GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

GAZZETTA DELLO SPORT – “Genoa battuto. Ballardini prova gli ultimi acquisti, ma brilla Destro“. Così titola la Gazzetta dello Sport questa mattina per introdurre ad una breve analisi sul test amichevole di ieri contro l’Alessandria. Test che il Genoa ha perso per 3-2 e che ha visto il debutto in campo dei nuovi rossoblu Caicedo, Maksimovic, Fares e Tourè: la loro intesa coi compagni “è ancora da affinare“. Il quotidiano in rosa si domanda soprattutto, all’interno del breve approfondimento, se non avesse ragione il presidente Preziosi a confessare, poche ore dopo la fine del mercato, che il migliore acquisto del mercato fosse stato Destro.

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica, a sua volta focalizzata sull’amichevole del Moccagatta, parla di “avvio choccante: l’Alessandria imperversa, la rimonta non basta“. La gara amichevole serviva a inserire per la prima volta i nuovi arrivati nello spartito rossoblu e in parte ha avuto questa utilità, anche se il lavoro davanti è ancora moltissimo. Si è più che altro rinnovato il problema dell’avvio “mollo” della squadra rossoblu, come accaduto contro il Perugia in Coppa Italia. C’è da lavorare anche dal punto di vista mentale. Dopo un rapido riassunto di quanto accaduto in campo, si parla del rientro dei nazionali e della speranza che Vasquez possa tornare presto in gruppo per essere inserito nello scacchiere difensivo di Ballardini.

SECOLO XIX – “Genoa, allarme grigio. KO ad Alessandria alla prima con i nuovi. Balla, i nodi sono tanti“. L’analisi del Decimonono questa mattina parte chiaramente dalla sconfitta del Genoa ad Alessandria, una tappa che fa parte del percorso di crescita del Grifone che, smaltita la “sbornia” del ultimi giorni di mercato, adesso è nuovamente in piena costruzione per inserire i nuovi elementi. Elementi che sono apparsi in condizioni differenti: il focus è prevalentemente su Maksimovic che “è visibilmente quello maggiormente in affanno” dopo essersi allenato da svincolato. Caicedo lotta, Fares e Tourè provati sulla sinistra l’uno, come mezzala l’altro.  “Ballardini osserva dalla panchina con attenzione, in silenzio – scrive il Decimonono  Sa che la gara del Moccagatta serve soprattutto per mettere minuti nelle gambe dei nuovi arrivati, porre le basi della squadra che deve nascere“. A parte vi è anche un approfondimento su Mattia Destro, tra le poche “note liete” della gara di Alessandria: sembrava sul piede di partenza, ma alla fine è rimasto ed è stato definito da Preziosi il migliore acquisto di questa sessione di mercato. Ieri in gol, avrebbe potuto segnare una doppietta con un tiro al volo da fuori area. È “l’ennesima rovesciata di Mattia“.

TUTTOSPORT – “Genoa, altra sconfitta. L’Alessandria fa festa“. Chiude così, con questo titolo che torna sul KO del Moccagatta, il quotidiano sportivo piemontese Tuttosport. Si parla nella breve cronaca di “lampi rossoblu“, ma solo nel finale di gara quando è Destro il più ispirato con un gol e una serie di giocate che avrebbero potuto propiziare il pareggio. “Il Genoa del primo tempo tempo è troppo leggero e distratto per essere vero” e fa sicuramente di più l’Alessandria, che in 20′ è già avanti per tre reti a zero. “Squadra completamente diversa nella ripresa. È almeno con la testa dentro la gara, soprattutto Destro, ma ancora con molto lavoro da fare”.


LE PRIME PAGINE


Alessandria-Genoa, la prova dei quattro volti nuovi