa”, come la definisce la Gazzetta dello Sport, “partirà con Caicedo”, che fra i nuovi innesti è quello meno in ritardo di condizione assieme a Fares. Per ora, a partire da Cagliari, si proseguirà sulla scia del 3-5-2 finché i nuovi arrivi non saranno pienamente integrati. A fare da contorno rimane sempre la trattativa, e questa mattina la Gazzetta dello Sport prosegue nel dare la propria deadline alle operazioni. “La trattativa per il passaggio di proprietà da Preziosi al fondo statunitense 777 Partners è pressoché conclusa e fra martedì e giovedì prossimo potrebbe essere formalizzata”. Nel frattempo, potrebbe lasciare il proprio ruolo da direttore sportivo Francesco Marroccu, “per motivi personali” afferma la rosea. A sostituirlo ci sarebbe Carlo Taldo, presente anche ad Alessandria. 

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica parla de “l’ultimo ribaltone” della presidenza Preziosi, ovvero sia la separazione “apparentemente consensuale” fra Genoa e ds Marroccu, che tornerà a Brescia per avvicinarsi alla famiglia e ripartire dal club del presidente Cellino. A sostituirlo momentaneamente sarà il direttore sportivo della Primavera, Carlo Taldo, che affiancherà nel ruolo anche Mesto. Se con l’arrivo della nuova proprietà sarà scelto un nuovo direttore sportivo, non è dato saperlo. Quel che Repubblica riporta è che già entro il 22 settembre prossimo il Fondo 777 Partners dovrebbe adempiere ad un primo pagamento di 15 milioni. 

SECOLO XIX – Il Decimonono, che parla della grande quantità di giocatori stranieri nella rosa delle tre formazioni liguri, Genoa compreso e ricco di sudamericani, spiega questa mattina anche il sempre più roseo rapporto tra settori giovanili locali e prime squadre. Un trend che accomuna Genoa e Spezia, un po’ meno la Sampdoria. Un breve trafiletto, invece, parla del congedo del direttore sportivo Marroccu, che torna a Brescia “costretto da ragioni personali”. Lascia il posto in prima squadra al direttore sportivo della Primavera, Carlo Taldo. 

TUTTOSPORT – Chiude Tuttosport parlando del pranzo collettivo che il Genoa ha tenuto ieri a Pegli prima di riprendere gli allenamenti e per augurare buon compleanno al Genoa, nel suo 128° anniversario della nascita. Il breve trafiletto dedicato al Grifone parla anche di un “Genoa da inventare” in vista della trasferta di Cagliari. Caicedo e Fares sono pronti, l’unico nazionale già rientrato è Serpe. 


LE PRIME PAGINE