Il Genoa ha presentato la lista dei 25 giocatori che potranno prendere parte alle gare ufficiali del campionato di Serie A. C’era attesa per questa comunicazione alla luce del fatto che la rosa del Grifone, malgrado numerose uscite (35 quelle ufficializzate dai siti di Serie A e Serie B), è ancora molto ampia e va ben oltre i trenta elementi.

Intanto va detto che la lista del Genoa è da 23 giocatori (non figurano né Galdames né Radovanovic). C’è una spiegazione all’accorciamento della lista: avendo segnalato solo due giocatori cresciuti nel vivaio (si possono segnalare solamente i giocatori con più di 21 anni, ma è chiaro che moltissimi dei giovani sono, a loro volta, prodotti della scuola calcio rossoblu), si è ridotto di due slot lo spazio all’interno della lista, che non può andare oltre il numero di ventitré elementi. Dovrà uscirne uno dagli Over 22 affinché possa liberarsi spazio per un nuovo elemento.

Si è rincorsa nelle ultime ore la questione extracomunitari. Una questione tanto semplice, quanto complessa, che dà la cifra di quanto sia diventato complicato negli ultimi 5/6 anni pianificare il calciomercato. Il Genoa non dovrebbe avere problemi in tal senso, e la lista lo conferma. All’uscita di Cristian Zapata (scadenza del contratto a giugno 2021) si è aggiunta quella di Shomurodov, ceduto alla Roma (ERRATA CORRIGE: si era precedentemente scritto che era stato liberato un posto a causa di un refuso). Ad oggi gli extracomunitari del Genoa sono le new entry Vasquez e Galdames – quest’ultimo non presente nella lista – che si sommano a Radovanovic (escluso dalla lista), Maksimovic ed Hernani.

Per quanto riguarda gli ultimi due, non peseranno nella conta del tetto degli extracomunitari pur avendo nazionalità serba e brasiliana. Fa fede, infatti, il loro club di appartenenza alla data del 30 giugno 2021, quando ancora i loro contratti erano in essere con Napoli e Parma. Nel caso di Maksimovic, con scadenza e mancato rinnovo è scattato lo svincolo, ma provenendo nella stagione passata da un club del massimo campionato italiano “le limitazioni numeriche di tesseramento per società professionistiche non riguardano i calciatori cittadini di paesi non aderenti alla U.E. o alla E.E.E. già tesserati alla data del 30 giugno 2021 in Italia per società professionistiche“, come spiegato dalla FIGC.

C’è poi il capitolo calciatori Under 22 (non Under 21 visto che la FIGC, nel 2018, ha elevato di un anno la soglia d’età) che alla data del 30 dicembre 2020 non avessero ancora compiuto ventidue anni. Questa lista prevede posti illimitati e non pesa nel computo delle tre voci dei 17 elementi Over 22, dei 4 cresciuti in un vivaio italiano e dei 4 cresciuti nel proprio settore giovanile. Nel Genoa se ne contano addirittura 9: Serpe, Vanheusden, Melegoni, Cambiaso, Rovella, Portanova, Bianchi, Buksa e Kallon.

Rimangono aperte varie possibilità sul mercato degli svincolati. Va però precisato che per tesserare svincolati dopo la chiusura del calciomercato (non Galdames, ad esempio, che è stato ufficializzato e il cui contratto è stato depositato) è necessario aver lasciato un posto (o più) libero nella lista.

La riflessione non sarà solo sull’opportunità tecnica di inserire nuovi elementi, ma anche sull’ampiezza della rosa da allenare: già solo così il Genoa si propone con una carovana di 33 giocatori. Se entrassero altri profili e nessuno fosse ceduto o liberato da vincoli contrattuali col Genoa, la rosa del Genoa andrebbe a sfiorare quota 40 elementi.

Profili come Nkoulou (al 30 giugno 2021 era ancora tesserato per il Torino), Mustafi (doppia cittadinanza kosovara e tedesca) e Perotti, il cui passaporto argentino è stato integrato a quello spagnolo, non andrebbero comunque a riempire alcuno slot da extracomunitari e si potrebbero inserire nella lista Over 22.

È possibile modificare la lista dei 25 in corsa, prima della finestra di mercato invernale, solo attendendosi a precisi criteri. Si possono sostituire dopo la mezzanotte del giorno successivo alla chiusura del calciomercato:

  1. un portiere;
  2. un calciatore il cui transfer dall’estero non sia arrivato in tempo utile;
  3. un calciatore svincolato (dal club che vuole fare spazio in lista)
  4. fino ad un massimo di due slot, un calciatore precedentemente fuori lista con un altro calciatore della medesima rosa (ma già tesserato alla data del 1º settembre).

OVER 22 (17/17): Sirigu, Semper, Andrenacci, Masiello, Maksimovic, Vasquez, Bani, Sabelli, Hernani, Behrami, Badelj, Tourè, Fares, Caicedo, Cassata, Ekuban, Destro

UNDER 22 (9): Serpe, Vanheusden, Melegoni, Cambiaso, Rovella, Portanova, Bianchi, Buksa, Kallon

CRESCIUTI IN ITALIA (4/4): Marchetti, Pandev, Biraschi, Criscito

CRESCIUTI NEL VIVAIO DEL GENOA (2/4): Ghiglione, Sturaro


Genoa, la Gradinata Nord: il programma per festeggiare il 7 settembre